rotate-mobile
Sport

Pari tra Vicenza e Latina: il Menti fischia i biancorossi

Un Vicenza involuto sotto molti aspetti in difficoltà anche sul piano mentale, che sbaglia in maniera banale palloni semplici. Marino ha provato a mescolare le carte, modificando nei protagonisti il centrocampo (Galano e Urso al posto di Gagliardini e Modic) ma il tutto ha sortito effettti contenuti

Tanti brividi oggi al Menti per i tifosi biancorossi. Non solo ed unicamente per il freddo ma per una partita che, ancora una volta si era messa male per un VIcenza vittima dei suoi errori, e che Cinelli e compagni solo in parte sono riusciti a sistemare. Il punticino che scaturisce dall'1-1 finale serve poco alla classifica e probabilmente non da nemmeno quelle sicurezze anche psicologiche di cui la squadra aveva bisogno e che cercava da questa gara.
Un Vicenza involuto sotto molti aspetti ma che pare in difficoltà anche e soprattutto sul piano mentale, arrivando a sbagliare in maniera banale palloni semplici come quello che ha causato il primo gol del Latina. Marino ha provato a mescolare le carte, modificando nei protagonisti il centrocampo (Galano e Urso al posto di Gagliardini e Modic) ma il tutto ha sortito effettti contenuti e l'unico cambio del tecnico effettuato in una gara così importante la dice lunga sulla fiducia che ripone Marino sulle disponibilità in panchina che sarà sicuramente necessario andare ad aumentare nel  prossimo mercato, pena lo diciamo senza tanti giri di parole, non riuscire ad uscire da questa situazione.

LA CRONACA

'Il Vicenza da inizio  alla gara e sembra che voglia subito prendere il controllo delle operazioni ma le azioni biancorosse nei primi minuti originano solo dei tiri forzati distanti dalla porta di Farelli o dei cross respinti dalla difesa. Sembra poter generare qualche pericolo il tiro di Urso al 13', dopo una combinazione Gatto-Galano,  ma la palla deviata finisce in corner. E' il Latina allora a far capire come si centra la porta con Dumitru che al 21' prova la botta centrale che Vigorito blocca. Due minuti più tardi lo imita il compagno Acosty che eludendo la guardia morbida di El Hasni calcia in diagonale trovando ancora Vigorito pronto in presa. Il break del Vicenza è affidato al sinitro da fuori di Galano sugli sviluppi di un corner su cui Farelli vola a respingere. E' l'ultimo sengale di vita dei biancorossi nel primo tempo anche perchè al 35' il Latina, sfruttando un errore di disimpegno di Laverone, passa in vantaggio con Schiattarella che servito dal recupero di Corvia spara una rasoiata che termina la sua corsa all'angolino basso. Il Vicenza barcolla vistosamente e rischia di capitolare defintivamente tre minuti dopo quando Acosty in diagonale colpisce il palo interno con la palla che fortunatamente invece che carambolare in rete, torna in campo con i biancorossi a liberare l'area. Il primo tempo si chiude con un destro di Corvia su punizione su cui Vigorito si distende in tuffo e poi sono solo fischi del Menti che accompagnano le squadre negli spogliatoi
Subito brividi nella ripresa quando il Vicenza pasticcia ancora in difesa permettendo ad Acosty di presentarsi da solo davanti a Vigorito. E' bravissimo il portiere a respingere e poi successivamente sulla respinta Schiattarella scarica contro Sampirisi il tiro del possibile raddoppio. E' il 52' e un minuto dopo sul ribaltamento di fronte il Vicenza pareggia. Galano raccoglie la palla vagante su cross di Giacomelli e spara sotto l'incrocio la palla dell'1-1. C'è tutto il tempo di centrare la rimonta ma il Vicenza sembra più preoccupato di non subire un nuovo gol e attacca senza la necessaria convinzione. Tutto quello che di pericoloso scaturisce nei minuti finali è un auto palo di Calderoni al 75' che poi non sortisce effetto alcuno perchè sulla respinta Gagliardini ciabatta malamente vanificando il pallone del possibile 2-1. A cinque dal termine la rovesciata di Cinelli spettacolare ma innocua per Farelli chiude le ostilità. Vicenza a fine gara sotto la curva Sud che non gradisce per nulla quanto ha visto e lo dimostra chiaramente. 

IL TABELLINO DELLA GARA

VICENZA (4-3-3): Vigorito 7; Laverone 5, Sampirisi 6, El Hasni 5, D’Elia 6; Galano 7, Urso 6  Cinelli 6,5 Gatto 5 (71′ Gagliardini 5,5), Raicevic 5, Giacomelli 6.
A disposizione: Marcone, Pazienza, Sbrissa, Pettinari, Bianchi, Modic, Rinaudo. Allenatore: Marino

LATINA (4-2-3-1): Farelli; Bruscagin, Dellafiore, Esposito, Calderoni;  Mbaye, Moretti; Acosty (77′ Regoli), Schiattarella, Dumitru (85′ Ammari); Corvia.
A disposizione: De Lucia, Celli, Andrade,  Shahinas, Talamo, Brosco, Campagna. Allenatore: Somma

Arbitro: Pezzuto di Lecce. Collaboratori Santoro e Borzomì, quarto uomo Maggioni

Reti: 35′ Schattarella (L). 53′ Galano (V)

Note: Terreno in buone condizioni, temperatura intorno ai 6 gradi. Ammoniti: D’Elia , Raicevic, Urso (V) , M’Baye , Bruscagin, Corvia, Esposito (L). Calci d’angolo 4-1: . Recuperi: primo tempo: 1′ ; secondo tempo: 3′

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pari tra Vicenza e Latina: il Menti fischia i biancorossi

VicenzaToday è in caricamento