rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Stadio

Maiorino al novantacinquesimo!!! Vicenza 3 punti per sperare

L'attaccante regala ai biancorossi la vittoria quando ormai il pareggio pareva scritto. In vantaggio con gol di Paolucci il Vicenza si era fatto raggiungere dal gol di Cellini. La squadra rimane in corsa per i playout

Vincere per continuare a sperare almeno nei playout: questo l'imperativo che accompagnava il Vicenza nella sfida di oggi al Menti contro il Modena. Una sfida che gli uomini di Cagni hanno fatto loro proprio sul filo di lana, quando ormai si prospettava l'ennesima uscita dal campo tra i fischi, di un pubblico che ormai assiste a quanto succede con sconforto misto a rassegnazione.

Chi si aspettava che i biancorossi mettessero in campo quella grinta e determinazione finora vista solo in rare occasioni, è rimasto deluso: è stato un Vicenza bloccato dalle sue stesse paure, da una gran confusione tattica e da una condizione atletica a dir poco precaria. Il primo tempo era sì un monologo dei padroni di casa, più che altro perchè i canarini parevano essersi dimenticati di scendere in campo, lasciando al Vicenza il comando delle operazioni e la dettatura del ritmo che comunque rimaneva poco più che basso. La coppia d'attacco formata da Abbruscato e Paolucci aveva, poco prima del quarto d'ora, la possibilità di timbrare: Turati si faceva clamorosamente soffiare palla da Paolucci che si involava verso la porta ma a tu per tu con Caglioni gli sparava addosso, il pallone arrivava sui piedi di Abbruscato che disturbato da Perna mandava alto. Un minuto dopo era ancora Paolucci a mandare fuori di pochissimo il diagonale vincente Tolto un mischione in area modenese senza esito il Vicenza non riusciva più a produrre alcunchè di rilevante, fino ai minuti finali del primo tempo: al 44' Botta lavorava un bel pallone in area ma la sua conclusione di sinistro terminava alta sopra la porta di Caglioni. Era il preludio al gol che Paolucci realizzava al 46' sfruttando un rimpallo favorevole nato da un cross in area di Maiorino e permettendo così al Vicenza di andare negli spogliatoi in vantaggio di un gol.

La ripresa si apriva con un un tentativo di Abbruscato che al quarto minuto trovava lo spazio in area per liberare il sinistro, ma Caglioni si distendeva alla sua destra e copriva bene l'angolino mettendo in corner. Poco dopo l'arbitro Velotto fischiava un fallo su Maiorino al limite dell'area: sul pallone si portava lo stesso Maiorino che toccava per Abbruscato pronto a calciare un sinistro potente e preciso con la palla che però schioccava fragorosamente contro la traversa. Il Modena che fino a quel momento sembrava assolutamente assente, pareggiava con un'azione semplice semplice, con una sponda area di Stanco che liberava nel mezzo dell'area Cellini pronto a mettere alle spalle di Pinsoglio, sempre di testa, il gol dell'ex. Il pareggio pareva svegliare il Modena che prendeva sempre più campo con il Vicenza che misteriosamente aspettava l'avversario nella propria metà campo. Gli avversari davano l'impressione di non voler infierire su una squadra vistosamente in difficoltà, affidandosi ad una ragnatela di passaggi, invece che cercare l'affondo. A metà del secondo tempo Botta spezzava il palleggio avversario con un diagonale di sinistro che usciva a lato di pochissimo. Al trentesimo si rivedeva di nuovo Abbruscato che interveniva di testa su cross di Bariti, indirizzando fuori di poco la deviazione. Al 38' il Menti viveva attimi di panico per una clamorosa palla gol del Modena con Greco che tutto solo davanti a Pinsoglio colpiva una traversa clamorosa, e sulla ribattuta due giocatori gialloblu si ostacolavano  permettendo alla difesa di mandare in angolo. All'ultimo minuto dei cinque minuti di recupero, con i tifosi biancorossi già in preda alla disperazione, Maiorino riceveva palla defilato sulla sinistra, entrava in area liberandosi di un avversario ed esplodeva il destro che si infilava alle spalle di Caglioni, facendo esplodere il Menti.

Ottenuta la vittoria necessaria per restare vivi i biancorossi sono attesi sabato prossimo alla trasferta di Empoli. In toscana sarà partita vera e sarà indispensabile non perdere per mantenersi attaccati al trenino delle squadre che lottano per arrivare almeno ai playout: il Vicenza visto oggi non lascia grandi spazi ad un eccessivo ottimismo ma Cagni avrà una settimana di tempo per riuscire a tirare fuori il massimo da una squadra che il massimo, in questo campionato, sembra non averlo dato mai.

IL TABELLINO DELLA GARA

Vicenza (4-4-2): Pinsoglio; Brighenti, Tonucci (63' Bariti), Giani, Pisano; Mustacchio (25' Maiorino), Soligo (74' Pinardi), Botta, Gavazzi; Paolucci, Abbruscato.
A disposizione: Acerbis, Capitanio, Bariti, Paro, Baclet. Allenatore Cagni.

Modena (4-4-2): Caglioni; Turati (46' Bassoli), Diaguouraga, Perna, MIlani; Nardini, Dalla Bona, Signori, De Vitis (60' Greco); Stanco (73' Ardemagni), Cellini.
A disposizione: Guardalben, Carini, Ciaramitaro, Petre. Allenatore Bergoni.

Arbitro: Velotto Massimiliano di Grosseto. Assistenti all'arbitro Marrazzo e Del Giovano. Quarto uomo Mangialardi.

Reti: 46' Paolucci (VI) 57' Cellini (MO) 95' Maiorino (VI)

Note: Giornata per lo più nuvolosa, 22° vento moderato. Calci d'angolo 7-2 Ammonito De Vitis (MO) 46'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maiorino al novantacinquesimo!!! Vicenza 3 punti per sperare

VicenzaToday è in caricamento