rotate-mobile
Sport Stadio

Vicenza ci prova ma è solo pareggio, l'Entella stoppa la corsa biancorossa

Risultato a reti bianche tra biancorossi e liguri. La squadra di Marino ci ha provato soprattutto con la forza dei nervi ma non è riuscita a trovare lo spunto giusto per forare la munita difesa ospite. La serie A diretta scivola a quattro punti per la vittoria del Frosinone col Bologna

Avviso ai naviganti: è un Vicenza che sta pagando la lunga rincorsa e che gioca soprattutto con la forza dei nervi. Le tre partite giocate nel giro di una settimana terminate con una rosa ridotta all'osso causa infortuni e squalifiche hanno messo in evidenza i grossi attuali problemi di condizione per una squadra che sta attingendo alle residue energie ma la spia della riserva oggi lampeggia in maniera abbastanza lampante. Oggi i biancorossi hanno cercato di avere la meglio su una coriacea Virtus Entella (che fuori casa ha costretto al parti anche Frosinone, Bologna e Carpi) ma pur provandoci fino alla fine hanno fatto vedere le pericolose crepe, soprattutto a centrocampo, che già si erano viste a Brescia. Difficile capire se una settimana basterà a permettere alla squadra di recuperare per tornare sui livelli precedenti, resta il fatto che la vittoria del Frosinone porta la serie A diretta a quattro punti e alle porte ci sono due trasferte decisamente impegnative. con Spezia (ora a soli tre punti di distanza) e Livorno e se pure torneranno Cocco e Ragusa, bisognerà vedere se si riuscirà a recuperare Brighenti, ma anche le condizioni di D'Elia, ancora una volta sostituito per infortunio e di Di Gennaro uscito malconcio dall'incontro di oggi, mentre Manfredini, ammonito, sarà squalificato. Comunque vada sarà necessario giocarsela fino alla fine perchè anche se non dovesse arrivare il secondo posto, conterà la posizione nella griglia playoff che permetterà a terza e quarta di saltare il primo turno.

LA CRONACA DEL MATCH

E' subito Laverone che dopo neanche un minuto ruba un pallone a Ligi sulla destra del fronte d'attacco ed entra in area piazzando il diagonale che Paroni blocca. Il motivo iniziale vede l'Entella attendere il Vicenza nella propria metà campo e cercare di ripartire cercando di costringere l'erroe in fase di palleggio dai biancorossi. Al 21' Cutolo prova il sinistro dalla distanza ma la palla sfila fuori di poco. Lo imita un minuto più tardi Cinelli con una staffilata che costringe Paroni a volare per deviare in angolo. Sul corner è ancora Cinelli ad inzuccare ma la mira è sbagliata e la palla termina sul fondo. La partita si accende e al 23' Masucci, dimenticato da Sampirisi colpisce di testa a centro area obbligando ancora Vigorito al difficile intervento in estensione. E' ancora Cinelli al 36' a provare la conclusione dalla distanza, cercando di eludere la guardia pressante della difesa ligure ma la sfera atterra distante dai pali. La Virtus dal canto suo ci prova tre minuti più tardi con un'azione condotta da Cutolo e conclusa da Masucci con una botta centrale dal limite dell'area che Vigorito ammortizza in presa. Si va negli spogliatoi con il risultato di parità, un Vicenza che fatica molto a trovare non solo gli spazi ma spesso anche gli automatismi del gioco e una Virtus Entella che comunque non pare avversario da sottovalutare troppo.

Bisogna attendere il decimo della ripresa per la prima opportunità di rilievo che è di marca biancorossa: Di Gennaro raccoglie una corta respinta della difesa ligure su cross di Giacomelli calciando purtroppo altissimo. Intorno al quarto d'ora, in conicidenza con l'ingresso di Vita, il Vicenza tenta il forcing sull'avversario creando una serie di mischie in area, dove però in qualche modo la difesa della Virtus riesce a cavarsela. Al 65' in un break offensivo la Virtus Entella con Mazzarani servito da un lungo cross di Cutolo, trova l'opposizione di Sampirisi che gli ribatte il tiro diversamente pericolosamentre diretto verso Vigorito. Al 70' Giacomelli con un cross di prima intenzione al volo spedisce in area dove Petagna si avvita benissimo e di testa cerca l'angolino lontano, sfiorandolo di pochissio a Paroni battuto. Dall'altra parte è ancora Cutolo a servire Masucci che colpisce stendendosi in tuffo ma Vigorito fa buona guardia. A otto dal termine è Di Gennaro a provarci con il consueto calcio di punizione dal limite che sorvola di un niente l'incrocio dei pali. Al secondo minuto oltre il novantesimo un Vicenza con la lingua a terra prova con Moretti a sorprendere Paroni dalla distanza ma il centrocampista altre volte cecchino stavolta sballa il destro. L'ultimo chance tocca a Di Gennaro che ha la possibilità di calciare una punizione dal limite ma il suo sinistro si infrange sulla barriera. Finisce zero a zero, un punto a testa che mantiene vive le speranze di entrambe le squadre ma che serve soprattutto alla Virtus.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Vicenza (4-3-3): Vigorito 6,5; Sampirisi 6, Gentili 5,5, Manfredini 6,5, D’Elia 6 (67′ Garcia 6); Moretti 5,5, Di Gennaro 5,5, Cinelli 6,5; Laverone 5,5 (57′ Vita 6,5), Petagna 5,5, Giacomelli 6,5 (86′ Spinazzola sv).
A disposizione: Bremec, Camisa, Rizzo, Alhassan, Sbrissa, Mancini. All.: Marino

Virtus Entella (4-3-3): Paroni; Belli Cesar, Ligi, Iacoponi; Troiano, Battocchio, Volpe (77′ Staiti); Masucci (84′ Moreo), Lanini (56′ Mazzarani), Cutolo.
A disposizione: Pelizzoli, Russo, Cecchini, Di Tacchio, Costa Ferreira, Staiti, Valagussa. All.: Aglietti

Arbitro: Claudio Gavillucci della sezione di Latina, collaboratori Mondin e Zappatore, quarto uomo Mei

Note: pomeriggio nuvoloso, temperatura comunque mite (17-18 °C), terreno scivoloso ma in buone condizioni. Ammoniti: Giacomelli (V), Cutolo (VE), Manfredini (V), Iacoponi (VE). Angoli: 6-6. Recupero: 1′ p.t.;  5′ s.t..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza ci prova ma è solo pareggio, l'Entella stoppa la corsa biancorossa

VicenzaToday è in caricamento