rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, emergenza profughi, anche il vescovo chiede l'intervento della Ue

Oltre alla politica anche il mondo cattolico riflette sull'emergenza migranti, in una nota interviene il vescovo Beniamino Pizziol:"Serve un intervento della Ue, ci deve essere un'accoglienza intelligente"

Dopo le parole del Papa durante l´Angelus, lunedì in una nota anche il vescovo Beniamino Pizziol ha voluto esprimersi sull'emergenza profughi e sul sistema di accoglienza anche alla luce del terribile naufragio avvenuto domenica. 

Come riportato da il Giornale di Vicenza il vescovo ha detto: "Solo la disperazione può spingere un essere umano a tentare il tutto per tutto e mettersi nelle mani di persone prive di ogni scrupolo, veri mercanti di esseri umani. Certamente non dobbiamo restare indifferenti o voltare la faccia dall´altra parte. Prima di tutto è necessario guardare a queste persone con un´infinita misericordia, vedendo in loro fratelli e sorelle per i qua! li pregare ogni giorno. Poi, invito ogni cristiano che ne ha la possibilità a vivere qualche forma di volontariato, mettendosi a disposizione attraverso la Caritas o altre associazioni, anche nelle nuove piccole strutture di accoglienza che stiamo predisponendo nel territorio della Diocesi. L´accoglienza deve essere fatta bene e in modo intelligente, se vogliamo che porti ad una vera integrazione e pacifica convivenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, emergenza profughi, anche il vescovo chiede l'intervento della Ue

VicenzaToday è in caricamento