rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Contrà Pusterla

Maltempo: ancora allarme a Genova, a Vicenza il Bacchiglione sale

Mentre si inaugura ponte Pusterla riaperto alle auto, il Bacchiglione diventa del colore del fango. Il livello alle 16 è di 1,35 metri. Domani acqua alta a Venezia

Mentre a Genova, dopo il disastro di ieri, la situazione rimane di allerta per la pioggia che continua a cadere nel vicino Piemonte (e per lunedì il sindaco Marta Vincenzi, contestata oggi da alcuni cittadini, ha proclamato una giornata di lutto cittadino per le sei vittime dell'alluvione), anche in Veneto il maltempo non concede tregua, anche se la situazione non desta allarme. Da Vicenza, le immagini della terribile alluvione che ha colpito il capoluogo ligure provocando sei morti non possono che destare turbamento in chi rivede il dramma vissuto poco più di un anno fa dagli alluvionati del capoluogo berico, di Caldogno e degli altri centri veneti colpiti dal fango.

A Vicenza continua a piovere, e il livello del Bacchiglione, pur restando lontanissimo dal livello delle sponde, è cresciuto nelle ultime ore: in mattinata il livello a ponte degli Angeli, monitorato ogni ora dal sito www.bacchiglione.it, si attestava sugli 0,68 metri. Alle 15 è salito a 1,35 metri. L'acqua ha cambiato colore, diventando del colore del fango. Intanto a ponte Pusterla si inaugura oggi la riapertura alle auto, dopo quattro mesi di lavori per rinforzare le arcate danneggiate un anno fa dall'alluvione.

In Veneto la pioggia continuerà a cadere: per domani mattina alle 8 è prevista a Venezia la prima acqua alta "molto sostenuta" della stagione autunnale. Si arriverà, secondo le previsioni del Centro maree del comune di Venezia, a una massima di 115 centimetri sul livello medio del mare, con il 20% del centro storico allagato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: ancora allarme a Genova, a Vicenza il Bacchiglione sale

VicenzaToday è in caricamento