rotate-mobile
Sport Stadio

Vicenza missione compiuta, Pro Vercelli travolta e giochi ancora aperti

I biancorossi regolano 3-1 gli avversari piemontesi grazie alle reti di Bojinov nel primo tempo e Malonga e Bellazzini nella ripresa. Si accorcia la distanza dai playout

La missione era quella di conquistare le due vittorie consecutive necessarie a restare in corsa. Il Vicenza, autore di una buona prestazione, anche se con qualche sbavatura, ci è riuscito con una gara sbloccata nel primo quarto d'ora, gestita con qualche patema nella seconda metà del primo tempo e chiusa dopo venti minuti della seconda frazione. Bene così, nonostante la cattiva notizia arrivi a tempo scaduto sotto forma di pareggio della Reggina a Crotone, mentre bisognerà attendere lunedì sera per conoscere il risultato di Ascoli - Padova. I biancorossi nel prossimo turno saranno di scena a Livorno, secondo in classifica, dove dovranno cercare di strappare con le unghie un risultato utile per non vedere vanificato questo doppio successo che al Menti mancava da lungo tempo. Conforta comunque il buon stato fisico della squadra, che potrebbe risultare decisivo in questo finale. IL VIDEO DELLA PARTITA

LA CRONACA

Prima occasione da annotare nel taccuino al quarto minuto ed era di marca biancorossa: scambio Malonga-Bojinov al limite dell'area con il bulgaro che apriva largo sull'accorrente Rigoni il cui destro di prima intenzione, sibilava di poco sopra la traversa. Il gol del Vicenza arrivava al dodicesimo con Valerj Bojinov che imbeccato dal preciso cross di Ciaramitaro defilato sul fronte sinistro d'attacco, saltava in terzo tempo e inzuccava sotto l'angolo distante, portando in vantaggio un Vicenza nei primi minuti decisamente convincente. La Pro Vercelli non reagiva in maniera convinta e i biancorossi dieci minuti più tardi rischiavano di raddoppiare con un diagonale di Giacomelli che sfilava di un palmo sul palo distante della porta presidiata da Valentini. In una copia di quanto visto con l'Ascoli al Vicenza capitava ancora una clamorosa chance per il 2-0 ma Rigoni in mischia sprecava clamorosamente scaricando il destro contro un avversario a porta praticamente vuota.  La Pro Vercelli di fatto insidiava Bremec per la prima volta alla mezzora con un destro di Appelt che il portiere bloccava in presa senza grossi problemi ma il Vicenza dopo la sfuriata iniziale si placava concedendo spazio agli ospiti che con il colpo di testa di Ranellucci, su punizione calciata da Scavone, fallivano malamente la possibilità di andare sul pareggio.  Al 42' serviva una grande parata di Bremec per togliere a Iemmello la soddisfazione del gol sul tiro a giro dell'attaccante vercellese e per permettere così al VIcenza di andare al riposo con la rete di vantaggio.

La ripresa iniziava con la Pro Vercelli ancora in avanti con Iemmello che al settimo, approfittando di un'ingenuità di Gentili provava il diagonale dal limite, fuori di poco. Il brivido corso anticipava di qualche minuto il raddoppio del VIcenza che scaturiva da un cross di Giacomelli il quale, dall'out di sinistra, metteva sul primo palo, dove Malonga in beata solitudine infilava di testa sotto l'incrocio.  La Pro Vercelli usciva di scena e il Vicenza triplicava con Bellazzini al suo primo gol stagionale: l'esterno imbeccato da un lungo lancio di Malonga, partiva in posizione regolare, arpionava la palla e bruciava con un secco sinistro Valentini proteso in uscita. Partita chiusa? No, perchè la Pro Vercelli con un'azione personale di Iemmello bravo a bersi Camisa e a battere Bremec con un rasoterra sul primo palo, manteneva viva la sua squadra a venti minuti dalla fine della gara. La replica del Vicenza era affidata al destro alto di Padalino dal limite mentre al 32' era Ragatzu a provarci con tiro al volo dal verice dell'area di rigore con la palla che sfilava davanti la porta di Bremec, terminando fortunatamente sul fondo. Al 37' Giacomelli si meritava gli applausi convinti del pubblico per un pericoloso sinistro dalla distanza che Valentni bloccava in presa ma poco dopo commetteva una clamorosa ingenuità entrando con un duro tackle su Crisitano e meritandosi l'ammonizione che gli farà saltare la gara con il Livorno. Si chiudeva con la Pro in avanti con lo stesso Cristiano che al 43', pescato in area da Scavone, provava il sinistro al volo senza esito e ancora con Ranellucci che di testa spediva alta l'ultima occasione per la sua squadra.

IL TABELLINO DEL MATCH

Vicenza (4-3-3): Bremec; Padalino, Camisa, Gentili, Laczko; Cinelli, Rigoni (69' Castiglia), Ciaramitaro (87' Mustacchio); Bojinov (55' Bellazzini), Malonga, Giacomelli.
A disposizione: Pinsoglio, Martinelli, Semioli, Tiribocchi. Allenatore: Dal Canto 

Pro Vercelli (4-3-1-2): Valentini; Abbate (83' Cristiano), Sini, Ranellucci, Scaglia; Germano, Appelt Pires, Filkor (61' Erpen); Scavone; Iemmello, Eusepi (57' Ragatzu).
A disposizione: Miranda, Rosso, Genevier, Scalvini. All.: Braghin.

Arbitri: Abbattista della sezione di Molfetta, assistenti Tegoni e Valeriani, quarto uomo Baroni.

Reti: 10' Bojinov (V), 55' Malonga (V), 63 Bellazzini (V), 70' Erpen (PV) 

Note: pomeriggio di pioggia, terreno scivoloso ma in buone condizionii. Spettatori: Ammoniti: Ranellucci, Sini, Iemmello, Padalino, Giacomelli. Angoli: 7-7. Recuperi: pt 1', st 5'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza missione compiuta, Pro Vercelli travolta e giochi ancora aperti

VicenzaToday è in caricamento