rotate-mobile
Sport Trissino

Calcio: insulto razzista in campo, l'Independiente si ritira

E' successo a Trissino ieri sera sul campo della Tecnofit: un giocatore dice "Negro di m..." a un ghanese della Polisportiva Independiente, l'arbitro non sanziona l'insulto, e la squadra si ritira

Un giocatore dà del "Negro di m…" a un calciatore, di origine ghanese, della squadra avversaria. Un fatto purtroppo comune in molte partite, nelle serie inferiori come in serie A, ma che questa volta ha provocato una reazione eccezionale: la squadra del giocatore insultato, la Polisportiva Independiente, esce dal campo ritirandosi di fatto dal match.
E' successo ieri sera durante una partita del campionato amatoriale Aics di calcio a 11, fra Tecnofit e Polisportiva Independiente.

La partita era ferma sull'1 a 1, ora l'Indipendente perderà a tavolino per 3 a 0. "Non accettiamo di giocare con il razzismo: la partita e il risultato passano in secondo piano di fronte a ciò" scrive in un comunicato la squadra ritirata. "Sul risultato di pareggio di 1-1 a secondo tempo inoltrato un giocatore del Tecnofit fa un fallaccio nei confronti di un nostro giocatore ghanese e viene giustamente espulso dall'arbitro. Non contento del gioco scorretto, parte un insulto razzista "negro di m...". Visto che l'arbitro non prende provvedimenti, decidiamo di uscire dal campo, perché non si possono più accettare questi episodi".

La replica della Tencofit suo suo sito web: "Secondo il nostro giocatore lui ha detto: che partita di merda, un pensiero suo di una singola persona. Comunque credo che abbandonare il campo non sia la soluzione migliore, credo che una stretta di mano ed un chiarimento subito sia la soluzione migliore. Non si può scatenare una guerra (per modo di dire) per una parola mal interpretata, i problemi sociali per la gente di colore sono altri".
La Polisportiva Independiente ha fra i suoi valori fondatori proprio quello dell'antirazzismo: giovedì 20 ottobre giocherà in un'amichevole contro la squadra locale del Burkina Faso, al campo di via Baracca ai Ferrovieri, ore 20.45. "Alla luce di quanto è successo stasera" scrivono i giocatori "diventa ancora più fondamentale essere tutti presenti giovedì sera per dimostrare che esiste un altro modo di vivere il calcio, libero dal razzismo e dall'ignoranza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio: insulto razzista in campo, l'Independiente si ritira

VicenzaToday è in caricamento