rotate-mobile
Sport Stadio

Il Vicenza vuole diventare bello in trasferta, Lopez chiede tre punti nel derby col Venezia

Domani sera nel posticipo in diretta tv, il Vicenza in trasferta a Portogruaro, affronterà l'Unione Venezia nell'unico derby di questa stagione. Il tecnico Lopez vuole i tre punti

Domani sera il Vicenza è atteso all'unico derby di questa stagione contro l'Unione Venezia, nata nel 2009 sulle ceneri del fallimento della Società Sportiva Calcio Venezia. I lagunari sono allenati da mister Dal Canto che nello scorso campionato prese il posto di Breda alla guida del Vicenza, senza purtroppo riuscire nell'impresa di salvare i biancorossi. La squadra arancioneroverde è un team giovane e ostico, ma il Vicenza deve cercare di fare punti per trovare la continuità troppo spesso mancata nel passato.

"Riferimenti all'anno scorso non vorrei più farne - sono le parole di mister Lopez nella conferenza stampa di oggi al Menti - perchè siamo ripartiti da zero. Resta il fatto che a Como al di là del risultato la squadra non mi era dispiaciuta, ma questa è una considerazione mia. La squadra è cambiata. Abbiamo vinto tre partite in casa e questa è già una differenza rispetto al passato. Dal Canto ha detto che l'anno scorso la squadra soffriva nel giocare al Menti, invece noi abbiamo vinto tre partite, vuol dire che qualcosa di diverso c'è. La continuità la stiamo cercando e sicuramente la troveremo. Sono sicuro che già da domani vedremo dei passi avanti, comunque domenica non abbiamo preso gol, la difesa si è rinforzata, abbiamo tre giocatori che non sono al massimo (Vinci, Marchiori e Castiglia ndr), ma devono giocare."

Lo stesso Dal Canto ha messo il Vicenza tra le cinque/sei squadre che puntano alla B...
"Per la promozione diretta mi sembra un po' esagerato, però non è un mistero che noi dobbiamo puntare ai playoff. Mi da un po' fastidio però che chiunque ci incontri metta le mani avanti con questo discorso, poi Alessandro ha vissuto le problematiche di Vicenza e quindi sa che dire certe cose non mi agevola, comunque fa niente. Il Venezia sicuramente ci metterà in difficoltà, anche perchè Dal Canto è un ottimo allenatore, però noi andiamo per vincere perchè dobbiamo acquisire questa mentalità; imparare ad essere cattivi sotto porta, perchè ancora non lo siamo e sbagliamo troppo. Però è un dato di fatto che le occasioni le creiamo - in tre partite ne abbiamo contate ventuno - ci saranno anche le partite che vinceremo facendo mezzo tiro in porta, ma questo è un momento così, passerà imparando ad essere più cattivi sotto porta."

Dove è che Lopez si aspetta che il Vicenza migliori?
"In difesa. Con gli innesti nuovi già domenica abbiamo dato una sensazione di solidità, però non dobbiamo prendere gol su situazioni che proviamo durante la settimana. Stiamo lavorando anche sulla condizione che in alcuni elementi è ancora non ottimale. Mi ha sorpreso comunque Vinci che domenica ha tenuto bene per tutti i novanta minuti."

Si è sbloccato Tiribocchi...
"Simone per noi è un giocatore importante che fa giocare bene la squadra e che è fondamentale per il gioco che facciamo. Ha fatto quattro cinque assist, ha fatto gol, ne ha sbagliati due, il tutto in tre partite, non è poco.

Il gioco del Venezia si basa molto sull'attaccante Cori, un lungagnone che smista i palloni su cui poi i compagni vanno a "rimbalzo"...
"Abbiamo visto le partite del Venezia e abbiamo visto che la gran parte del gioco passa attraverso questo attaccante che viene raggiunto da palle lunghe. Ci abbiamo lavorato, però lui è veramente bravo."

Nell'anno della promozione con Ulivieri, a Venezia segnò il gol vincente Antonino Praticò, attuale secondo allenatore del Vicenza. Lopez sorride al ricordo: "Ha fatto cento metri di corsa dopo il gol, per andare a esultare sotto la curva, sembrava Forrest Gump...Speriamo che domani ci sia qualcuno dei nostri che lo imiti..."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza vuole diventare bello in trasferta, Lopez chiede tre punti nel derby col Venezia

VicenzaToday è in caricamento