rotate-mobile
Sport Stadio

Vicenza l'esordio lascia solo l'amaro, sconfitta nel finale con l'uomo in più

Sotto di un gol dopo appena quattro minuti di gioco, i biancorossi con l'uomo in più pareggiano nella ripresa con Cocco, ma chiusi all'indietro subiscono il 2-1 dei padroni di casa, ad una manciata di minuti dalla fine

C'era curiosità per vedere come il Vicenza avrebbe reagito all'impatto con la serie B, con praticamente la stessa squadra che avrebbe dovuto esordire in Lega Pro. Ebbene oggi il verdetto del campo, al di là della sconfitta, che lascia rammarico perchè tornare con il pari ad un certo punto pareva possibile, ha detto che la squadra per un'ora, nonostante l'avvio ad handicap, ha retto il confronto con l'avversaria. Lopez ha schierato a sorpresa Cocco per tutti i novanta minuti e l'attaccante ha ripagato andando a bersaglio, pur dando l'impressione di non essere ancora al cento per cento, per il resto forse si è atteso un po' troppo a fare i cambi, perchè alla fine il Trapani è sembrato averne di più, mentre il Vicenza non è più riuscito a contenere gli avversari.
I nuovi acquisti che arriveranno, se di qualità, potranno dare un contributo a questa squadra che però va portata a regime nel più breve tempo possibile, perchè si sa che in serie B la fisicità e la condizione atletica, sono una delle condizioni necessarie per portare a casa i risultati e alla porte, mercoledi sera, c'è già il recupero della prima giornata al Menti contro il Latina.

LA CRONACA

Quattro minuti di gioco e su angolo il Vicenza andava subito sotto, con modalità simili a quelle del gol subito contro il Bassano in Coppa Italia. Palla messa dentro dove Terlizzi, dimenticato da tutti, si avvitava e girava di testa alle spalle di Bremec in uscita disperata (e sciagurata) nel tentativo di rimediare, senza successo, alla dormita della difesa. Il Vicenza frastornato rispondeva una prima volta al 26' con una pregevole combinazione in area Cocco-Maritato, con il primo che liberava il secondo al tiro da buonissima posizione. Maritato però sceglieva la soluzione di piatto che, troppo debole e centrale, veniva respinta dal (quasi) ex Marcone. Al 33' ancora Maritato si produceva in un destro dal limite che Marcone guardava sfilare appena fuori dai pali. Tre minuti più tardi Laverone smarcava Sbrissa che crossava per il tentativo in semirovesciata di Maritato; il gesto spettacolare dell'attaccante non trovava il successo per una questione di pochi centimetri. Il Trapani si rifaceva pericoloso al 39' con il suo bomber Mancosu che raccoglieva il cross di Nadarevic e di testa spediva sul fondo. Dopo un destro di Falco, che Camisa fortunatamente riusciva a sporcare deviando di testa in corner, il Vicenza aveva ancora una clamorosissima occasione con Cocco che imbeccato da Cinellii scagliava un sinistro impreciso sull'esterno della rete.

La ripresa vedeva subito il Vicenza pericoloso con Cocco che, al termine di una discesa palla al piede di Cinelli, indirizzava un lento ma preciso diagonale che Marcone si preoccupava di deviare in corner distendendosi alla sua destra. Al 57' il Trapani rimaneva in dieci per l'espulsione di Terlizzi autore del gol e di un gesto di reazione a palla lontana su Gentili. Un minuto dopo i biancorossi pareggiavano: punizione di Laverone che pescava Cocco, libero in area, (probabilmente proprio a causa dell'espulsione di Terlizzi): l'ex del Verona di testa indirizzava imparabilmente nell'angolino alle spalle di Marcone. Al 67' il Trapani nonostante l'uomo in meno andava vicino al raddoppio con Scozzarella che chiamava Bremec alla difficile respinta, per rispondere al destro da fuori del centrocampista. Nonostante l'uomo in più i biancorossi non ne avevano più e cercavano di tenere il risultato chiudendosi indietro. Il Trapani continuava ad attaccare guadagnando angoli su angoli e sull'ennesimo corner all 80' il capitano Pagliarulo trovava il modo di deviare sottomisura addirittura con il tacco per il 2-1 finale dei padroni di casa.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Trapani (4-4-2): Marcone; Lo Bue, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Basso (89′ Feola), Ciaramitaro, Scozzarella, Nadarevic (62′ Caldara); Mancosu, Falco (86′ Aramu).
A disposizione: Ferrara, Daì, Pastore, Zampa, Aramu, Abate, Citro. All. Boscaglia

Vicenza (4-4-2): Bremec; El Hasni (69′ Garcia), Gentili, Camisa, Brighenti; Laverone, Sbrissa, Cinelli, Gerbaudo (71′ Spiridonovic); Cocco, Maritato (83′ Alhassan).
A disposizione: Vigorito, Truant, Calzi, Urso, Bartulovic, Giacomelli. All: Lopez

Arbitri: Federico La Penna della sezione di Roma 1, assistenti Gori e Soricaro, quarto uomo Abisso.

Reti: 4′ pt Terlizzi (T), 15′ st Cocco (V), 40′ st Pagliarulo (T)

Note: Giornata di sole ancora estivo, manto erboso sintetico. Ammoniti: El Hasni (V), Basso (T), Lo Bue (T), Gentili (V), Garcia (V). Espulso Terlizzi (T) al 12′ st per un fallo di reazione a palla lontana. Angoli: 15-1. Recuperi: 0′ pt, 4′ st. Spettatori: 3000 circa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza l'esordio lascia solo l'amaro, sconfitta nel finale con l'uomo in più

VicenzaToday è in caricamento