rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Vicenza-Trapani, alla scoperta della squadra di Cosmi

Dal 4-3-1-2 al 3-5-2, il Trapani di Serse Cosmi è decimo in classifica con 41 ed è alla ricerca della terza vittoria di fila in trasferta che gli consentirebbe di allontanarsi ulteriormente dalla zona calda

Vicenza-Trapani, ventesima contro decima in classifica. Tra i biancorossi e gli amaranto ci sono dieci punti di differenza, ovvero quel tanto che basta per far soffrire le pene dell'inferno alla prima e far star tranquilla la second. L'incontro tra la squadra di Marino e quella di Cosmi, valevole per la trentunesima giornata di Serie B, si disputerà domenica alle 17,30 allo stadio 'Romeo Menti'. Sia per il Vicenza che per il Trapani, la sfida di domenica prossima sarà un'occasione da sfruttare in pieno per riprendersi dai risultati ottenuti nella trentesima giornata del campionato cadetto. Ma chi è realmente il Trapani di Cosmi? Con quel modulo gioco? Quali sono i giocatori chiave da tenere sotto controllo? Tutte domande importanti e a cui va data una risposta che consenta al tifoso del Vicenza di comprendere al meglio la prossima avversari dei biancorossi. 

Cosmi-2LE STATISTICHE Dopo trenta giornate, il Trapani si ritrova al decimo posto in classifica con 41 punti, grazie  10 vittorie, 11 pareggie e 9 sconfitte, segnando 37 reti e subendone 39. Le migliori vittorie casalinge sono quelle contro la Virtus Entella alla quinta giornata (4 a 2) e contro lo Spezia alla dodicesima (5-1). La vittoria esterna più importante è quella del primo marzo contro il Pescara (2 a 1 per il Trapani). La peggior sconfitta tra le mura amiche è avvenuta con il Pescara all'ottava giornata (3-0), mentre la peggior sconfitta lontano dal 'Provinciale di Trapani' risale alla nona giornata contro il Cagliari (4-1). Da quando è incominciato il girone di ritorno, la squadra di Cosmi ha ottenuto 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. 

LA TATTICA Sono due i moduli utilizzati spesso dall'ex tecnico di Perugia e Udinese col Trapani in questa stagione: il 4-3-1-2 ed il 3-5-2. Solitamente, il primo modulo viene usate contro formazioni che adottano, come sistema di gioco, un centrocampo a 3 mentre, contro compagini che impegano sistemi di gioco con 4 o 5 centrocampisti, Cosmi ha optato sul 3-5-2. Il fantasista brasiliano classe '92, Igor Coronado, è il giocatore chiave di Serse Cosmi: sia nel 4-3-1-2 come trequarstica, sia nel 3-5-2 come interno di centrocampo, il numero 20 amaranto ricopre un ruolo di primo piano nella costruzione del gioco. Ad imbastire le trame di gioco insieme a Coronado c'è di solito Matteo Scozzarella, centrocampista classe '88, prodotto del vivaio dell'Atalanta. In attacco, il miglior marcatore del Trapani è Nicola Citro, ex Marcianise che, in 26 partite ha segnato 9 gol. 

Dunque, si prospetta un altro match difficile per il Vicenza di Pasquale Marino. Un match, dove di fronte avrà un Trapani che, nonostante i buoni risultati ottenuti finora in campionato, ha una pecca: non riesce ad essere costante nei risultati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Trapani, alla scoperta della squadra di Cosmi

VicenzaToday è in caricamento