rotate-mobile
Sport

Virtus Entella-Vicenza, i precedenti: in Serie B solo sconfitte al Comunale

Non è positivo il bilancio del Vicenza sulle rive dell'Entella: nei tre soli precedenti tra le due squadre, un solo punto per i biancorossi, in Lega Pro e 6 per la Virtus Entella. Al Comunale il Vicenza non ha mai fatto buone prestazioni

Lo stadio di Chiavari piace poco ai biancorossi. Nei tre precedenti tra le due squadre, il Vicenza ha ottenuto un solo punto in casa dei liguri, a fronte dei 7 dei biancocelesti, di cui 6 in Serie B. Non solo: le prestazioni del Vicenza non sono mai state sufficienti sul sintetico del Comunale, dove cadde anche il Vicenza di Marino, dopo 5 risultati postitvi. 

Il primo match tra le due squadre sulle rive dell'Entella risale al 2 febbraio 2014, in Lega Pro, quando gli uomini di Lopez si illusero di poter espugnare la roccaforte della capolista con un gol di Maritato ma i diavoli agguantarono il pareggio ad inizio ripresa. I liguri conquistarono la promozione ed il Vicenza li seguì in B grazie al ripescaggio. I play off vennero vinti dalla Pro Vercelli. 

In B, sarà Marino a portare i biancorossi al Comunale, il 13 dicembre 2014, dopo 5 risultati utili consecutivi che avevano tirato fuori la squadra dalla zona pericolosa della classifica. La prestazione, però, fu una delle peggiori della stagione, con un 2-1 che non fotografa certo nella maniera più corretta il dominio della squadra ligure, che ad un certo punto avrebbe potuto dilagare. Sotto di due gol e in 10 uomini, fu Cocco a segnare al 44' del secondo tempo. I biancorossi seppero fare tesoro dei propri errori, finendo il campionato terzi e cedendo le armi solo ai play off, in semifinale, contro il Pescara. I liguri chiusero il campionato salvandosi ai play out contro il Modena. 

Agli uomini di Marino andò molto peggio l'anno successivo, quando, il 19 dicembre 2015, i biancorossi beccarono 4 ceffoni che li portarono al quintultimo posto ed aprirono di fatto una crisi che si risolverà solo con l'arrivo di mister Lerda, nel marzo successivo. Nonostante la netta inferiorità dimostrata sul campo, dopo l'iniziale 1-0, i biancorossi raggiungono il pareggio con Galano su rigore ma poi ci fu il triste naufragio, che evidenziò limiti non solo tecnici ed agonistici, ma anche mentali. A fine campionato l'Entella rimase fuori dalla zona Play Off per appena un punto mentre i biancorossi riuscirono ad evitare i Play Out. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virtus Entella-Vicenza, i precedenti: in Serie B solo sconfitte al Comunale

VicenzaToday è in caricamento