rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Stadio

Il Vicenza spuntato sbatte sul Catania, è un pareggio che allunga la serie

I biancorossi non vanno oltre il risultato ad occhiali contro i siciliani. Dopo un'occasione sciupata da Laverone e Petagna a gara appena iniziata, il Vicenza non trova più il guizzo giusto, complice anche l'infortunio di Petagna che priva gli uomini di Marino di soluzioni offensive

Dopo quelli con Virtus Lanciano e Pescara il Vicenza con il Catania infila il terzo pareggio consecutivo (salgono a dieci i risultati utili). E' un punto questo che arriva però in modo diverso rispetto alle recenti due ultime partite in cui Cinelli e compagni avevano rimontato il risultato trovando più volte la via del gol.

VIDEO INTERVISTE A MARINO, GIACOMELLI, SAMPIRISI, LAVERONE E SPINAZZOLA

I biancorossi, già privi di Cocco, hanno dovuto rinunciare anche a Petagna nel corso del match e su un campo che, con la pioggia battente di oggi, non facilitava il gioco manovrato, le cose si sono ulteriormente complicate. Ne è venuta fuori una partita senza grandi sussulti ma in cui il Vicenza ha avuto la migliore delle occasioni all'alba del match con Laverone e Petagna, afflosciandosi un po' su se stesso in seguito, anche grazie ad un Catania che, seppure non ha creato grossi grattacapi dalle parti di Vigorito, in una serata così poteva comunque trovare il colpaccio, e gli uomini di Marino hanno se non altro avuto il merito di non farsi sorprendere. I tre pareggi permettono comunque di continuare a muovere la buonissima classifica che dice terzo posto a 49 punti, insieme con l'Avellino.

LA CRONACA

Dopo tre minuti di gioco un liscio clamoroso di Capuano permette a Laverone di presentarsi da solo davanti a Gillet che riesce però a respingere il tiro a colpo sicuro dell'esterno ed è bravo e reattivo a ribattere anche il successivo destro di Petagna, che si era avventato sulla palla libera in area. Nuova replica del Vicenza al 13' con Giacomelli che dai venti metri, spostato sulla sinistra, calcia di prima intenzione la sfera in uscita, respinta dalla difesa, sfiorando di un niente l'incrocio dei pali. Il Catania ci prova al 17' con Castro che sfrutta un errato disimpegno di Gentili con un fendente dalla distanza che Vigorito addomestica in due tempi, con qualche affanno. Al 23' Petagna lamenta un problema al polpaccio e Marino deve sostituire l'attaccante, spostando Giacomelli in posizione centrale con l'ingresso di Spinazzola a sinistra. Il Catania approfitta del momento di difficoltà tattica dei biancorossi per spostare in avanti il baricentro del gioco, senza comunque rendersi particolarmente pericoloso e allora è ancora Di Gennaro al 40' a provare il sinistro dalla distanza senza però trovare lo specchio della porta difesa dall'ex del Bari, Gillet. Dopo un minuto di recupero si conclude la prima frazione con un Vicenza meno pulito del solito in fase di palleggio e che con l'uscita di Petagna pare un po' in difficoltà anche sotto l'aspetto delle scelte di gioco che risultano forzatamente più limitate.  

Dopo neanche un minuto della ripresa è ancora Laverone come nel primo tempo, ad aprire le ostilità, quando su assist dalla sinistra di Giacomelli sottomisura batte a rete, trovando però l'opposizione di Ceccarelli che gli ribatte in corner il tiro che sarebbe sicuramente finito alle spalle di Gillet. Non succede più nulla di particolarmente interessante fino al 64' quando su traversone di Giacomelli dalla sinistra, Cinelli a centro area colpisce sporco di testa con Gillet che interviene sulla traiettoria debole senza problemi. Proteste biancorosse al 73' con Spinazzola che viene cinturato e steso in area mentre è in possesso di palla ma Gavillucci fa proseguire.  Al 77' Vigorito deve uscire fuori dall'area con i piedi per fermare Castro che si stava involando verso la porta biancorossa, grazie ad una verticalizzazione di Rosina che aveva sorpreso la difesa di casa. Il Vicenza prova ad inserire forze fresche con Sbrissa e Vita, ma è ancora Di Gennaro a chiamare all'intervento Gillet all'88 con un sinistro appena fuori area ben diretto, che il portiere belga blocca tuffandosi alla sua destra. I biancorossi si proiettano in avanti anche nei minuti di recupero ma senza riuscire a trovare il guizzo giusto e si devono rassegnare al pareggio a reti bianche che comunque prolunga la striscia positiva di questo 2015.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Vicenza (4-3-3): Vigorito 6,5; Sampirisi 6,5, Brighenti 6,5, Gentili 6, D’Elia 6; Moretti 5,5 (66′ Sbrissa 6), Di Gennaro 6,5, Cinelli 6; Laverone 6 (82′ Vita s.v.), Petagna 6 (23′ Spinazzola 5,5), Giacomelli 6.
A disposizione: Bremec, Camisa, Garcia, Alhassan, Mancini, Ragusa. All.: Marino

Catania (3-4-1-2): Gillet; Ceccarelli, Schiavi, Capuano; Parisi, Sciaudone (58′ Escalante), Odjer, Mazzotta; Rosina; Calaiò (64′ Maniero), Castro (90′ Rossetti).
A disposizione: Terracciano, Sauro, Lovric, Jankovic, Di Grazia, Barisic. All.: Marcolin

Arbitro: Claudio Gavillucci di Latina, collaboratori De Troia e Tolfo, quarto uomo Perotti:

Note: Serata di pioggia piuttosto fredda (7 °C), terreno viscido. Ammoniti: Capuano (C), Giacomelli (V), Odjer (C), Escalante (C). Angoli: 2-1. Recupero:  1′ p.t.; 4′ s.t..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza spuntato sbatte sul Catania, è un pareggio che allunga la serie

VicenzaToday è in caricamento