rotate-mobile
Sport

Vicenza-Livorno, i precedenti: una sfida nel ricordo di Morosini

Vicenza-Livorno non è solo una sfida salvezza ma anche l'occasione di ricordare il centrocampista morto nel 2012 che ha vestito le maglie di entrambe le squadre. Biancorossi e granata si sono affrontati ben 13 volte: 4 sono le vittorie del Lane, sei i pareggi e tre le vittorie dei toscani

In ricordo del Moro. La sfida salvezza che vedrà coinvolte Vicenza e Livorno non potrà che svolgersi con i cuori pieni di commozione per il giovane calciatore stroncato da un malore il 12 aprile di 4 anni fa.  Entrambe le squadre hanno ritirato la maglia 25. 

Dal punto di vista statistico, Vicenza e Livorno si sono affrontati in Veneto ben 13 volte: 4 sono le vittorie dei biancorossi, sei i pareggi e tre le vittorie degli granata.    

La prima volta tra Vicenza e Livorno si giocò nel campionato di serie A 1942/43 e terminò con la vittoria degli amaranto per 3  a 1. Per i toscani segnarono Stua (47’), Racis (60’) e Piana (85’) mentre per i biancorossi Colaussi (61’).  Nella stagione 1946/47, arriva la prima vittoria del Vicenza in casa contro il Livorno per 5 a 2: il primo gol della gara lo realizzò Conti al 7’ ma dopo altrettanti 7’ i granata pareggiarono con Racis. Nel secondo tempo però, il Lane travolse la squadra toscana grazie ai gol di Piana (61’), di Carraro (68’) e di Quaresima (77’). Il gol di Rabuzzi al 63’ non servì a placare la furia biancorossa.

L’anno successivo, fu di nuovo il Vicenza a vincere la partita, grazie ad un gol di Sperotto all’ 81’. A distanza di due anni, Vicenza e Livorno si affrontarono in Serie B. In quell’occasione, il Lane conquistò un’altra vittoria: nel primo tempo i biancorossi andarono a segno con Gualtieri (21’) e Quaresima (38’), mentre il Livorno accorciò le distanze nel secondo tempo con Bartolini (70’).

Nella stagione 1950/51, arriva il primo pareggio al ‘Romeo Menti’ tra Vicenza e Livorno: al gol di Gozzi (13’), rispose il solito Bartolini nel secondo tempo (64’). Il 20 aprile del 1952, giunge la seconda vittoria del Livorno in casa del Lane. In quella partita, bastò solo il gol di David al 10’ per regalare ai toscani una vittoria in Veneto che mancava da dieci anni.

Passano trentacinque anni prima che Vicenza e Livorno si incontrino di nuovo. Nella stagione 1987/88, le due squadre si affrontarono in C1 ed il 22 maggio 1988 il Lane si impose per uno a zero grazie ad un rigore trasformato da Pizzi al 76’. Nella stagione successiva, Vicenza-Livorno finì 2 a 2.

Dopo altri 14 anni, Vicenza e Livorno si affrontano, questa volta però in Serie B. Come nella stagione 1987/88, anche in quella 2002/03, la partita finì in pareggio con l’unica differenza che, rispetto all’ultima gara giocata al ‘Romeo Menti’, nessuna delle due squadre riesce a segnare. Un altro pareggio, arrivò nella stagione successiva. In quell’occasione però, le due squadre si diedero battaglia fino alla fine terminando la gara 2 a 2. Il primo gol della gara lo segnò Morini (61’), poi Lucarelli con una doppietta (71’ e 85’) consentì al Livorno di agguantare prima il pareggio e poi di passare in vantaggio ma in zona cesarini arrivò la rete del pari di Bonanni.

Nella stagione 2008/09, sempre in Serie B, Vicenza e Livorno si affrontano al ‘Romeo Menti’ per la decima volta. In quella stagione, i granata riuscirono a conquistare in Veneto la loro terza vittoria grazie ad un gol di Diamanti (79’). Due stagioni dopo, Vicenza-Livorno finì invece 0 a 0. Nella stagione 2011/12 la sfida tra biancorossi e granata non andò oltre l’uno a uno (3’ Dionisi – 35’ Rigoni).  Terminò con uno spettacolare 3 a 3, invece, la sfida dell’8 dicembre 2012 tra Vicenza e Livorno (15′ - 63’ Belingheri, 26′ - 35’ Castiglia, 55′ Di Matteo, 74’ Paulinho).  L’ultimo precedenti risale alla stagione 2014/15. In quell’occasione, si registrò uno scialbo 0 a 0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Livorno, i precedenti: una sfida nel ricordo di Morosini

VicenzaToday è in caricamento