rotate-mobile
Sport

Serie B, il punto sulla 38a giornata: Spezia cala il tris a Vicenza, Crotone a un passo dalla A

Dopo cinque risultati utili consecutivi, i biancorossi perdono al 'Menti' contro la squadra di Mimmo Di Carlo. Ritorno alla vittoria dell'Ascoli di Mangia mentre al Crotone manca solo 1 punto per conquistare la promozione in Serie A

In attesa di Salernitana-Livorno, Latina-Virtus Entella e Novara-Perugia, che si giocheranno tra domenica pomeriggio e lunedì sera, il trentottesimo turno di Serie B incorona il Crotone come favola del campionato cadetto della stagione 2015/2016 ma alla stesso tempo, fa registrare delle brusche frenate nella lotta per la salvezza. 

Troppo pesante il passivo subito dal Vicenza contro lo Spezia di Mimmo Di Carlo. Al di là delle reti Errasti (9’), Canadjija (36') e Acampora (72’), i biancorossi sono sempre rimasti in partita. Alla fine, le assenze di giocatori come Signori ed Ebagua, e la non perfetta condizione fisica di Galano, ha pesato sull’andamento della gara più del previsto. Con questa sconfitta, il Lane interrompe la sua serie positiva di cinque risultati utili consecutivi. E’ quasi in Lega Pro invece, il Como di Cuoghi che, perdendo per due a zero in casa del Crotone( Modesto 25’, Budimir 45’), ha registrato la diciassettesima sconfitta stagionale. La vittoria conquistata contro il lombardi, consente alla squadra di Juric di essere solo ad un punto dalla matematica promozione in Serie A.

Riesce invece nell’impresa di fermare il Cagliari, il Lanciano di Maragliulo che, rispondendo al gol di Sau (8’) con Ferrari (38’), dimostra che la penalizzazione inflittagli dalla Figc nei giorni scorsi non ha pesato più di tanto sul morale della squadra. Il risultato del’ Sant’Elia è l’esatta Lanciano-5fotocopia del momento della squadra sarda che, a cominciare dalla prossima giornata, dovranno riprendere a vincere per non distruggere quanto costruito nel girone d’andata.  Ritorna a fare punti, anche l’Avellino di Tesser che, in casa della Pro Vercelli, riesce a rispondere al gol di Legati (80’) dopo soli tre minuti con Castaldo.

Dopo il tre a zero rifilato nel turno infrasettimanale al Perugia, il Modena di Bergodi riesce a strappare un punto importante contro il Bari. A passare in vantaggio, sono stati gli stessi emiliani con Bentivoglio (54’), ma l’estro di Rosina (80’), ha permesso alla squadra di Camplone di ottenere l’ottavo risultato utile consecutivo.

Vince lo scontro diretto di giornata invece , l’Ascoli di Mangia che, grazie al gol di Pecorini (33’) e alla doppietta di Cacia (79’ – 90’), espugna il ‘Liberati’ e raggiunge in classifica proprio la Ternana di Breda. Ai rossoverdi, non è bastato il gol del momentaneo pareggio di Falletti (66’) per bloccare un cinico Ascoli.

Se il Crotone non ha potuto festeggiare allo ‘Scida’ la matematica promozione in Serie A, è solo perché il Trapani di Serse Cosmi ha conquistato la sua ottava vittoria di fila in Serie B (Record raggiunto in passato solo da Verona e Juventus), battendo per due a uno il Cesena grazie ai gol di Barillà (37’) e Petkovic (57’). A nulla è servito il gol di Dal Monte al 90’.  Conquista la sua quinta vittoria di fila il Pescara di Oddo che, grazie alle reti di Memushaj (48’) e del solito Lapadula (76’), risponde al gol segnato al 19’ dal Brescia con Dall’Oglio e si avvicina sempre di più alla terza posizione in classifica.Pescara-7

Dopo questo turno di campionato, cambia sensibilmente anche la classifica marcatori: l’attaccante del Pescara Lapadula, rimane sempre al primo posto con 24 reti. Rimane a quota 17 Caputo della Virtus Entella. A quota 16 gol troviamo Budimir del Crotone mentre, a quota 15 c’è Cacia dell’Ascoli. Rimangono a quota 14 reti ci sono Ganz del Como e Coda della Salernitana. A quota 13 reti ci sono invece il bomber del Cagliari Farias. Rimangono a quota 12 reti Maniero del Bari e Citro del Trapani. A quota 11 reti, ci sono Mokulu dell’Avellino, Evacuo del Novara e Raicevic del Vicenza.

La trentanovesima giornata di Serie B, si divide in quattro giorni: si apre venerdì sera, alle ore 20,30 con Modena-Crotone e si chiude lunedì, sempre alle 20,30, con Cesena-Pro Vercelli. Sabato alle ore 15 invece, si disputeranno 8 partite: Brescia-Vicenza, Ascoli-Salernitana, Cagliari-Livorno, Lanciano-Avellino, Latina-Spezia, Perugia-Bari, Trapani-Novara e Virtus Entella-Pescara. Domenica, alle ore 17,30, ci sarà lo scontro salvezza Como-Ternana.

Classifica

77 Crotone

73 Cagliari

65 Trapani

64 Bari, Pescara

61 Spezia

58 Cesena

57 Novara*, Virtus Entella*

54 Brescia

51 Perugia*

45 Ternana, Ascoli, Avellino

42 Vicenza, Pro Vercelli

40 Latina*

40 Modena

39 Lanciano

37 Salernitana*

36 Livorno*

29 Como

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il punto sulla 38a giornata: Spezia cala il tris a Vicenza, Crotone a un passo dalla A

VicenzaToday è in caricamento