rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Serie B, il punto sulla 19a giornata, classifica cannonieri e 20a giornata

Con la vittoria nel big match contro il Bari, il Cagliari ha accorciato le distanze dalla vetta approfittando del mezzo stop del Crotone a Latina, con i pontini in partenza per il Menti, nel delicatissimo match in programma nel pomeriggio della Vigilia

Il big match della diciannovesima giornata di serie B si è concluso con la vittoria del Cagliari sul Bari (2-1). I sardi con questo risultato hanno accorciato le distanze dalla vetta approfittando del mezzo stop del Crotone a Latina. I calabresi contro i pontini si sono trovati in vantaggio per due a uno ma non sono stati capaci di mantenere il risultato, facendosi raggiungere sul due pari da un caparbio Latina ridotto in dieci. Ora il Crotone guida la B con 41 punti con una sola lunghezza di distacco dal Cagliari a 40.

Continua invece la rincorsa esagerata del Novara che ad Ascoli regola con un secco 3-1 i padroni di casa ottenendo la sesta vittoria consecutiva e l'ottava nelle ultime nove gare. I piemontesi si assestano al terzo posto a 37 punti (sarebbero 39 senza la penalizzazione) e superano il Bari fermo a 35. Al quinto posto il Brescia, che non va oltre il pareggio casalingo (1-1) contro lo Spezia che continua il suo momento positivo (impreziosito dal passaggio del turno di Coppa Italia contro la Roma) e viene raggiunto dal Pescara che va ad espugnare 2-1 il Biondi di Lanciano, nel derby abruzzese e inguaia la Virtus Lanciano nel fondo classifica. Cesena e Virtus Entella, ultime due squadre in zona playoff, si sbarazzano senza grandi problemi rispettivamente di Ternana (4-0) e Vicenza (4-1) con i biancorossi alla quarta sconfitta in cinque partite (terza consecutiva) che precipitano in piena zona playout, superati anche dal Modena che batte la Salernitana 2-0 interrompendone la serie positiva che durava da tre partite. Proprio i campani condividono a quota 20 la quart'ultima posizione con i biancorossi mentre alle loro spalle sembrano in grossa difficoltà le tre che chiudono la classifica. Oltre ad Ascoli e Virtus Lanciano, infatti perde anche il Como, ultimo, che viene battuto dall'Avellino (0-1) e con la quinta sconfitta tra le mura amiche mantiene il triste primato negativo dei punti conquistati in casa. Con la vittoria invece gli irpini di Tesser si rilanciano verso l'alta classifica dove tiene il passo anche il Perugia altra squadra che realizza un poker di gol ai danni del Livorno (4-1 il finale) cui il cambio Mutti-Panucci pare aver fatto più male che bene. Termina sul pareggio (1-1) infine la sfida di metà classifica tra Trapani e Pro Vercelli.

In classifica marcatori non si muovono Lapadula capolista fermo a quota 10 e Vantaggiato a 9 che però viene raggiunto da Budimir. Caputo della Virtus Entella, grazie alla doppietta al Vicenza, agguanta Piccolo e Geijo a 8 reti.

La prossima giornata, penultima di andata, avrà come partite di cartello le sfide Bari-Brescia e Novara-Cesena. Il Crotone in casa con il Trapani cercherà un nuovo allungo sul Cagliari impegnato a Salerno. In coda alla classifica il Vicenza dovrà cercare di battere il Latina al Menti per uscire dalle brutte acque in cui ora si dibatte. Completano il turno le gare Avellino-Virtus Entella, Livorno-Ascoli, Pescara-Modena, Pro Vercelli-Perugia, Spezia-Como e Ternana-Virtus Lanciano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il punto sulla 19a giornata, classifica cannonieri e 20a giornata

VicenzaToday è in caricamento