rotate-mobile
Sport

Vicenza, torna la NeonRun: precorso, info e viabilità

Il centro storico vicentino sarà invaso dai runner "luminosa" che sabato prenderanno parte alla competizione che quest'anno ha come obiettivo la raccolta fondi per l'acquisto di materiale didattico per l'Istituto Ipsia F. Lampertico

Sabato, alle 21 si terrà la seconda edizione della NeonRun, corsa notturna "luminosa" di 5 chilometri in centro storico, organizzata da Asd Vicenza Marathon in collaborazione con l'assessorato alla Formazione del comune di Vicenza, il comitato Solid.Al degli Alpini di Vicenza e il comitato genitori dell'Istituto Ipsia F. Lampertico.

Scopo dell'iniziativa, promossa a sostegno della candidatura di Vicenza a “Città Europea dello Sport per il 2017”, è raccogliere fondi per l'acquisto di materiale didattico per l'Istituto Ipsia F. Lampertico.

“Quest'anno - ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai - l'evento, organizzato dall'associazione Vicenza Marathon insieme alla scuola più frequentata a Vicenza, il Lampertico, che conta più di 850 studenti, vede la collaborazione degli Alpini, la cui attività di volontariato, unita al forte senso civico, sta facendo scuola nella nostra città”.

Viene confermata la formula della scorsa edizione: una corsa agonistica, "Trofeo Beltrame", riservata ad atleti maggiorenni con certificato agonistico e tesserati, e una marcia non competitiva, quest'anno omologata Fiasp, aperta a tutti: entrambe si correranno sulla distanza di 5 chilometri.

La partenza (per la corsa agonistica alle 21, per la marcia alle 21.30) sarà a Campo Marzo in viale Dalmazia. Da lì si proseguirà lungo viale Roma, piazzale De Gasperi, corso Palladio, piazza Castello (lato nord con passaggio attorno al monumento di Garibaldi), corso Palladio, contra' Manin, piazza dei Signori, piazzetta Palladio, contra' Muscheria, contra' Garibaldi, piazza Duomo, contra' Vescovado, piazza Castello, contra' Mure Pallamaio, viale Eretenio con arrivo a Campo Marzo.

Gli atleti dovranno correre due giri della stessa distanza (2 chilometri e mezzo) su un percorso pianeggiante, completamente all'interno del centro storico. Il ritrovo è fissato per le 19.30 all'esedra di Campo Marzo, davanti al caffè Moresco.

La novità di questa seconda edizione è la collaborazione con il Comitato Solid.Al (SOLIDarietà ALpina) che metterà a disposizione la grande tensostruttura in viale Dalmazia dove atleti e camminatori potranno degustare le specialità locali, tra cui il “bacalà alla vicentina” e l’amatriciana solidale nell'ambito dell'iniziativa “Musica e gastronomia per la solidarietà”.

L'utile sarà destinato alla ricostruzione delle zone terremotate del centro Italia attraverso l'Associazione Nazionale Alpini che già si sta adoperando per la ricostruzione, nelle zone di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto, di due centri di aggregazione sociale e di una palestra. Le premiazioni si terranno alle 22.45 nella tensostruttura.

Per quanto riguarda la gara agonistica, ai vincitori andrà il trofeo luminescente “NeonRun Afv Beltrame” realizzato da Incisoria Vicentina. Inoltre, al posto della tradizionale medaglia, tutti gli atleti giunti al traguardo riceveranno una piccola coppa con il logo della gara e con la scritta “Finisher”, grazie a 4 importanti sponsor che hanno confermato l'interesse e il supporto dello scorso anno: il gruppo AFV Beltrame che da il nome al trofeo dei vincitori, la concessionaria Autoserenissima, main sponsor dell’evento, la Generali assicurazioni e l’ottica Ravelli.

Oltre ai 32 premi individuali (primi 3 atleti maschi e femmine assoluti, primi 3 atleti di ogni categoria, di entrambi i sessi, dai 18 ai 30 anni, dai 31 ai 40, dai 41 ai 50, dai 51 ai 60; dai 61 anni in poi premiati il primo uomo e la prima donna), saranno premiate le 3 squadre più veloci e, per quanto riguarda la marcia, le 3 scuole più numerose. Agli agonisti verrà riservato, inoltre, un “pasta-party” che consentirà di degustare un piatto di pasta nella tensostruttura degli Alpini.

In piazza dei Signori, suggestivo passaggio da fare due volte, sarà posizionato un gonfiabile fornito dall'azienda americana Brooks che, insieme al negozio iRun, anche quest’anno è sponsor tecnico della NeonRun. A tutti i partecipanti verranno offerti prodotti alimentari grazie a Morato Pane e Coelsanus e un braccialetto luminoso “starlight” da indossare durante la gara o marcia.

Lo scorso anno hanno partecipato oltre 500 persone e sono stati raccolti 1400 euro a cui Vicenza Marathon ha aggiunto altri 600 euro per arrivare all’importante cifra promessa di 2 mila euro.

Le iscrizioni, sia della marcia che della gara, sono aperte fino a sabato 1 ottobre: alla mattina al negozio iRun di via Moneta 204 (zona Pomari) mentre nel pomeriggio direttamente in Campo Marzo dove sarà creata una piccola area accoglienza con spazio massaggi, ristoro e spogliatoi.

La quota di iscrizione alla gara agonistica è di 8 euro fino al 30 settembre e 10 euro il giorno della gara, mentre per la marcia è di 5 euro fino al 30 settembre e di 8 euro il giorno della manifestazione. Per informazioni e iscrizioni: 366.3570331, 335.6673311, segreteria@vicenzamarathon.it, Facebook: Neon Run by Vicenza Marathon.

NeonRun si svolge all'interno della zona a traffico limitato del centro storico, generando, quindi, limitate interferenze con la viabilità; inoltre, l'orario di svolgimento non crea limitazioni al servizio dei bus di linea. Sono state comunque previste alcune variazioni della circolazione, in particolare durante la fase competitiva durante la quale lungo il percorso non potrà transitare alcun veicolo.

Durante la marcia, invece, compatibilmente all'andamento della manifestazione, sarà gestito a vista il transito dei veicoli autorizzati alla circolazione in Ztl. Queste le principali modifiche alla circolazione: dalle 21 alle 23 i veicoli transitanti in contra' Motton San Lorenzo vedranno interdetto l'accesso a piazza Castello e dovranno obbligatoriamente svoltare a destra verso piazzale del Mutilato. Con il medesimo orario sarà, inoltre, interdetto l'ingresso a piazza Castello attraverso la porta per i veicoli provenienti da viale Roma che saranno, quindi, obbligati a dirigersi su corso SS. Felice e Fortunato verso piazzale Giusti.

Verranno, infine, attivate alcuni limitate deviazioni e alcuni "doppi sensi di circolazione a vista", gestiti da personale dell'organizzazione, al fine di consentire il transito degli autorizzati nella Ztl, limitando così i disagi dovuti alla chiusura del percorso di gara, totale nella prima fase della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, torna la NeonRun: precorso, info e viabilità

VicenzaToday è in caricamento