rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Stadio

Pareggio senza gol e con rammarico, il Vicenza tiene alla larga lo Spezia

Buona prova al Picco dei biancorossi che con una difesa inedita sono riusciti ad imporre il pari alla lanciatissima squadra ligure. Finale addirittura con qualche rammarico per almeno un paio di occasioni su cui ha ben risposto il portiere Chichizola. A 180' dalla fine giochi ancora aperti per la A

Il Vicenza incerottato esce dal Picco contro il lanciatissimo Spezia cogliendo un punto importante che permette agli uomini di Marino di tenere i liguri tre punti dietro.

POST PARTITA DI VIGORITO, CINELLI, LAVERONE E MORETTI
POST PARTITA DI PASQUALE MARINO 
40a GIORNATA: RISULTATI E CLASSIFICA


Un pareggio giusto per quello che si è visto in campo tra le due squadre, ma che soprattutto fa ricredere sui dubbi sorti sulla condizione fisica della squadra e chi temeva che lo Spezia avrebbe fatto a fettine una difesa che si presentava in campo più che inedita. Invece i volitivi Camisa e Gentili hanno annullato il bomber Catellani, che non si è mai visto. Il VIcenza ha sofferto qualche volta sugli esterni ma ha chiuso ancora una volta con la difesa imbattuta. La prova di carattere poteva essere coronata perfino da una vittoria, visto che ai biancorossi sono capitate delle occasioni  d'oro per trovare anche il colpaccio, ma il premo forse sarebbe stato eccessivo. La squadra è viva e la speranza per il sogno finale rimane accesa anche se il Frosinone, pareggiando a Cittadella, sabato prossimo, in casa contro il Crotone, avrà l'occasione di chiudere tutti i discorsi per la promozione diretta, presentandosi all'ultima al Menti già con la A in tasca.

LA CRONACA

Buona la partenza dei biancorossi al Picco. Dopo un'iniziativa di Ragusa sulla sinistra con passaggio verso Vita, anticipato di un soffio da Datkovic al momento di concludere, il primo tiro verso una delle due porte è a firma ligure con un calcio di punizione di Nenè che non sortisce effetti trascendentali. Al 24' Catellani viene lanciato in profondità, l'attaccante sbaglia lo stop che l'avrebbe diretto da solo verso la porta ma riesce a servire Nenè che batte a rete centralmente, trovando pronto Vigorito. Un minuto più tardi occasione d'oro per i biancorossi con Cocco che, approfittando di una scivolata di Datkovic, può tentare il pallonetto a superare Chichizola ma la sfera cade oltre la traversa di pochissimo. Al 31' un rimpallo in area libera Migliore sulla sinistra, il suo pronto diagonale attraversa tutto lo specchio della porta di Vigorito, con Nenè in ritardo sulla traiettoria e sfera che termina sul fondo. Al 38' ancora Nenè servito da Kvrzic, dopo un'azione di quest'ultimo sulla destra, sbaglia clamorosamente il tocco a porta vuota, ciabattando sul fondo un pallone che bastava spingere in gol. Il primo tempo, discretamente divertente, si chiude con il risultato a reti bianche e lo Spezia leggermente superiore ai punti sul piano delle occasioni.

Al decimo della ripresa Moretti tenta la conclusione dalla sua mattonella su punizione costringendo Chichizola, non precisissimo nella presa, in angolo. Sul corner successivo svetta di testa Cocco ma la conclusione è centrale e il portiere delle aquile blocca senza problemi. Al 69' dopo un lungo periodo di predominio territoriale del Vicenza c'è una fiammata dello Spezia con Kvrzic che su cross di Catellani viene lasciato tutto solo in area a colpire di testa ma fortunatamente la sua inzuccata termina alta. Stessa sorte quattro minuti più tardi tocca ad un colpo di testa di Nenè su cross di Situm ma  al 75' su punizione calciata da Moretti è bravissimo il portiere Chichizola a volare su un altro colpo di testa ancora di Cocco indirizzato sotto l'incrocio. Al 90' incredibile matchball per il Vicenza con Cinelli che serve largo Ragusa l'attaccante si allunga palla in avanti e poi spara contro Chichizola in uscita, la sfera torna verso Cinelli che per due volte batte a rete trovando in entrambi i casi l'opposzione della difesa di casa. Un minuto più tardi l'ultimo sussulto del match vede ancora Ragusa protagonista con un traversone su cui Cocco si avvita ma senza trovare lo specchio della porta.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Spezia (4-2-3-1): Chichizola; Milos, Datkovic (42′ Piccolo), Bianchetti, Migliore; Juande, Gagliardini; Kvrzic (87′ De Las Cuevas), Catellani, Situm; Nenè (74′ Giannetti).
A disposizione: Nocchi, De Col, Acampora, Cisotti, Valentini, Canadjija. All. Bjelica

Vicenza (4-3-3): Vigorito 6; Laverone 6,5, Gentili 7, Camisa 7, Brighenti 6; Moretti 6, Di Gennaro 6,5 (72′ Sbrissa s.v.), Cinelli 6,5; Vita 6 (87′ Spinazzola s.v.), Cocco 6,5, Ragusa 6,5.
A disposizione: Bremec, Rizzo, Alhassan, Giacolmelli, Garcia, Petagna, Mancini. All. Marino

Arbitro: Fabio Maresca della sezione di Napoli, collaboratori Di Vuolo e Lo Cicero. Quarto uomo: Minelli.

Note: Pomeriggio soleggiato primaverile, temperatura sui 25 °C., terreno sintetico innaffiato abbondantemente prima del match. Ammoniti: Di Gennaro (V), Brighenti (V), Milos (S), Datkovic (S), Moretti (V), Vigorito (V). Angoli: 6-2. Recupero: 1′ pt,  4′ st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pareggio senza gol e con rammarico, il Vicenza tiene alla larga lo Spezia

VicenzaToday è in caricamento