rotate-mobile
Sport Piovene Rocchette

Volley, giovane vicentino da Piovene al Club Italia

Si chiama Davide Schiro, classe '96, è stato chiamato a giocare nel Club Italia; per il prossimo biennio militerà nella squadra federale di stanza nel centro sportivo dell'Aeronautica Militare di Bracciano

Da Roma arriva a Vicenza un'altra importante convocazione, forse la più ambita per un pallavolista. Davide Schiro, opposto mancino nato nel 1996, 196 centimetri di altezza, è stato chiamato a giocare nel Club Italia; per il prossimo biennio militerà nella squadra federale di stanza nel centro sportivo dell'Aeronautica Militare di Bracciano.

Il 15enne Schiro, nato e residente a Piovene Rocchette, ha iniziato il proprio percorso pallavolistico all'età di 7 anni nell'Unione Sportiva Summano, per poi passare all'Auxilium Schio sotto la guida di Remigio Grotto. E proprio al tecnico scledense, guru del volley provinciale, il giocatore sente di dedicare alcune parole. «Devo in primis ringraziare Remigio, perché è solo grazie a lui se ho continuato a giocare a pallavolo. Oltre ad avermi insegnato le basi di questo sport, si è occupato di me in tutto e per tutto. Non è facile trovare un tecnico che oltre ad allenare si occupi di andare a prendere i giocatori sotto casa e di riportarli finito l'allenamento. Non finirò mai di ringraziarlo. Ovviamente devo ringraziare anche i miei genitori, che mi sono sempre stati vicini nelle scelte, compresa questa». Schiro arriva da anni di successi a livello provinciale. Con Schio ha vinto sia il titolo under 13 che quello under 14, con un'indimenticabile vittoria in finale su Bassano. «Tutti ci davano per sfavoriti, ma alla fine siamo riusciti a vincere 3-2 ed è stata festa». .

Nell'ultima stagione disputata a Torrebelvicino (in seguito all'accordo di collaborazione siglato tra Auxilium Schio e Torre) assieme al titolo provinciale under 16 sono arrivati il premio individuale come miglior giocatore in un torneo disputato a Belluno, il premio "Fair Play" a Modena e le convocazioni sia nella rappresentativa provinciale che in quella regionale, prima della chiamata per un collegiale a Bracciano con il Club Italia. Recentemente è finito in bacheca anche il titolo provinciale under 17 di beach volley, in coppia con Isacco Bedin. Per Schio e Torrebelvicino la partenza di Davide rappresenta una felice perdita, anche se temporanea visto che il cartellino resterà in mano al sodalizio della Val Leogra. Continuerà invece ad allenarsi e a giocare in terra vicentina il più giovane dei fratelli Schiro, Andrea, di 10 anni, già seguito con attenzione da Remigio Grotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, giovane vicentino da Piovene al Club Italia

VicenzaToday è in caricamento