rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Stadio

Il Vicenza si arrende alle fere e alla jella, Avenatti gol, per Ragusa solo palo

Biancorossi battuti dal colpo di testa vincente di Avenatti che permette agli umbri di portare a casa i tre punti. Nella ripresa il Vicenza tenta il forcing ma sbatte nel palo colpito dal neoarrivo Ragusa e in dieci, per l'infortunio a D'Elia, è costretto alla resa.

Avviso ai tifosi biancorossi: armarsi di tanta pazienza. Poco da fare, questo inizio di campionato dovrà servire forzatamente come rodaggio alla squadra di Lopez che oggi contro la Ternana viene sconfitta, ma, come successo a Trapani senza sfigurare. Purtroppo i punti di questo inizio campionato contano tanto quanto gli altri, ed iniziare ad handicap non è il massimo della vita, ma tant'è.

IL COMMENTO DI LOPEZ 
RAGUSA SUBITO IN CAMPO: "SFORTUNATI, PECCATO"


E' anche sfortunata la squadra che chiude (ancora una volta) la gara in dieci proprio nel momento in cui stava producendo il massimo sforzo per rimontare. Non per un'espulsione, ma per l'infortunio a D'Elia a cambi avvenuti. Il bello è che la Ternana, squadra che sa usare sia il fioretto che la clava, nonostante i ben sei ammoniti ha finito comunque in undici e con i tre punti in tasca. Il Vicenza pare in grado di sostenere la categoria dal punto di vista tecnico, ma ora come ora paga un ritardo di condizione e di intesa di buona parte della formazione e forse la poca capacità di pungere in avanti. Si sono visti anche i postumi della gara del Latina con i giocatori più indietro nella condizione, uno tra tutti Di Gennaro, che hanno finito sulle ginocchia.

LA CRONACA (QUI LA DIRETTA)

Venti minuti di partita molto "bloccata. Si vede qualche buona iniziativa da ambo le parti ma senza riuscire a trovare la finalizzazione vincente. Il Vicenza preoccupato della velocità offensiva delle fere, rimane sulle sue affidandosi ai traccianti di Di Gennaro per le punte che però vengono smorzati dalla difesa neroverde. Da parte sua la Ternana risulta più  manovriera ma in avanti non punge. La fiammata arriva al 33'con Ceravolo che innescato da Eramo, entra nel cuore dell'area e si presenta davanti a Vigorito, bravo ad opporsi chiudendogli la luce della porta. La risposta del Vicenza arriva due minuti dopo con Di Gennaro che chiama Brignoli alla presa sul suo destro dalla distanza. Al 38' Gentili strappa un bel pallone su Fazio e arriva fino alla trequarti dove cede palla a Maritato. L'attaccante prova la conclusione che però termina sull'esterno della rete. Ad un minuto dalla fine della frazione il Vicenza va sotto: pallone perso malamente da Maritato a centrocampo, la Ternana verticalizza su Ceravolo che dipinge un cross al centro che l'uruguayano Avenatti (quasi due metri di attaccante) di testa mette alle spalle di Vigorito.

Dopo tre minuti di ripresa Eramo con un gran fendente dai trenta metri mette i brividi a Vigorito che guarda la palla sfilare sul fondo alla sua sinistra. Al 57' il neoacquisto e neoentrato Ragusa riceve un pallone ben coperto in area da Cocco ed esplode il destro che colpisce il palo esterno a Brignoli battuto, terminando successivamente sul fondo. Il Vicenza cerca di rimettere in sesto la partita ma Di Gennaro risulta poco ispirato e il tentativo di asse con Ragusa non è ancora così rodato da fornire risultati apprezzabili. Intorno al ventesimo il Vicenza produce il massimo sforzo e con un D'Elia martellante a sinistra mette in area almeno due ottimi palloni su cui però la difesa rossoverde in un modo o nell'altro si salva. Lo stesso D'Elia al trentesimo commetttendo fallo si infortuna ed è costretto ad uscire. Col Vicenza in dieci al 79' la Ternana arriva vicina al raddoppio: prima Ceravaolo lanciato verso Vigorito viene contratto in modo egregio da Gentili che spedisce in angolo, poi sul corner Masi colpisce di testa ma Vigorito blocca in tuffo. Con l'uomo in meno il Vicenza inizia una parte di gara finale di sofferenza costretto a recuperare il risultato ma attento a non scoprirsi per non subire il raddoppio degli ospiti. Alla fine ai biancorossi purtroppo riuscirà solo la seconda delle due, finendo così per consegnarsi alla prima sconfitta al Menti di questa stagione.

IL TABELLINO DEL MATCH

Vicenza (3-5-2): Vigorito, Brighenti (6′ El Hasni, 49′ Ragusa), Camisa, Gentili, Laverone, Sbrissa (73′ Varela), Di Gennaro, Cinelli, D’Elia, Maritato, Cocco
A disposizione: Truant, Giacomelli, Spiridonovic, Garcia, Gerbaudo, Sciacca, Varela. All.: Lopez

Ternana (4-3-1-2): Brignoli, Fazio, Masi, Ferronetti, Vitale, Viola, Crecco (54′ Valjent), Gavazzi (63′ Russo), Eramo (71′ Meccariello), Ceravolo, Avenatti
A disposizione: Sala, Jense, Falletti, Bojinov, Popescu, Diop. All.: Tesser

Arbitri: Leonardo Baracani della sezione di Firenze, assistenti Santoro e D’Apice, quarto uomo Caso.

Reti: 45′ Avenatti (T)

Note: pomeriggio soleggiato e caldo (30 °C), terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Fazio (T), Viola (T), Crecco (T), Gavazzi (T), D’Elia (V), Gentili (V), Masi (T), Vitale (T). Angoli: 2-6. Recuperi: 2′ pt, 4′ st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza si arrende alle fere e alla jella, Avenatti gol, per Ragusa solo palo

VicenzaToday è in caricamento