rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Stadio

Vicenza trova tre punti e il bomber nell'esordio al Menti

Doppietta del neoacquisto (ed ex di turno) Malonga al suo esordio in maglia biancorossa, nel 3-1 finale contro il Cesena. Di Misuraca il gol che ha sbloccato il risultato

Cresce bene il Vicenza di Breda, e quando in una squadra arrivano elementi nuovi e danno idea di essere subito affiattati con i compagni significa che i meccanismi sono quelli giusti e che l'allenatore sta lavorando bene. L'impressione che ha suscitato la squadra dunque, in questa sua prima uscita al Menti, è stata indubbiamente positiva anche se è onesto ammettere che nella ripresa con l'uomo in più i biancorossi hanno accusato qualche rischio di troppo, fino al 3-1 finale siglato dall'ex di turno, Malonga, "man of the match" con la sua doppietta personale.
Note di encomio anche per Misuraca, Pinardi (due assist per lui), Brighenti e per un Pinsoglio che pur palesando qualche difficoltà nelle uscite, tra i pali si è dimostrato più che reattivo.

Il Vicenza si è presentato in campo con Malonga e Di Matteo due dei quattro recenti neo acquisti subito titolari. Il primo in particolare si dimostrava subito voglioso di ben figurare, scambiando bene con i compagni e andando per due volte al tiro senza però trovare lo specchio. I biancorossi passavano in vantaggio al quarto d'ora del primo tempo quando il probabile partente Gavazzi pennellava un cross per Misuraca che tutto solo sul secondo palo appoggiava comodamente in rete di testa. La difesa biancorossa conteneva il tentativo di reazione del Cesena senza grandi affanni e alla mezz'ora proprio l'ex della gara Malonga, raccoglieva l'assist di Pinardi, entrato per Gavazzi (out per infortunio) e in girata piazzava alle spalle di Ravaglia per il 2-0. A cinque minuti dalla fine del primo tempo era Pinsoglio, dall'altra parte a rispondere con un gran balzo alla conclusione di D'Alessandro che da fuori area cercava di sorprendere l'estremo biancorosso. Al 42' follia di Succi che colpiva con una gomitata Brighenti meritandosi l'espulsione diretta e lasciando la sua squadra sotto di due gol e con l'uomo in meno. Finita qui? Neanche per sogno. Nei minuti di recupero del primo tempo Martinelli commetteva una clamorosa ingenuità, trattenendo D'Alessandro in area per la maglia e permettendo così al Cesena di presentarsi sul dischetto con Graffiedi che trasformava il penalty, spiazzando Pinsoglio alla sua destra.

La ripresa iniziava con il Vicenza alla ricerca di amministrare la partita ma al decimo era il Cesena che aveva due occasioni per il pari. nel giro di pochi secondi con Pinsoglio chiamato a ripondere alla grande prima sul tiro di Tabanelli deviato da Mustacchio poi su un'altra conclusione dello stesso centrocampista passata tra le gambe di Martinelli. Breda cercava così di arginare l'impeto degli avversari, tra cui brillava il furetto D'Alessandro, togliendo Di Matteo e Minesso e inserendo Giani e Giandonato nel tentativo di contrastare con maggior efficacia a centrocampo. In campo però affiorava la stanchezza e le squadre risultavano spesso spezzate in due, con il Vicenza che soffriva più del dovuto, in considerazione anche dell'uomo in più. I patemi finali venivano spazzati via dal contropiede che Giandonato innescava pescando in profondità Pinardi il quale davanti a Ravaglia serviva il liberissimo Malonga permettendo al compagno di realizzare la sua doppietta personale all'esordio, poco prima del fischio finale di Baracani.

Vicenza (3-5-2): Pinsoglio; Martinelli, Pisano, Brighenti; Gavazzi (27' Pinardi), Mustacchio, Castiglia, Misuraca, Di Matteo (64' Giani); Minesso (69' Giandonato), Malonga.
A disposizione: Coser, Maiorino, Giacomelli, Plasmati. Allenatore: Roberto Breda.

Cesena (4-4-2): Ravaglia; Tonucci (57' Bamonte), Caldirola, Brandao (86' Turchetta), Favalli (78' Defrel); Gessa, Tabanelli, Iori, D'Alessandro; Succi, Graffiedi.
A disposizione: Melgrati, Martinelli R., Meza Colli, Parfait. Allenatore: Nicola Campedelli. 

Arbitri: Baracani di Firenze, guardalinee Manna e Del Giovane, quarto uomo Zappatore

RETI: 14' Misuraca (V), 31' Malonga (V), 45'+3' rig. Graffiedi (C), 90' + 3' Malonga (V)

Note: Ammoniti: Tonucci (C), Malonga (V), Giandonato (V), Brandao (C). Espulso Succi (C) al 42'. Calci d'angolo 3-7. Recuperi: 4' pt, 3' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza trova tre punti e il bomber nell'esordio al Menti

VicenzaToday è in caricamento