rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Serie B, il punto sulla 24a giornata: stop Crotone, Pescara a tutto gas

In attesa di Spezia-Salernitana, dopo tre vittorie consecutive, il Crotone cade allo Scida contro il Perugia che a sua volta mette fine ad un filotto negativo, mentre ai sardi era riuscito il colpo ad Avellino. Continua la corsa a tavoletta del Pescara che rifila tre pappine al Bari

La terza giornata di ritorno di serie B è caratterizzata dall'ennesimo cambio al vertice della classifica. Dopo tre vittorie consecutive, infatti, il Crotone cade allo Scida contro il Perugia che a sua volta mette fine ad un filotto di tre sconfitte di seguito. Le reti di Rolando Bianchi e Volta con cui i grifoni rimontano il vantaggio di Zampano chiudono una serie positiva dei calabresi tra le mura amiche, che durava dal 7 febbraio 2015 e permettono al Cagliari di operare il sorpasso. I sardi infatti nell'anticipo di venerdì sera al Partenio, nonostante sotto di un gol (Mokulu per l'Avellino) riescono a rimontare e superare l'avversario ridotto in dieci grazie alle marcature di Munari e Cerri e volano in vetta con 52 punti lasciando il Crotone un punto indietro.

Alle spalle della coppia di testa continua la corsa a tavoletta del Pescara che con la doppietta del capocannoniere Lapadula e la rete di Caprari si sbarazza di un Bari cui non basta il gol di De Luca. Gli abruzzesi alla settima vittoria consecutiva sembrano gli unici capaci di reggere il passo e insidiare le due apripista. Dietro infatti cadono tutte: il Bari a Pescara, il Novara nel posticipo di domenica sera a Chiavari contro la Virtus Entella (1-0 gol di Masucci per i liguri, che costringono i piemontesi al quarto passo falso di fila) e il Brescia che dopo il 3-0 a Salerno del turno scorso, subisce altre tre reti, stavolta al Rigamonti, dal redivivo Livorno. I toscani, che in settimana avevano rimesso in panchina Panucci al posto di Mutti, chiudono il digiuno di vittorie che durava dal 31 ottobre scorso. Di tutti questi stop ne approfitta il Cesena che con un secco 3-0 regola l'Ascoli ridotto in nove uomini già dal 25' minuto. I romagnoli pur rimanendo al settimo posto in classifica accorciano il distacco da quelle davanti e allungano sull'Avellino, ultima squadra della zona playoff, sconfitto in casa dal Cagliari.

Sbrissa-3In zona retrocessione, in attesa del posticipo di lunedì sera tra Spezia e Salernitana, fa punti solo il Como che pareggia in casa contro il Vicenza rimontando con Ganz la rete di Sbrissa. Cade invece rovinosamente la Virtus Lanciano che viene travolta 0-3 al Biondi dal Trapani. Di Sconamiglio, Citro e Pagliarulo le marcature dei siciliani che fanno saltare la panchina di D'Aversa con gli abruzzesi che sabato si presenteranno al Menti con un nuovo allenatore. Sconfitte anche Pro vercelli (1-0 a Latina gol di Acosty) e Modena (2-1 a Terni reti di Janse e Furlan per le fere e Stanco per il momentaneo pareggio dei canarini). Le due squadre oggi disputerebbero lo spareggio playout.

Nella classifica marcatori balzo in avanti per Lapadula che con la doppietta realizzata sale a quota 14, mentre a 10 reti si è formato un gruppetto di cinque giocatori con Vantaggiato e Geijo che hanno raggiunto Raicevic, Caputo e Budimir.

La 25^ giornata di B propone come antipasto la sfida tra Bari e Crotone a cui guardano certamente con interesse sia il Cagliari impegnato il sabato con la Virtus Entella, sia il Pescara che scende a Salerno alla ricerca dell'ottava vittoria. Interessante per la zona playoff lo scontro Novara-Avellino come il derby emiliano romagnolo che vedrà impegnato il Cesena a Modena. Completano il turno le gare Ascoli-Latina, Livorno-Ternana, Perugia-Spezia, Pro Vercelli-Brescia, Vicenza-Virtus Lanciano e Trapani-Como

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il punto sulla 24a giornata: stop Crotone, Pescara a tutto gas

VicenzaToday è in caricamento