rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Stadio

Il Vicenza di Marino è corsaro a Varese, tris di reti per una vittoria d'oro

I biancorossi sono protagonisti all'Ossola di un'ottima prestazione premiata nella ripresa dalle reti di Cocco e Laverone, che sfruttano due clamorosi errori di Bastianoni. Il primo tempo si era chiuso sull'1-1 con il Varese in vantaggio, raggiunto dal gol Giacomelli

Il Vicenza di Marino, dopo Avellino, espugna un altro campo finora imbattuto e lo fa attraverso una prestazione convincente dal punto di vista del carattere e del gioco. La seconda vittoria consecutiva esterna è arrivata, è bene ricordarlo, con una squadra in condizioni di emergenza per le assenze di Di Gennaro e Moretti alle quali hanno ben saputo supplire i sostituti, e grazie ad un Giacomelli finalmente convincente che ha permesso ai biancorossi di trovare subito il pari dopo la rete del vantaggio di Borghese. Nella ripresa, dopo un primo tempo avvincente, la partita si è imbruttita ma il Vicenza ha trovato le reti vittoria con Cocco e Laverone, bravi e fortunati nello sfruttare gli errori grossolani del portiere varesino Bastianoni. I biancorossi salgono così a quota 20 punti, lasciandosi alle spalle ben dieci squadre, risultato inaspettato alla vigilia del match.

MARINO: "I RAGAZZI COMINCIANO A CREDERCI"

LA CRONACA DELLA PARTITA

E' buono l'impatto sul match del Vicenza che nei primi minuti riesce a tenere il Varese distante dalla propria area di rigore affacciandosi spesso nella metà campo avversaria. Al 12' però, a sorpresa, il Varese sblocca il risultato su una punizione originata da un ingenuo fallo di Sbrissa sulla trequarti sinistra: è Zecchin a battere facendo spiovere un lungo cross in area su cui salta più di tutti il centrale Borghese che infila di testa alle spalle di Bremec. Il Vicenza risponde subitamente al 15' con un destro dalla distanza di Sciacca su cui Bastianoni si deve distendere per deviare in angolo. Dal corner arriva il pareggio del Vicenza con Giacomelli che, completamente dimenticato dalla difesa dei lombardi, all'altezza del secondo palo, può stoppare il cross di petto e fulminare il portiere avversario con un rasoterra sottomisura. Al 18' di una partita che continua vivace, è Zecchin a chiamare Bremec al difficile intervento per rispondere alla conclusione del fantasista dalla distanza. Al 28' ancora un ispirato Giacomelli, dopo un dribbling sulla sinistra, batte a rete dai venti metri con Bastianoni che si oppone a mani aperte, controllando successivamente la sfera. Non succede più nulla fino al 42', quando un destro di Cocco dal settore sinistro dell'area di rigore viene deviato e finisce lontano dai pali per un corner da cui non sortiscono pericoli per la difesa di casa. Al 45' è il Varese che senza combinare nulla di trascendentale rischia di passare nuovamente con Borghese che su azione d'angolo si eleva di testa è colpisce una clamorosa traversa. Un minuto dopo è Neto a liberarsi per una volta della guardia di Brighenti e ad esplodere il destro a giro sul quale c'è però un gran Bremec a vigilare distendendosi in tuffo sulla sua sinistra.

E' il Vicenza a esordire meglio anche nella ripresa con Cocco che al 5' prova il collo destro a scendere con la palla che però si alza troppo finendo qualche metro sopra la traversa. Al 56' Neto Pereira, partito in posizione regolare, mette un cross velenoso che attraversa tutta l'area e trova libero  il neoentrato Rivas all'altezza del secondo palo che però colpisce male, spedendo sul fondo una opportunità importante per riportare avanti la sua squadra. Dieci minuti più tardi Giacomelli, defilato sulla sinistra, appoggia un bel pallone all'indietro per l'accorrente Cinelli che in coordinazione precaria prova comunque la conclusione senza trovare però lo specchio. Al 70' Camisa va vicinissimo al gol dell'ex con un colpo di testa su cross di Sciacca: sull'avvitamento del capitano la palla esce di un nulla a Bastianoni battuto. Al 79' il Vicenza trova il gol del raddoppio e lo fa con una punizione bomba di Cocco che dai trenta metri buca la barriera e gonfia la rete con la complicità di un incerto Bastianoni. Il portiere di casa la fa grossa neanche cinque minuti dopo tuffandosi su un cross di Laverone, senza trattenerlo e permettendo all'esterno biancorosso di scaravantare la palla in rete per il suo primo gol stagionale, che probabilmente coincide con quello più desiderato per l'ex varesino. Ad un minuto dalla fine il Varese accorcia le misure grazie ad una azione insistita sulla destra di Rivas che penetra quasi sulla riga di fondo e mette dentro per Neto Pereira che sottomisura batte Bremec.  Il Vicenza però non si disunisce e nell'ultimo minuto di recupero  chiude in avanti con Lores Varela , il cui sinistro viene deviato sul fondo subito prima del fischio finale di Abbattista.

IL TABELLINO DEL MATCH

Varese (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Rea, De Vito; Zecchin (68′ Barberis), Corti, Capezzi, Falcone (54′ Rivas); Neto Pereira, Miracoli (71′ Lupoli).
A disposizione: Perucchini, Luoni, Blasi, Tamas, Simic, Petkovic. All. Bettinelli

Vicenza (4-3-3): Bremec; Sampirisi, Brighenti, Camisa, D’Elia; Sbrissa (76′ Alhassan), Sciacca, Cinelli; Laverone, Cocco, Giacomelli (87' Lores)
A disposizione: Vigorito, El Hasni, Spiridonovic, Bartulovic, Gerbaudo, Gentili, Figliomeni. All. Marino

Arbitri: Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta (BA), collaboratori Soricaro e Intagliata, quarto uomo Piscopo

Reti: 13′ pt Borghese (Va), 16′ pt Giacomelli (Vi), 35′ st Cocco (Vi), 38′ st Laverone (Vi), 44′ st Neto (Va)

Note: pomeriggio nuvoloso con pioggia a tratti, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Brighenti (Vi), Sampirisi (Vi), Borghese (Va), Corti (Va), Rea (Va). Angoli: 3-3. Recuperi: 2′ pt, 4′ st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza di Marino è corsaro a Varese, tris di reti per una vittoria d'oro

VicenzaToday è in caricamento