rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

Serie B: occasione mancata in casa per Cornedo, si impone Valsugana con un netto 3-0

La formazione vicentina poteva rimanere agganciata al terzo posto, ma dovrà cancellare in fretta questo ko

Poteva essere una grande occasione da sfruttare per rimanere nei piani altissimi della classifica, ma la Polisportiva Cornedo è caduta clamorosamente in casa sotto i colpi della Venpa Valsugana. Il 3-0 subito ieri ridimensiona in parte il campionato dei vicentini che comunque hanno sempre provato a rimanere in partita. Nel primo set il Valsugana basa il proprio gioco su solidità, attenzione ed attacco vario, fonda il successo sul gran lavoro difensivo (comprese palle sporcate a muro) e costruisce la vittoria principalmente con due break: il primo più piccolo a metà parziale (09-12) ed il secondo che scava la voragine con un importante finale (17-24).  Il Cornedo tiene in ricezione (70% vs 67%), faticando soprattutto in attacco (32% vs 52%).

Con 7 errori per parte ed un muro rossoblù ben presente (i punti diretti sono 4 Valsugana e 2 Cornedo), l'indirizzo è chiaro. Il suggello è di Maniero (19-25). Il secondo parziale vede molto equilibrio fino al termine. Un muro porta al mini-break ospite (10-13) ed un muro al pari locale (20-20). Per buona parte del set, soprattutto quella centrale, è più pesante il braccio della prima linea vicentina (56%), mentre è di gran lunga migliore la difesa padovana che se la cava più di mestiere che di potenza in attacco, comunque con successo (52%).

L'ago della bilancia pende verso i colori rossoblù quando l'opposto del Cornedo non passa due volte (muro e rete): tira fuori anche la banda ed il Venpa Cib Unigas ringrazia (21-24). Serve il terzo tentativo per scartare il regalo, grazie ad un mani-out di Rossignoli (23-25). Al Cornedo risultano fatali gli errori (8 vs 3 ospiti). Testa a testa anche la prima metà del terzo set, poi prende in mano il gioco un Venpa Cib Unigas che attacca con meno vigore (32%), ma limita gli errori (7 vs 11 Cornedo), risultando pratico (anche grazie al muro, in totale 11 Valsugana e 8 Cornedo) ed unendo quindi concretezza alla già funzionante correlazione tra muro e difesa (14-17).

Il Cornedo sembra avere più difficoltà a portare a casa i propri punti (attacco 36%) ed appare sempre più nervoso, commettendo errori nei momenti chiave. Su una palla contestata all'arbitro arriva anche il rosso per i padroni di casa (17-22). Ben sei palle set (18-24). Si suda parecchio sul coraggioso e imprendibile servizio di Tovo (ace totali 7-2 a favore dei padroni di casa), tanto da arrivare all'ultima possibilità prima di poter meritatamente festeggiare: risolutivo un errore in battuta (23-25). Il tabellino del match:

POLISPORTIVA CORNEDO-VENPA VALSUGANA 0-3 (19-25, 23-25, 23-25)

Cornedo: Bertoldi ne, Cecchetto ne, Cortese 15, De Vicari 0, Formilan 4, Ingrassi (L), Marcante 0, Mecenero 0, Pegoraro 5, Peserico 2, Preto (L), Rossi 6, Tovo 16; allenatore Meneguzzo, vice Fiorani.

Valsugana: Bellomo 2, Barbieri 8, Cardia ne, Italiano ne, Mangiarotti ne (L), Maniero 12, Martinello ne, Pagliarin ne, Perodi ne, Rizzi (L), Rossignoli 9, Salmaso 4, Schiro 14, Zanini ne; allenatore Scaggiante, vice Parpaiola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: occasione mancata in casa per Cornedo, si impone Valsugana con un netto 3-0

VicenzaToday è in caricamento