rotate-mobile
VicenzaToday

tedxvicenza - la rete globale di tedx arriva al teatro olimpico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

TEDxVicenza, "Planting the seeds"

Il 27 giugno 2015, al Teatro Olimpico di Vicenza si terrà la prima edizione di TEDxVicenza.

Con il lancio del nuovo sito www.tedxvicenza.com parte ufficialmente il conto alla rovescia alla prima edizione di TEDxVicenza, che si terrà sabato 27 giugno 2015 al teatro Olimpico. L'evento sarà incentrato sul tema "Planting the seeds" con l'intento che le idee che verranno portate sul palco "mettano radici" nella società e la guidino verso un cambiamento reale.

Il TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un'organizzazione noprofit che cura eventi con l'obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale.
La sua mission può essere riassunta nel motto "ideas worth spreading": TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l'una con l'altra.

Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. I loro interventi sono poi messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com affinché i loro messaggi possano essere diffusi in tutto il mondo.
Agli eventi TED sono intervenuti Bill Gates, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, Bono Vox, i co-fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, Richard Branson, Al Gore, Stephen Hawking, Isabel Allende, Jane Goodall, Gordon Brown e centinaia di altri influenti intellettuali e opinion leader.

TED conta sul sostegno di grandi esponenti del mondo economico, finanziario ed imprenditoriale globale.

L'organizzazione concede, tramite licenza, la possibilità di realizzare versioni locali degli eventi TED,
i TEDx (x=independently organized TED event), con l'obiettivo di trasmettere lo spirito e l'esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto.
L'evento che il team di TEDxVicenza sta sviluppando per la città si propone di celebrare idee e innovazioni per portarle all'attenzione di tutti, tanto a livello locale quanto a livello internazionale. L'obiettivo è coinvolgere il territorio e i suoi principali protagonisti, pubblici e privati, facilitando l'incontro tra persone e gruppi con sensibilità e competenze diverse, con l'intento di creare nuovi progetti e comunità di innovatori. "Planting the seeds" è il tema scelto per la prima edizione di TEDxVicenza. Esperienze di vita, invenzioni e riflessioni saranno le protagoniste di questa giornata dedicata alla conoscenza.
Una quindicina di speaker si susseguiranno sul palco del Teatro Olimpico, per condividere con il pubblico idee ed esperienze che, come accade per i semi ben coltivati, matureranno nella mente di ognuno, divenendo nutrimento per il proprio percorso di crescita, umana e professionale.

TEDxVicenza è un'opportunità a 360 gradi che restituisce alla città di Vicenza non solo degli utili spunti di riflessione su vari temi di attualità, ma anche delle chiavi di lettura per scoprire un mondo sino ad oggi poco trattato e valorizzato.

Verrano raccontati idee e progetti nati e sviluppati a Vicenza e altri che provengono da molto lontano. Si parlerà di alcune invenzioni di grande rilevanza storica internazionale, ma si avranno anche dei consigli che ci possono aiutare, in modo semplice, a migliorare la nostra quotidianità. Verranno coinvolte istituzioni, aziende, ricercatori, artisti, imprenditori ed esperti delle varie categorie professionali che vogliono condividere le loro idee con un pubblico interessato alla valorizzazione del potenziale umano e a tutto ciò che ruota intorno al concetto "think different".

Tecnologia, architettura, alimentazione, medicina, questioni ambientali e sociali, senza tralasciare storia, cultura e territorio: saranno queste le tematiche che verranno affrontate in un'unica giornata. E saranno proprio i racconti appassionanti degli speaker a coinvolgere un pubblico che va ben oltre gli spettatori presenti all'Olimpico il 27 giugno 2015. TEDxVicenza diventa pertanto evento catalizzatore di esperienze individuali, nonché piattaforma collettiva per un dibattito su possibili nuovi scenari, che trovano le loro radici a Vicenza per poi diramarsi e arricchirsi di nuovi significati attraverso la rete globale di TEDx.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

tedxvicenza - la rete globale di tedx arriva al teatro olimpico

VicenzaToday è in caricamento