rotate-mobile
Sport

Calciomercato Vicenza, per il centrocampo torna Fausto Rossi: chi è

Passata la tempesta societaria, il club berico comincia a guardarsi intorno. In arrivo c'è l'ex Juventus, classe '90. Segni particolari: un gol al Barcellona

Comincia a prendere forma il Vicenza di Colombo. In arrivo ci sarebbe il centrocampista Fausto Rossi, classe '90, cresciuto nelle giovanili della Juventus e la stagione scorsa al Trapani. 

Rossi può giocare in tutti i ruoli del centrocampo, con particolare preferenza per quello di regista con caratteristiche offensive. È dotato di personalità, tecnica e visione di gioco.

Carriera: Inizia giovanissimo nell'Orione Vallette per passare poi alla Juventus. In autunno 2008, in relazione alla momentanea crisi di risultati attraversata dalla Juve ad inizio campionato, si ipotizzò un suo rapido inserimento in prima squadra, viste le sue doti qualitative in mezzo al campo. Con la primavera vince il Torneo di Viareggio nel 2009 e nel 2010 con la fascia di capitano.
Nel 2010 passa in comproprietà al Vicenza in Serie B. Il 17 gennaio 2012 fa ritorno alla Juventus. Viene girato successivamente in prestito al Brescia. Il 24 marzo 2012 realizza la sua prima doppietta con la maglia del Brescia nella sfida contro il Grosseto vinta per 2-1 dalle rondinelle. Alla fine del prestito ritorna alla Juventus, ma il 22 agosto il prestito con diritto di riscatto e contro opzione viene rinnovato. Il 18 agosto 2013, prima di essere ceduto dalla Juventus, viene inserito nella lista dei convocati per la finale di Supercoppa italiana contro la Lazio (vinta dai bianconeri per 4-0), senza però scendere in campo.
Il 28 agosto 2013 viene ceduto in prestito al Real Valladolid in Primera División. L'8 marzo 2014 mette a segno la sua prima rete nel campionato spagnolo nella vittoria casalinga per 1-0 contro il Barcellona, ritornando a segnare un goal dopo quasi due anni dall'ultima volta. Il 31 luglio 2014 passa al Cordoba con la formula del prestito. 
L'anno successivo passa invece alla Pro Vercelli, militante in Serie B. Il 9 gennaio 2017, firma un contratto fino a giugno con i siciliani del Trapani
Nazionale Esordisce con la Nazionale Under-21 guidata da Ciro Ferrara il 1º giugno 2011, nella partita vinta 2-0 contro la Costa d'Avorio al Torneo di Tolone. Il 6 settembre gioca poi la sua prima gara valida per le qualificazioni agli Europei di categoria 2013, la vittoria per 3-0 in casa dell'Ungheria. Segna la sua prima rete il 6 ottobre dello stesso anno nella partita per le qualificazione agli europei vinta per 7-2 contro il Liechtenstein.Partecipa all'europeo Under-21 in Israele nel 2013. (fonte Wikipedia)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Vicenza, per il centrocampo torna Fausto Rossi: chi è

VicenzaToday è in caricamento