rotate-mobile
Sport Asiago

Sochi 2014: Carolina trascina l'Italia in finale, Berton-Hotarek terzi

L'Italia riesce ad accedere alla finale grazie ad una super Carolina Kostner, fantastica nel suo programma corto, che porta la squadra azzurra a disputare le quattro manche di libero. Domenica la finale. L'asiaghese Stefania Berton è caduta ed è uscita dolorante dal ghiaccio

Brutta caduta per la campionessa asiaghese Stefania Berton, in gara con il compagno Ondřej Hotárek nella semifinale del team event di pattinaggio artistico. La coppia è riuscita comunque a piazzarsi al terzo posto, e grazie alla straordinaria performace di Carolina Kostner nel singolo, l'Italia approda alla finale, in programma domenica. L'altoatesina lascerà però il testimone a Valentina Marchei. 

La miglior coppia della serata è stata quella russa formata da Ksenia Stolbova e Fedor Klimov, premiati da una giuria un po’ casalinga con 135,09, un punteggio molto alto soprattutto se si considera che i pattinatori di casa non hanno realizzato un programma perfetto, come del resto nessuno dei loro avversari, ma sono stati premiati dalla giuria a danno della coppia canadese. I pattinatori biancorossi, Kirsten Moore-Towers e Dylan Moscovitch, si sono comunque piazzati secondi con 129,74 punti, rafforzando il piazzamento della propria squadra nella classifica generale alle spalle della Federazione Russa, che con questo successo si candida seriamente per il primo oro olimpico in questa nuova specialità.

La coppia azzurra
 ha chiuso al terzo posto con 120,82 punti, oltre cinque punti in meno del libero che li aveva portati sul terzo gradino del podio europeo. Dopo il quarto posto del corto, i due sono riusciti a guadagnare una posizione approfittando dell’assenza dei cinesi, non qualificati, ma la loro prova è stata macchiata da una caduta di Stefania, che tra l’altro è uscita dalla patinoire dolorante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sochi 2014: Carolina trascina l'Italia in finale, Berton-Hotarek terzi

VicenzaToday è in caricamento