Sciare a Natale: piste aperte nel Veneto

La neve non è ancora arrivata e probabilmente a Natale non arriverà. Ma gli amanti dello sci non devono disperare: alcune piste sono comunque aperte

Il tramonto a Kaberlaba

La neve latita, ma gli appassionati dello sci possono stare tranquilli perche' possono usufruire del 70% delle piste italiane. Parola di Anef, l'associazione degli imprenditori funiviari, aderente a Confindustria - che raggruppa l'80% degli operatori-, il cui presidente, Valeria Ghezzi, assicura che "le vacanze di Natale sulla neve sono garantite e i turisti possono scegliere se sciare o passeggiare in un ambiente comunque stupendo". La mancanza di neve naturale, al momento, e' un "problema" solo per gli operatori, costretti a investire ingenti risorse per l' innevamento artificiale delle piste. Ma per gli appassionati il problema non c'e': si scia, in media, sul 70% delle piste, dalla Valle d'Aosta al Friuli Venezia Giulia.

"Oltre ad essere aperte moltissime piste di tutti i livelli - aggiuge Ghezzi - l' innevamento artificiale garantisce un'ottima sciabilita', per la soddisfazione degli appassionati che in questo inizio di stagione non sono affatto mancati. Anzi: il numero delle presenze rispetto allo scorso anno e' in sensibile aumento. In alcuni casi e' addirittura raddoppiato>. Ghezzi ricorda infine che l'impegno degli impiantisti del settore sostiene "l'intero sistema turistico della montagna, a conferma dell'importanza strategica della nostra categoria per l'economia delle terre alte. Stando alle statistiche europee, ogni euro di fatturato delle nostre societa' ne genera da cinque a sette nell'indotto (alberghi, ristoranti, scuole di sci, negozi), con effetti analoghi anche sull'occupazione: per ogni addetto degli impianti ve ne sono cinque nella filiera".

LA SITUAZIONE IN VENETO (da Skiinfo.it)
Veneto - Bollettino Neve & Sci _ Skiinfo-page-001-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dal 1 giugno l'obbligo di mascherina all'aperto non c'è più

  • Riapertura di asilo, materne, centri estivi e le novità per la scuola a settembre

  • Eclissi: in arrivo lo spettacolo della 'Luna delle Fragole'

  • Runner sale sulla cresta, scivola e fa un volo di un centinaio di metri: muore 37enne

  • Coronavirus, stop mascherine all'aperto: nuova ordinanza di Zaia

  • Bonus casa 110%: tutte le informazioni per ristrutturare a costo zero

Torna su
VicenzaToday è in caricamento