rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Volley

Pool salvezza A2: prima vittoria per l'Anthea Vicenza che regola Altino in 4 set

Prestazione più che positiva delle ragazze di coach Chiappini dopo i primi due set incerti

Prima vittoria nella poule salvezza per l’Anthea Vicenza Volley, che piega 3-1 la Tenaglia Altino Volley e rimane in scia al Club Italia (secondo posto), sempre a una lunghezza di distanza. Per le padrone di casa, una bella prova corale, orchestrata da Eze in palleggio e con tutte le attaccanti in doppia cifra, con capitan Cheli top scorer di casa con 17 punti (60% in attacco e 4 muri). Vicenza ha mostrato un’ottima fase break, trovando progressivamente ritmo in battuta e graffiando con costanza a muro (13 block contro i 6 avversari).  In casa-Altino, in doppia cifra l’opposta Julia Kavalenka (18 punti) e Monica Lestini (14), protagonista nel secondo set vinto dalle abruzzesi.

Un elemento spartiacque è stato quello degli errori, con la squadra di Luca Chiappini capace di limitarli (19 in quattro set), mentre Altino ne ha commessi 26. Una bella vittoria, quella dell’Anthea, fortemente voluta e conquistata rilanciando la propria corsa verso la salvezza che proseguirà domenica prossima con la trasferta a domicilio dell’Assitec Sant’Elia, battuta 3-1 dal Club Italia. L’Anthea scende in campo con Eze in palleggio, Başa opposta, Rossini e Nardelli in banda, Cheli e Piacentini in banda e Norgini libero. Altino risponde con la diagonale Gatto-Kavalenka, Comotti e Lestini  asse di posto quattro, Spicocchi e Zingoni coppia centrale e Mastrilli libero. 

Le biancorosse partono forte, volando sul 4-1 con il muro di Piacentini e il pallonetto di Nardelli. Time out Collavini, con la Tenaglia Altino che risponde trovando la parità a quota sei con la pipe di Lestini. Vicenza, comunque, non demorde: un errore di Kavalenka aiuta la squadra di Chiappini, “on fire” con Piacentini per un nuovo break (11-8). La stessa centrale di casa trova l’ace del +4 (13-9), imitata dall’opposto ospite per il -2 abruzzese(16-14), ma il tentativo di rimonta viene stoppato dal muro di Başa: 20-16 e time out Collavini. La squadra di Chiappini fa buona guardia nel finale e chiude 25-19 con Piacentini.  Il secondo set si apre con il botta e risposta tra opposte: Kavalenka va a segno per lo 0-2, Başa risponde con attacco e muro (3-2).

Altino, però, rilancia, spinta dall’ace di Zingoni  e dal muro di Comotti (3-7 dopo il time out di Chiappini). Vicenza si riavvicina (5-7, out Kavalenka), poi aggancia a quota otto con il muro di capitan Cheli. Comotti non trova le mani del muro (9-8, time out Collavini), mentre sul 10-10 i colpi di fioretto di Jasmine Rossini vanno a segno per il +2 locale (12-10). La Tenaglia, però, risponde con Lestini, rima a segno in attacco e poi in battuta (14-15). Ancora il servizio premia le ospiti (16-17, time out Chiappini), che poi trovano il 18-20 con la stessa Lestini. Un pallonetto di Başa vale la parità (21-21), lanciando la volata che premia però Altino: ace di Kavalenka per il 23-25 che vale la parità. Il terzo set parte ad alta intensità, con le difese a prevalere sugli attacchi e serve la potenza di Başa per spingere avanti l’Anthea (6-3). Il pallonetto di Comotti si infrange sul nastro per il +4 locale e il conseguente time out di Collavini.

Nardelli firma la parallela del 10-5, Piacentini griffa l’ace dell’11-5 che scioglie Vicenza.  Altino mischia le carte con Di Arcangelo e Ollino in campo per qualche scambio e recupera qualche lunghezza (11-8), salvo poi tornare sotto con l’ace di Nardelli (15-10), che trova anche la pipe del +6. Sosta ospite, ma Cheli e Piacentini giganteggiano al centro (attacco e muro del 18-11) e la strada di Vicenza si fa in discesa verso il 25-17. Vicenza sfrutta la scia di entusiasmo per partire forte anche nel quarto set (4-1), anche se Altino resta subito in carreggiata, pareggiando con Ollino a quota 5. Norgini difende, Eze mura per il +2 (7-5), subito imitata in block da Cheli: 8-5 e time out Collavini.

L’ace della stessa “under” ospite ricuce lo strappo (8-7), ma l’attacco sull’asta di Kavalenka aiuta Vicenza, poi avanti 13-9 con Nardelli. Ollino tiene a galla le abruzzesi (14-12), anche se Nardelli e Cheli spingono l’Anthea sul 17-12. Seconda sosta ospite, Kavalenka trova l’ace del 18-14 (time out Chiappini), poi la rimonta prosegue (18-16, errore di Cheli). Doppio cambio veneto (dentro Caimi ed Errichiello), con l’opposta subito a segno, poi Rossini chiude sottorete ripristinando il +4. Jasmine firma anche il 21-16 dopo la difesa di Norgini, Cheli risponde presente alla chiamata di Caimi (22-16). Il muro di Lestini tiene accesa la fiammella-Tenaglia (23-20), ma non basta: 25-20 e 3-1 Vicenza. Il tabellino del match:

ANTHEA VICENZA-TENAGLIA ALTINO 3-1 (25-19, 23-25, 25-17, 25-20) 

VICENZA: Rossini 14, Piacentini 11, Başa 14, Nardelli 13, Cheli 17, Eze 2, Norgini (L), Caimi, Errichiello 1. N.e.: Pegoraro, Lodi, Furlan. All.: Chiappini L. 

ALTINO: Comotti 9, Spicocchi 9, Gatto 1, Lestini 14, Zingoni 5, Kavalenka 18, Mastrilli (L), Natalizia (L), Di Arcangelo 1, Ollino 3, Olleia 2. All.: Collavini 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pool salvezza A2: prima vittoria per l'Anthea Vicenza che regola Altino in 4 set

VicenzaToday è in caricamento