rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ternana-Vicenza e le altre di serie B: giornata spartiacque

Ternana e Perugia condividono la zona di classifica del Vicenza e conquistare almeno un successo nelle due partite, senza perdere l'altra, potrebbe dare alla squadra quella spinta in più verso un finale di campionato con qualche aspettativa maggiore

L'Umbria può fare da spartiacque per decidere quale sarà il campionato del Vicenza? Forse è un ancora un po' presto per dirlo, ma la doppia sfida che vedrà i biancorossi affrontare prima la trasferta di Terni e poi, al Menti, il Perugia potrà dare maggiori indicazioni su quali possono essere le ambizioni finali degli uomini di Marino.

La serie B è un campionato lungo e pieno di insidie. Ternana e Perugia condividono la zona di classifica del Vicenza e conquistare almeno un successo nelle due partite, senza perdere l'altra, potrebbe dare alla squadra quella spinta in più verso un finale di campionato con qualche aspettativa maggiore della semplice salvezza che, per una volta, premierebbe la costanza e l'amore dei tifosi verso questi colori.

Questa ipotesi, che potrebbe ovviamente lasciare il tempo che trova, è comunque suffragata da argomenti non di poco conto: la squadra dopo l'arrivo di Marino ha cambiato sicuramente marcia e pare godere, in questo momento, anche di una condizione atletica sulla quale la sosta non pare aver lasciato scorie negative.  La difesa, con un Brighenti in grande spolvero, ha subito appena 1 gol (a Frosinone) nelle ultime cinque partite e il gruppo sembra sano e animato da uno spirito vincente. Chi subentra, poi, si dimostra spesso all'altezza della situazione, basti pensare, per esempio, alla vittoria di Varese conquistata senza Di Gennaro e Moretti squalificati o al portiere Vigorito che finora, nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa, non ha fatto rimpiangere il titolare Bremec. 

Rimane da risolvere il problema del gol che, salvo il tris di sabato con il Trapani, in parte agevolato da un avversario alle prese con grossi problemi nel reparto difensivo, non può dirsi ancora risolto. A Terni potrebbe già essere il momento del neo arrivato Vita che dovrebbe essere il sostituto di Laverone, nel caso l'ex varesino non risolvesse il problema alla caviglia. Il romano è uno che i gol li sa fare (9 in mezza stagione a Monza) ma è tutto da verificare in serie B. Certo i discorsi potrebbero cambiare radicalmente se dai botti finali di mercato dovesse arrivare uno come Improta, in attesa che tra qualche settimana rientri Ragusa. Se il Vicenza in quel momento dovesse trovarsi lassù, chissà forse per una volta la gente del Menti potrebbe sperare in un finale di campionato dal sapore un po' meno amaro degli ultimi.

Prima dei sogni però la realtà dice che ci sono le "fere" ternane e poi i "grifoni" perugini da affrontare. Non sono ostacoli da poco. Servirà un Vicenza da battaglia e consapevole dei suoi mezzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana-Vicenza e le altre di serie B: giornata spartiacque

VicenzaToday è in caricamento