rotate-mobile
Sport Stadio

Vicenza già fuori dalla Coppa Italia, passa il Bassano con cambi vincenti

Nonostante il vantaggio di Maritato all'ottavo i biancorossi non sono riusciti a contenere la rimonta degli ospiti che nella ripresa hanno pareggiato con Cattaneo e poi realizzato il gol vincente con Stevanin, entrambi entrati dalla panchina.

Prima ufficiale al Menti per Vicenza e Bassano 2014/2015 che hanno dato vita ad un "derby" poco tecnico, ma combattuto nel quale alla fine l'hanno spuntata meritatamente gli ospiti, apparsi più quadrati e più incisivi nel corso di tutto il match.

IL BASSANO E IL PATRON RENZO ROSSO GONGOLANO: VEDI LA FOTO SU INSTAGRAM

I biancorossi hanno trovato il vantaggio all' 8', un minuto dopo che Bremec aveva abbassato la saracinesca su Pietribiasi, e poi hanno cercato di difenderlo con i mezzi che hanno in questo momento, che però, tra squalifiche e una rosa infarcita di giovani, non sono certo trascendentali, e si è visto. A luci alterne la prova della difesa, in mediana benino solo capitan Cinelli. Per il resto in avanti un volitivo Maritato è sembrato un po' troppo abbandonato a se stesso, non tanto per il modulo ma soprattutto perchè i giovani Kosovan, Sbrissa, Tutino e il subentrato Orlando, non sono mai riusciti ad entrare in partita in maniera incisiva. Alla fine la rimonta giallorossa ha dunque premiato la squadra che, per quanto poco, aveva in campo qualcosa di più e di meglio. Per il Vicenza invece mesta uscita dal campo con la squadra sotto la curva a prendersi i primi fischi stagionali.

LA CRONACA

Settimo di gioco e su errore letale di El Hasni, Pietribiasi (ex senza veleno) si trovava tutto solo davanti a Bremec. Il portiere ritornava al Menti subito versione supereroe e ipnotizzava l'attaccante giallorosso, respingendo il tiro a colpo sicuro. Un minuto dopo il Vicenza andava in vantaggio. Lunga rimessa laterale di Brighenti che pescava Maritato in area; l'attaccante svettava e di testa incrociava sul palo lontano battendo Rossi. La reazione degli ospiti si concretizzava al 12' con un calcio di punizione di Furlan che Bremec volava a respingere tuffandosi alla sua sinistra. Al 22' Proietti raccoglieva una corta respinta della difesa biancorossa e sparava il destro da fuori che deviato sibilava di un niente sul fondo. Al 34', nell'ultimo sussulto del primo tempo, era ancora il Bassano in evidenza con un diagonale di Pietribiasi che da posizione defilata chiamava Bremec alla risposta in presa bassa.

Il Bassano rientrava subito combattivo e al 2' minuto era ancora Furlan su punizione a sollecitare Bremec che ancora una volta rispondeva allontanando. Al 5' una insisita azione in area di Cinelli creava le premesse per la conclusione di Urso, che pareva comoda comoda, ma che sbatteva sul recupero in extremis di Semenzato.Il Bassano replicava al 10' con la botta di Proietti che dai venticinque metri chiamava Bremec alla smanacciata in angolo. Al 12' ancora i giallorossi si facevano vivi in area con Semenzato che provava il diagonale mancino trovando sulla sua strada il solito Bremec. Alla mezzora il Bassano perveniva al meritato pareggio: sul tiro di Proietti, Bremec si distendeva deviando in tuffo ma la palla arrivava dalle parti di Cattaneo che infilava il baluardo biancorosso con un preciso rasoterra sul palo lontano. Lopez provava ad inserire Bianconi per dare maggiore peso all'attacco e al 34' Kosovan tentava la sberla da lontano mandando alto. Tre minuti dopo, lo stesso ucraino servito dalla sponda aerea di Maritato, calciava in porta, trovando però una doppia deviazione giallorossa che fruttava solo un corner. A cinque dalla fine ancora Cattaneo aveva sul destro la palla del 1-2 ma alzava troppo la mira. Al 44' il gol vincente del Bassano ad opera di Stevanin che di testa su azione d'angolo infilava Bremec, stavolta colpevole di un'uscita sfarfallante. Il tempo di recuperare tre minuti e Vesprini sanciva il passaggio del turno dei giallorossi regalando ai tifosi del Vicenza la prima amarezza stagionale.

MISTER LOPEZ: "IN DIFFICOLTA' MA NON MI PREOCCUPO"
 

IL TABELLINO DEL MATCH

Vicenza (4-3-3): Bremec; Brighenti, Gentili, El Hasni, D’Elia; Sbrissa (78′ Bianconi), Cinelli, Urso; Kosovan, Maritato, Tutino (28′ Orlando (58′ Gerbaudo)).
A disp: Truant, Bragagnolo, Edge, Malivojevic, Bianconi. All: Lopez

Bassano Virtus (4-4-1-1): Rossi; Toninelli, Priola, Bizzotto, Semenzato (68′ st Stevanin); Furlan, Cenetti, Tonon (46′  Cattaneo), Proietti, Iocolano; Pietribiasi (80′ Maistrello) .
A disp:  Grandi, Zanella, Davì, Munarini, Maestrello. All: Farina

Arbitri: Vesprini di Macerata, assistenti Lipizer e Basutti, quarto uomo Maggioni

Reti: 8′ Maritato (V) 75′ Cattaneo (B) 89′ Stevanin (B)

Note: Ammoniti: Urso (V) D’Elia (V) El Hasni (V) Proietti (B) Bizzotto (B) Angoli: 3-8  Recuperi: primo tempo 2′, secondo tempo 3'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza già fuori dalla Coppa Italia, passa il Bassano con cambi vincenti

VicenzaToday è in caricamento