rotate-mobile
Sport

Vicenza-Spezia, i precedenti: il grande ex è Mimmo Di Carlo

Nella loro storia, Vicenza e Spezia si sono incontrate ben 16 volte al 'Romeo Menti': 7 sono le vittorie dei biancorossi, 6 i pareggi e 3 le vittorie dei liguri

La trentottesima giornata di Serie B metterà a confronto Vicenza e Spezia, due squadre con obiettivi differenti: la prima lotta per non retrocedere mentre, la seconda, vorrebbe conquistare un posto per i play-off. Uno scontro fondamentale per entrambe: chi vince, ha la possibilità di fare un passo in avanti verso l’obiettivo stagione ma chi perde, dovrà fare i conti con i risultati ottenuti nella stessa giornata dalle dirette concorrenti e puntare a riscattarsi nella gara successiva.

Vicenza-Spezia, sarà anche l’occasione, per Mimmo Di Carlo, ex calciatore che ha vestito la maglia biancorossa dal 1990 al 1999. Con il Lane, da giocatore conquista una promozione in Serie B nel 1993, con Ulivieri allenatore mentre, nel 1995, con Guidolin tecnico biancorosso, conquista la promozione in Serie A. Esordiente in serie A a 31 anni, ha disputato 4 campionati, vinto la Coppa Italia 1996-1997, raggiunto la semifinale di Coppa delle Coppe  nella stagione 1997-1998. Lascia il Vicenza dopo 9 anni in cui ha collezionato oltre 250 presenze in campionato, trasferendosi al Lecce, dove gioca 6 gare.

Sono sedici i precedenti tra Vicenza e Spezia al ‘Romeo Menti’: 7 sono le vittorie del Lane, 6 i pareggi e 3 le vittorie dei liguri. Il primo confronto diretto risale alla stagione 1921-1922, in Serie A e Vicenza-Spezia terminò 2 a 2. Dopo diciannove anni, biancorossi e bianconeri si incontrano nuovamente, in Serie B, e la partita termina di nuovo 2 a 2. A passare prima in vantaggio è lo Spezia con le reti di Costanzo (22’) e Rallo (51’) ma nei dieci minuti finale di gara, il Lane riesce ad agguantare il pareggio grazie ai gol di Suppi (81’) e Camolese (89’). L’anno successivo, arriva il terzo pareggio della loro storia ma in quell’occasione la partita finì 0 a 0.

Nella stagione 1948-1949, arriva la prima vittoria interna del Vicenza contro lo Spezia grazie alle reti di
Muci (23’) e Cattaneo (81’)
. Il gol della squadra ospite arrivò a causa di un autogol di Santagiuliana (87’). Vittoria che arrivò anche nella stagione successiva ma con un risultato ancora più largo rispetto al precedente. I  tre gol biancorossi furono segnati da Muci (8’) e da Marchetti (14’ – 29’). Il 4 marzo 1951, arriva la terza vittoria interna di fila contro lo Spezia: a passare in vantaggio furono i padroni di casa con Quaresima (32’) che ad inizio secondo tempo (54’) segnò anche il gol del 2 a 0. Cinque minuti dopo, ci pensò Chiumento a portare la partita sul tre a zero ed al 74’ Marchetti pose fine al match segnando il quarto gol della gara. A nulla servì il gol di Malavasi al 70’.

Dopo trentasette anni, Vicenza e Spezia si affrontarono di nuovo ma questa volta in Serie C1. In quella partita i biancorossi riuscirono ad aggiudicarsi il match grazie alle reti di Messersi  (40’) e Bonfante (86’). Il 30 ottobre del 1988, arriva la prima vittoria al ‘Menti’ dello Spezia che si aggiudica il match per 3 a a. A passare in vantaggio furono i liguri con Mariano (13’) per poi raddoppiare con Telesio (34’). Al 54’, il Lane accorciò le distanze con Nicoletti ma dopo tredici minuti Russo pose fine al match segnando il gol dell’uno a tre. Inutile il gol all’81’ di Pizzi.  L’anno successivo, Vicenza e Spezia pareggiarono 1 a 1.  Il 19 maggio 1991, arriva la seconda vittoria dello Spezia grazie al gol di Catto (27’). Nella stagione 1991-1992, tra berici e liguri finì 2 a 2.

Nella stagione successiva, il Vicenza di Ulivieri riuscì a vincere tre a zero contro lo Spezia  grazie alla doppietta di Artistico (2’ – 65’) e di Lopez (5’).  Passano quattordici anni prima che le due squadra di incontrino di nuovo. Il 31 marzo 2007, il Lane ottiene la sua sesta vittoria interna contro la squadra ligure grazie ad un gol di Schwoch realizzato al 42' del primo tempo. L’anno successivo invece la partita termina 0 a 0.

Nella stagione 2012-2013, i bianconeri ottengono la terza vittoria della loro storia contro il Vicenza al ‘Menti’, grazie alle reti di Porcari (26’), Benedetti  (45’) e Di Gennaro (58’). Per i biancorossi segnarono Martinelli (57’) e Malonga (83’). L’ultimo precedente tra Vicenza e Spezia risale al 20 dicembre 2014. In quell’occasione, furono i biancorossi ad aggiudicarsi la gara grazie al gol di Lores all’88’.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Spezia, i precedenti: il grande ex è Mimmo Di Carlo

VicenzaToday è in caricamento