rotate-mobile
Sport

Vicenza-Livorno, alla scoperta della squadra di Colomba

E' il 3-5-2 il sistema di gioco adottato da Franco Colomba con il Livorno. I giocatori chiave della squadra toscana sono Ceccherini, Luci e Pasquato

Vicenza-Livorno, diciannovesima contro ventesima. Tra biancorossi e granata c’è solo un punto di differenza, uno scarto che può esser tranquillamente aumentato o ridotto con una vittoria. L’incontro tra la squadra di Lerda e quella di Colomba , valevole per la trentaquattresima giornata Serie B, di si disputerà sabato alle ore 15 allo stadio ‘Romeo Menti’. Sia per il Lane che per i toscani, la sfida di sabato prossimo sarà un’occasione da sfruttare in pieno per continuare a sperare nella permanenza nel campionato cadetto. Ma chi è realmente il Livorno di Franco Colomba? Con quale modulo gioco? Quali sono i giocatori chiave da tenere sotto controllo? Tutte domande importanti e a cui va data una risposta che consenta al tifoso del Vicenza di comprendere al meglio la prossima avversari dei biancorossi. 

Livorno-2LE STATISTICHE  Dopo  trentatre giornate, il Livorno si ritrova al ventesimo posto in classifica con 33 punti, grazie ad 8 vittorie, 9 pareggi e 16 sconfitte, segnando 33 reti e subendone 42. La miglior vittoria casalinga è arrivata alla prima giornata contro il Pescara (4-0) mentre, la miglior vittoria esterna è giunta alla ventiquattresima giornata in casa del Brescia (1-3). La peggior sconfitta allo stadio ‘Armando Picchi’ è avvenuta alla ventesima giornata contro l’Ascoli (1-3) mentre, la peggior sconfitta lontano dalle mura amiche è giunta alla diciannovesima giornata in casa del Perugia (4-1). Da quando è incominciato il girone di ritorno, la squadra di livornese, prima con Mutti, poi con Panucci ed ora con Colomba nelle vesti da allenatore, ha ottenuto 2 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte.

LA TATTICA  Sono tre i moduli utilizzati in questa stagione dal Livorno . Con Panucci si è adottato prima un 4-2-3-1 per poi finire ad un 3-5-2; con Mutti invece, i granata si disponevano in campo con un 4-3-1-2. Tra i tre sistemi di gioco adottati nelle prime trentadue giornate dai suoi colleghi, Franco Colomba ha optato per il 3-5-2: modulo che gli consente di avere una maggiore copertura difensiva in fase di non possesso palla e di fare maggiore densità in mezzo al campo, soprattutto contro squadre che adottano un sistema di gioco che prevede 3 centrocampisti. I giocatori chiave del Livorno sono: Lamburghi e Ceccherini in difesa, Luci, Cazzola e Valoti per il centrocampo e Pasquato e Vantaggiato per l’attacco. In assenza di Luci, la squadra toscana ha fatto affidamento su Schiavone, centrocampista classe ’93 di scuola Juventus. Il jolly, dal punto di vista tattico, è Pasquato in quanto, in tutti e tre i moduli utilizzati dai tre allenatori, ha ricoperto sia il ruolo di esterno alto che quello di seconda punta. La sua velocità, la sua bravura nel dribbling e nel fornire assist per i compagni di squadra, gli consente di poter ricoprire entrambi i ruoli alla perfezione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Livorno, alla scoperta della squadra di Colomba

VicenzaToday è in caricamento