rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Serie B, 38 esima giornata: le partite e i pronostici

Vicenza pronto a battere lo Spezia per conquistare la terza vittoria consecutiva al 'Menti'. Occhio anche Salernitana-Livorno e Pescara-Brescia sia per quanto riguarda la lotta play-out sia per quella relativa ai play-off

A tre giorni di distanza dal turno infrasettimanale, la Serie B riapre nuovamente i battenti. L’obiettivo resta sempre lo stesso: conquistare i tre punti, nella speranza che le dirette concorrenti perdano la gara, in modo tale tenerle a debita distanza.

Un discorso del genere proverà a farlo il Vicenza di Lerda che, dopo lo 0 a 0 di martedì sera allo stadio ‘Arechi’, punta a conquistare la sua terza vittoria interna consecutiva battendo lo Spezia dell’ex Mimmo Di Carlo. Dal canto suo, la squadra ligure dovrà riscattare la scialba prestazione registrata nella 37 esima giornata di campionato contro il Pescara. Tra le due squadre, chi è al momento messo meglio dal punto di vista psicofisico è il Lane che, con i suoi cinque risultati utili consecutivi, è riuscito ad allontanarsi leggermente dalla zona calda della classifica. La posta in palio è però molto importante anche per lo Spezia che non può più permettersi di sbagliare se vuole conquistare un posto per i play-off. E’ probabile quindi che, la sfida di sabato alle ore 18, termini in pareggio.  

Ternana-3Uno degli scontri salvezza di giornata è Ternana-Ascoli. Se però la squadra di Breda arriverà al match di sabato con il 2 a 2 interno con la Pro Vercelli, gli uomini di Mangia vorranno riscattare la sconfitta del ‘Del Duca’ subita contro il Bari. Ai rossoverdi mancano giusto 6 punti per salvarsi ma, tenendo conto che non vincono una partita in casa da giusto un mese, le possibilità che i bianconeri riescano a dire la loro sono molto alte.

Il secondo scontro salvezza della 38 esima giornata è Salernitana-Livorno, ovvero ventesima contro ventunesima in classifica. Tra le due squadre, c’è solo un punto di differenza e la vittoria dell’una potrebbe condizionare il futuro dell’altra. La squadra di Gelain si presenterà allo stadio ‘Arechi’ confortato dalla vittoria di misura ottenuta nel turno infrasettimanale contro il Latina. Tale risultato però, potrebbe non bastare a fermare una Salernitana che, seppure ha dimostrato in questa stagione di esser poco cinica sotto porta, non perde in casa da un mese. E’ possibile quindi che tra le due termini in pareggio.  

Il terzo scontro salvezza è invece Pro Vercelli-Avellino, due squadre che ambiscono a rimanere in Serie B ma con situazioni di classifica e di spogliatoio diametralmente opposte. Per quanto riguarda la squadra di Foscarini, i 7 punti conquistati nelle ultime cinque gare (1 vittoria e 4 pareggi), gli ha permesso di allontanarsi sensibilmente dalla zona calda della classifica. C’è però da considerare che, nonostante il buon momento, la squadra è ancora alla ricerca di quell’equilibrio in mezzo al campo che le consenta di non subire tanti gol. Dall’altra parte, c’è un Avellino che, dopo cinque sconfitte consecutive con Marcolin in panchina, ha deciso di far ritornare Attilio Tesser. Un ritorno che potrebbe influenzare positivamente la squadra al punto tale di vincere contro i piemontesi.

Difficile sarà la sfida del ‘San Nicola’ per il Modena di Bergodi che, seppure arriverà al match con un’importante vittoria a discapito del già salvo Perugia, di fronte avrà un Bari che non perde in casa dal 5 febbraio scorso ( Bari-Crotone 2-3). Tenendo conto anche che, per i pugliesi sarà fondamentale vincere per consolidare il terzo posto, i pronostici sono tutti a favore della squadra di Camplone.

Altrettanto ardua sarà l’impresa a cui è chiamato il Como di Cuoghi che, dopo aver fermato sull’uno a uno il Cagliari, dovrà vedersela contro la capolista Crotone. Per mantenere il primo posto, gli uomini di Juric non dovranno più commettere gli errori visti nella gara di lunedì sera contro il Cesena. Al di là di tutto, è molto probabile che alla fine a vincere siano i rossoblù.

 Proverà a riprendersi dalla sconfitta esterna di Livorno anche il Latina di Gautieri che, domenica alle 17,30, affronterà in casa la Virtus Entella. Nonostante la sconfitta contro i toscani, i neroblù hanno dato qualche segnale di ripresa. Dall’altra parte ci sarà una squadra, quella di Aglietti, che vorrà riscattarsi dopo la sconfitta in casa del Brescia. Viste però le ultime amnesie difensive della Virtus Entella, non è da escludere che la gara finisca in pareggio.

 E’ difficile che termini in pareggio invece Cagliari-Lanciano, due squadre che non stanno vivendo un momento positivo ma per motivi diversi. Alla squadra di Rastelli pesa questa incostanza nei risultati, soprattutto lontano dal ‘Sant’Elia’ mentre, agli uomini di Maragliulo potrebbe pesare molto la penalizzazione di cinque punti inflitta alla società nella giornata di giovedì per i mancati pagamenti di Irpef e dei contributi Inps relativi agli emolumenti dei tesserati. Statistiche alla mano, è molto probabile che sia la squadra sarda a vincere il match così come è successo sabato scorso contro il Brescia.

Per quanto concerne la lotta per la promozione in Serie A, sono tre gli scontri diretti della trentottesima giornata di Serie B: Pescara-Brescia, Lapa-3Trapani-Cesena e Novara-Perugia. Per quanto concerne la gara dell’Adriatico, sarà importante capire quanto abbia imparato la squadra di Boscaglia dalla trasferta sarda. Di fronte, i lombardi si ritroveranno un Pescara in forma e che viene da cinque vittorie consecutive. Dato che, l’ultima vittoria del Brescia lontano dal ‘Rigamonti’ risale al 23 dicembre scorso contro il Bari, è possibile che la squadra di Oddo ottenga la sua sesta vittoria di fila stagionale.

Alla ricerca del suo undicesimo risultato utile consecutivo è il Trapani di Serse Cosmi che, dopo aver battuto per tre a uno l’Avellino, è pronto a sconfiggere anche il Cesena. Dal canto suo, la squadra di Drago, arriva alla trasferta siciliana con il morale sollevato grazie alla vittoria ottenuta nel turno infrasettimanale contro il Crotone. Visto il buono stato di salute di entrambe le squadre, non è da escludere che la gara possa terminare in pareggio.

La partita con il Perugia sarà invece un banco di prova importante per il Novara di Baroni che, nelle ultime cinque gare, ha conquistato solamente cinque punti (1 vittoria e 2 pareggi). D’altro canto, il Perugia dovrà decidere se finire la stagione a 51 punti oppure lottare per un posto per i play-off. Nel caso in cui l’obiettivo fosse il secondo, allora le probabilità di vittoria al ‘Silvio Piola’ non sarebbero basse.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, 38 esima giornata: le partite e i pronostici

VicenzaToday è in caricamento