rotate-mobile
Volley

A2: la Sicilia porta bene all’Ipag Montecchio che espugna Messina in rimonta

Dopo un primo set sfortunato perso ai vantaggi, la formazione vicentina ha decisamente inserito il turbo

Dalla Sicilia arrivano altri tre punti per l’Unione Volley Montecchio Maggiore – Ipag Sorelle Ramonda, che dopo Marsala batte la Desi Shipping Akademia Messina per 3-1. Come all’andata le padrone di casa si rivelano un osso duro, soprattutto nel primo e nel quarto set. I parziali: 29-27; 14-25; 12-25; 23-25. Top scorer Mazzon con 25 punti, seguita da Angelina con 20 e Tanase con 10. Montecchio sale in classifica e si piazza al terzo posto, dietro a Roma e Talmassons. In avvio Messina subisce il gioco di Montecchio, che mette a segno il primo break portandosi su 4-1. Risponde la squadra di casa con attacco velocissimo di Robinson e mani out di Ebatombo. Sul 6-10 chiama il tempo coach Breviglieri e le siciliane si fanno sotto con doppietta di Ebatombo e pipe di Robinson, mettendo la freccia su 15-14.

Chiama il tempo Sinibaldi, ma le castellane continuano a subire il gioco delle messinesi, nonostante l’ingresso di Malvicini ed Esposito. Le ragazze di coach Breviglieri hanno il primo set-point su 24-22, ma un errore al servizio riapre il match, che si chiude sul 29-27 con muro su Angelina e grande diagonale di Ebatombo. Nel secondo set Ipag Ramonda parte concentrata e scappa con ace di Tanase e muro di Marconato su Ebatombo, portandosi avanti di sei punti su 7-13. Coach Breviglieri chiama il time-out, ma le siciliane sbagliano troppo e le castellane non perdonano, chiudendo con Marconato su 14-25. Terza frazione quasi fotocopia, con Montecchio in fuga tra gli errori di Robinson e Martilotti.

Chiusura agile con vantaggio di tredici punti. Il quarto set sembra di nuovo in mano alla squadra ospite con break di 1-6, ma un fallo a carico di Montecchio ridà fiato a Desi Shipping, che riprende a martellare con Ebatombo e Robinson allungando di quattro punti su 22-18. Una fast out di Martinelli e due bordate di Angelina riportano in gara la squadra berica, che con palla out di Martilotti alza le mani al cielo.

Commenta così coach Marco Sinibaldi: “Siamo partiti bene, ma sapevamo che dovevamo prendere meglio le misure in un campo ostico e diverso dal nostro. Loro hanno spinto e dato tutto, reduci dal bell’incontro di domenica scorsa in cui avevano preso ritmo. Il primo set è stato combattutissimo, più del quarto, perché Messina ha tirato fuori la fame e l’agonismo. Nel secondo e terzo set siamo stati più precisi al servizio, guadagnando qualche ace e rendendo il loro gioco più scontato. Grazie alle nostre centrali siamo riusciti a contenere le attaccanti a muro e a farle rischiare di più. Quarto set a due facce: siamo partiti molto bene con il parziale 5-1, ma poi abbiamo calato la soglia di attenzione e la precisione al servizio, finendo per andare sotto. Sono tanto contento della panchina, perché grazie al doppio cambio siamo riusciti a variare il gioco, rischiando e trovando punti importanti. Siamo contenti di aver portato a casa tre punti: una vittoria che ci dà morale e ci permetterà di affrontare al meglio gli allenamenti”. Il tabellino del match:

AKADEMIA MESSINA-IPAG MONTECCHIO 1-3 (29-27 14-25 12-25 23-25)

MESSINA: Martilotti 7, Mearini 4, Ebatombo 16, Robinson 17, Martinelli 9, Muzi 3, Ciancio (L), Catania 4, Silotto 1, Faraone (L), Varaldo. Non entrate: Brandi, Pisano. All. Breviglieri.

MONTECCHIO: Marconato 7, Bartolucci 5, Angelina 20, Barbazeni 6, Mazzon 24, Tanase 10, Maggipinto (L), Brandi 1, Esposito 1, Cometti 1, Malvicini, Nardelli. Non entrate: Muraro (L). All. Sinibaldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: la Sicilia porta bene all’Ipag Montecchio che espugna Messina in rimonta

VicenzaToday è in caricamento