rotate-mobile
Sport

Vicenza, è naufragio col Delta Porto Tolle: si passa ai rigori

Difficile trovare le parole per descrivere la prestazione che i biancorossi hanno offerto ai tifosi che hanno sfidato il maltempo per sostenere la maglia. Il Lane va in vantaggio 2-0 per poi crollare. La vittoria per 8-6 ai rigori

Un plauso alle centinaia di spettatori presenti, nonostante il turno infrasettimanale, le delusioni in campionato, il maltempo. "Solo per la maglia" hanno intonato e hanno ragione. Questo Vicenza è forse il peggiore visto a memoria d'uomo. 

I RISULTATI DEL SECONDO TURNO, COPPA ITALIA

Difficile fare una cronaca onesta di una partita che vedeva la "nobile provinciale" contrapposta ad una neopromossa in seconda categoria, reduce dalle tre pappine prese dal Real Vicenza. Un tempo si sarebbe detto "uno fisso". E così è stato, ma dopo la lotteria dei rigori e, soprattutto, dopo una prestazione vergognosa da parte di tutti gli uomini schierati in campo da capitan Lopez, dagli "sbarbi" ai più navigati. Nonostante qualche incertezza, si salva (forse) solo il portiere Alfonso, incolpevole in due delle tre reti nei tempi regolamentari e supplementari. Non si vuole nemmeno pensare che domenica si va in casa dell'Albinoleffe. Meglio di no. 

Bieca cronaca (vai alla diretta twitter): dopo un primo tempo in cui si segnano un paio di azioni per parte e tanti sbadigli, il Vicenza va in gol al 21'  della ripresa con Giacomelli, autore fino a quel momento di un paio di "perle" (in negativo). Malivojevic scatta sulla destra a filo del fuorigioco e sull’uscita di Passarella serve al centro l'attaccante che insacca con sicurezza. Uno-due: azione fotocopia, con Maritato, entrato al posto del flop Kosovan, che lancia l'assit per Giacomelli: 2-0. Tutti a casa? Nossignori. Al 40', un'uscita disgraziata di Alfonso da fiato alla mischia e Valim va in gol. Poi il diluvio, non solo climatico: al 48' Giani fa un fallo da dietro allo stesso Valim. La signora Spinelli tira fuori il rosso ed indica il dischetto: 2-2 con Segato di Marostica.

I giocatori del Vicenza stavano già mostrando evidente affaticamento da qualche minuto e la situazione non migliora nei supplementari, con Palma quasi fermo per i crampi e Corticchia che esce addirittura in barella. Il Delta Porto Tolle ci crede e va in rete al 15' del primo tempo con Baldrocco. Solo un rigore (dubbio) allo scadere del secondo, riporta il Lane sul 3-3. I rigori vedono il Vicenza passare il turno per 8-6, ma esultare, no, proprio non si può

TABELLINO
Vicenza (4-3-3): Alfonso; Mustacchio, El Hasni, Giani, Talin (46′ Di Pentima); Corticchia, Castiglia, Palma; Malivojevic (75′ Filippi), Giacomelli, Kosovan (57′ Maritato).
A disposizione: Ravaglia, Camisa, Cinelli, Vinci. All.: Lopez

Delta Porto Tolle (4-5-1): Passarella; Vidali, Fiorini, Ciaramitaro, Angeloni (46′ Crepaldi); Albertini (59′ Rolfini), Conti (67′ Tridello), Segato, Cinti, Valim; Baldrocco, Valim.
A disposizione: Del Bino, Carli, Ronconi, Luciani. All.: Tessarin

Arbitri: Silvia Tea Spinelli della sezione di Terni, assistenti Fusco e Imperiale.

Reti: 21′ e 29′ st Giacomelli (V), 40′ st Valim (PT), 45′ + 4′ Segato (PT) su rig., 15′ pts Baldrocco (PT), 5′ sts Maritato (V) su rig.

Note: Serata  nuvolosa con pioggia a tratti, temperatura mite, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Vidali, Crepaldi, Palma, Angeloni. Espulso al 45′ + 4′ del st Giani per fallo da ultimo uomo. Angoli: 7-7. Recuperi: 1′ pt, 4′ st, 0′ pts, 1′ sts. Spettatori: 3-400.

RIGORI

VICENZA Filippi – gol

PORTO Fiorini – gol

VICENZA Maritato – gol

PORTO – Ciaramitaro – parato

VICENZA Castiglia – gol

PORTO Cinti – gol

VICENZA Maritato – gol

PORTO Fiorini – gol

VICENZA Mustacchio – gol

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, è naufragio col Delta Porto Tolle: si passa ai rigori

VicenzaToday è in caricamento