rotate-mobile
Cronaca Gallio

Sciare a Natale: piste aperte nel Veneto

La neve non è ancora arrivata e probabilmente a Natale non arriverà. Ma gli amanti dello sci non devono disperare: alcune piste sono comunque aperte

La neve latita, ma gli appassionati dello sci possono stare tranquilli perche' possono usufruire del 70% delle piste italiane. Parola di Anef, l'associazione degli imprenditori funiviari, aderente a Confindustria - che raggruppa l'80% degli operatori-, il cui presidente, Valeria Ghezzi, assicura che "le vacanze di Natale sulla neve sono garantite e i turisti possono scegliere se sciare o passeggiare in un ambiente comunque stupendo". La mancanza di neve naturale, al momento, e' un "problema" solo per gli operatori, costretti a investire ingenti risorse per l' innevamento artificiale delle piste. Ma per gli appassionati il problema non c'e': si scia, in media, sul 70% delle piste, dalla Valle d'Aosta al Friuli Venezia Giulia.

"Oltre ad essere aperte moltissime piste di tutti i livelli - aggiuge Ghezzi - l' innevamento artificiale garantisce un'ottima sciabilita', per la soddisfazione degli appassionati che in questo inizio di stagione non sono affatto mancati. Anzi: il numero delle presenze rispetto allo scorso anno e' in sensibile aumento. In alcuni casi e' addirittura raddoppiato>. Ghezzi ricorda infine che l'impegno degli impiantisti del settore sostiene "l'intero sistema turistico della montagna, a conferma dell'importanza strategica della nostra categoria per l'economia delle terre alte. Stando alle statistiche europee, ogni euro di fatturato delle nostre societa' ne genera da cinque a sette nell'indotto (alberghi, ristoranti, scuole di sci, negozi), con effetti analoghi anche sull'occupazione: per ogni addetto degli impianti ve ne sono cinque nella filiera".

LA SITUAZIONE IN VENETO (da Skiinfo.it)
Veneto - Bollettino Neve & Sci _ Skiinfo-page-001-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciare a Natale: piste aperte nel Veneto

VicenzaToday è in caricamento