rotate-mobile
Cronaca Asiago

Orsi: scalpore per la morte di Daniza, e Genè?

L'orsa che lo scorso agosto aveva aggredito un cercatore di funghi, che si era avvicinato ai suoi piccoli, era stata sedata ma non è sopravvissuta. Ci si interroga se M4, che fa razzia sull'Altopiano da mesi, farà la stessa fine

L'orsa Daniza non e' sopravvissuta alla narcosi che e' stata effettuata nella notte per catturarla, secondo quanto comunica la Provincia di Trento. Si tratta dell'orso che a Ferragosto, in presenza dei propri cuccioli, aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino. Ora i supporter vicentini dell'orso Genè, che da mesa impreversa sull'Altopiano, sono preoccupati per la sua sorte.

Aggiornamento ore 16: si susseguono le reazioni sulla morte dell'orsa. Il M5S ha annunciato un'interrogazione parlamentare con richiesta di dimissioni, mentre Legambiente parla di un "epilogo da dilettanti". La Lav fa denuncia per animalicidio.

Le informazioni sulle operazioni di cattura di Daniza sono state fornite dalla Provincia di Trento in una nota, in cui viene spiegato: "in ottemperanza all'ordinanza che prevedeva la cattura dell'orsa Daniza, dopo quasi un mese di monitoraggio intensivo, la scorsa notte si sono create le condizioni per intervenire, in sicurezza, con la telenarcosi. L'intervento della squadra di cattura - prosegue la Provincia - ha consentito di addormentare l'orsa, che tuttavia non e' sopravvissuta".

"E' stato possibile catturare con la medesima modalita', per poi prontamente liberarlo - aggiunge la Provincia - anche uno dei due cuccioli, che e' stato dotato di marca auricolare per assicurarle il costante monitoraggio. A tal fine sul posto e' gia' operativa la squadra d'emergenza". La Provincia conclude spiegando che dell'episodio sono stati informati il ministero dell'Ambiente, l'Ispra e l'Autorita' giudiziaria. Per Daniza l'autopsia e' prevista gia' in giornata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsi: scalpore per la morte di Daniza, e Genè?

VicenzaToday è in caricamento