rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

Volley B maschile, l'Olimpia Zanè si impone di misura su Valsugana all'esordio

Gli uomini di Soliman si impongono al tie break al termine di un match davvero intensissimo e ricco di colpi di scena. A colpire è la loro capacita di andare oltre le evidenti difficoltà

Alcune avversità, Covid su tutti, avevano reso alquanto problematica la marcia di avvicinamento all'esordio nel campionato di serie B (girone D) ma l'Olimpia Zanè ce l'ha fatta e ha conquistato due punti molto importanti per il morale. Valsugana, che ha dimostrato ottime credenziali, si è arresa soltanto al tie break al termine di una vera e propria battaglia, ed esce tutt'altro che ridimensionata e pronta ad infastidire tutte le avversarie che incontrerà sul suo cammino. 

UN DERBY INTENSISSIMO - I patavini approcciano bene alla sfida, rendendosi più incisivi in fase di contrattacco (6-2). L'opposto Pettenuzzo sfrutta in successione le varie occasioni, ma a chiudere sul 21-25 è un'invasione dei padroni di casa.

L'Olimpia è chiamata ad una reazione immediata e, grazie al contributo di Niera e Meda, passa ben presto a condurre sull'8-4. La difesa è pressochè perfetta ed il divario si allunga assai corposamente (22-12). Sempre Meda regala ai vicentini dieci palle set (14-14), chiude un errore in attacco degli ospiti (25-14).

Le cose sembrano mettersi al meglio per gli uomini di Soliman anche ad inizio terzo set con Capitan Poletto (10-9), ma il muro e l'attacco non girano al meglio. Seveglievich ne approfitta per siglare il nuovo vantaggio ospite (17-25).

Messa con le spalle al muro Zanè deve dare fondo a tutte le energie disponibili. Regna l'equilibrio fino ad oltre la metà del quarto set, quando Niero stampa il muro del 21-18. L'avversario prova a rientrare, ma Meda non si fa pregare e pareggia i conti con il colpo del 25-22.

Si va inevitabilmente al tie break, che inizia con dei botta e risposta (3-3). L'Olimpia sfrutta bene le occasioni e al cambio di campo si porta sull'8-4. La stanchezza inizia ad affiorare, ma il vantaggio viene gestito nel migliore dei modi e di conseguenza la missione portata a termine. Si chiude dunque sul 15-10 con la grande e legittima gioia collettiva. 

IL TABELLINO

ASD OLIMPIA ZANE' VI - VALSUGANA VOLLEY PADOVA 3-2
OLIMPIA ZANE': Roman A., Poletto, Dal Pozzo, Zanovello, Mattiuzzi, Roman F., Rossi, Malual, Mazzarolo, Meda, Callegari, Niero, Penzo (1°L), Pizzato (2°L). 1°Allenatore: Soliman, 2° Allenatore: Canale.
VALSUGANA VOLLEY: Barbieri, Zannini, Vaccari, Tiozzo, Salmaso, Martinello, Seveglievich,Malavasi, Pettenuzzo, Tonello, Maniero, Rossignoli, Andriano (1°L), Rizzi (2°L).  1° Allenatore: De Nigris, 2° Allenatore: Parpaiola.
Parziali: 21-25 / 25-14 / 17-25 / 25-22 / 15-10
Arbitri: Grassi (BZ), De Benedetto (TN)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, l'Olimpia Zanè si impone di misura su Valsugana all'esordio

VicenzaToday è in caricamento