rotate-mobile
Sport

Vicenza-Ternana, alla scoperta della squadra di Breda

Sono il 4-3-3 ed il 4-2-3-1 i sistemi di gioco più adottati dalla Ternana di Breda in questa stagione. I giocatori chiave della squadra umbra sono Gonzalez, Coppola, Falletti e Ceravolo

Vicenza-Ternana, diciottesima contro tredicesima in classifica. Tra i biancorossi ed i rossoverdi, ci sono ben 6 punti di differenza. L’incontro tra veneti e umbri, valevole per la trentaseiesima giornata di Serie B, si disputerà sabato alle ore 15 allo stadio ‘Romeo Menti’ di Vicenza. La sfida con il Vicenza, sarà anche per un’occasione per Roberto Breda di riscattarsi dopo la parentesi poco piacevole avuta da allenatore biancorosso, nella stagione 2012-2013, terminata con un esonero il 27 gennaio 2013.

LE STATISTICHE Dopo trentacinque giornate di campionato, la Ternana si ritrova al tredicesimo posto con 44 punti, grazie a 13 vittorie, 5 pareggi e Ternana-217 sconfitte, segnando 39 reti e subendone 44. Delle tredici vittorie conquistate finora, 8 sono state ottenute in casa e 5 in trasferta. L’ultima volta che i verderossi hanno conquistato i tre punti lontano dalle mura amiche, risale al 21 marzo scorso in casa dell’Avellino (0-2). La miglior vittoria casalinga, risale alla diciottesima giornata contro il Como (4-0). La miglior vittoria esterna, è invece arrivata alla trentaduesima giornata contro l’Avellino (0-2). La peggior sconfitta interna è giunta all’undicesima giornata sempre contro gli avellinesi (0-3) mentre, la peggior sconfitta lontano dal ‘Liberati’ si è registrata alla diciannovesima giornata contro il Cesena (4-0). Da quando è incominciato il girone di ritorno, la squadra di Breda ha ottenuto 6 vittorie, 3  pareggi e 5 sconfitte, segnando 16 gol e subendone 5.  Di queste sei vittorie, due sono state ottenute fuori casa, rispettivamente contro Novara e Avellino.

LA TATTICA I sistemi di gioco più utilizzati in questa stagione da Breda sono due: 4-3-3 e 4-2-3-1. I giocatori chiave del tecnico della Ternana sono: Gonzalez in difesa, Coppola e Falletti a centrocampo e Ceravolo in attacco. Tra questi, i calciatori che hanno un’importanza maggiore nello scacchiere dell’ex allenatore del Vicenza, sono Falletti e Ceravolo. Il primo perché, nel 4-3-3 riveste il ruolo di interno di centrocampo mentre, nel 4-2-3-1, ha avuto modo di giocare come trequartista centrale. Quest’ultima soluzione, viene utilizzata da Drago quando vuole un centrocampo volto maggiormente alla fase d’interdizione, affidandosi così a calciatori come Coppola e Busellato. Per quanto concerne Ceravolo invece, ha avuto modo di giocare sia come esterno alto, in entrambi i moduli, sia come punta, in assenza di Avenatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Ternana, alla scoperta della squadra di Breda

VicenzaToday è in caricamento