rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La protezione civile addestra i volontari: 32 i corsi fino a giugno

Da sabato e fino alla prossima estate per mille volontari del territorio cominciano degli incontri gestiti da 45 formatori interni. Si parte da Vicenza, Arzignano, Marano Vicentino, Barbarano Vicentino e Pozzoleone

Partono questo sabato trentadue corsi, da sabato a giugno prossimo, per preparare mille volontari di Protezione Civile. Provincia di Vicenza e Centro Servizi per il Volontariato rilanciano il tema della formazione con una serie di incontri gestiti da ben 45 formatori interni, personale preparato al riguardo.

PROTEZIONE CIVILE AL LAVORO PER SISTEMARE LE SCUOLE DEL TERRITORIO

LE SCUOLE ESTIVE DELLA PROTEZIONE CIVILE

FONDI. Quarantamila gli euro stanziati in tutto: “E' una sinergia virtuosa – osserva il Capo Gabinetto della Provincia di Vicenza – che evidenzia una volta di più il grande lavoro di squadra svolto assieme a tutte le componenti di questo Mosaico così importante e prezioso per il nostro territorio”.

PROTEZIONE CIVILE VICENZA. Oltre 3500 i volontari suddivisi in 103 organizzazioni, tra libere, nazionali e comunali, credibilità e “gradi” conquistati sul campo, anzi in mezzo all'acqua degli ultimi alluvioni, la Protezione Civile di Vicenza si distingue anche per una capacità di intervento saggiata in prima persona dalla Regione Veneto durante l'emergenza sismica dell'Abruzzo.

LA FORZA DAL 2010. “Dal 2010 – osserva la presidentessa del Csv Maria Rita Dal Molin – ovvero da quando abbiamo messo insieme forze e risorse, sono stati già 1100 i volontari formati. Dunque, il prossimo anno, i 2/3 del nostro piccolo esercito della solidarietà avrà una infarinatura di base sui compiti, i doveri e la natura del servizio ma anche sulle tecniche di primo soccorso. Il punto di forza di questo progetto sta proprio nelle modalità: alcuni gruppi offrono gratuitamente la sede per i corsi, mentre i formatori arrivano direttamente dal nostro mondo, con l'aggiunta di un carico di entusiasmo e passione davvero ragguardevoli”.

CORSI. I corsi inizieranno già sabato 9 novembre come conferma Salvadore Graziano, responsabile del servizio per la Provincia: “Sabato cominceranno i primi 5 corsi: a Vicenza, Arzignano, Marano Vicentino, Barbarano Vicentino e Pozzoleone. Tra l'altro nel 2014 partiremo anche con i richiami formativi perché la preparazione non finisce mai e non si può fermare ai primi corsi. Noi cerchiamo di evitare medaglie d'oro al valore civile proponendoci di fornire tutte le informazioni necessarie per evitare inutili rischi”. Una risorsa preziosa, vera, da tenersi stretto.“Durante la prima emergenza alluvione – ricorda Stefano Bicego, rappresentante provinciale dei volontari di Protezione Civile – sui12.400 operatori l'80% era vicentino. Questo vuol dire avere una capacità importante e competente di intervento”. Unica pecca, la ridotta presenza femminile, appena il 15% dei volontari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protezione civile addestra i volontari: 32 i corsi fino a giugno

VicenzaToday è in caricamento