rotate-mobile
Sport

Serie B, 34esima giornata: le partite e i pronostici

Vicenza-Livorno e Perugia-Ascoli, sono le due principali sfide salvezza mentre, nella lotta per la promozione in Serie A, occhio a Cagliari-Spezia e Bari-Cesena

Quattro sfide salvezza, tre per la promozione e altre quattro dove l’unico obiettivo è quello di trovare una continuità di risultati o un’ identità di gioco. E’ tutto questo la trentaquattresima giornata di Serie B. La giornata di campionato apre con Crotone-Lanciano, che si disputerà venerdì sera alle 20,30. Per entrambe le squadre, ci sarà così la possibilità di archiviare le brutte prestazioni registrate nella trentatreesima giornata. Tra le due però, la favorita è la squadra di Juric che in casa non perde dal 29 gennaio scorso.

Per quanto concerne la lotta per la permanenza in Serie B, la partita più intrigante è Vicenza-Livorno. La gara tra biancorossi e granata, che si disputerà sabato alle ore 15 al ‘Romeo Menti’, non è solo l’occasione per due squadre per conquistare l’intera posto in palio ma ha anche un duplice obiettivo. In primo luogo, si avrà modo di ricordare Piermario Morosini, ex centrocampista di Vicenza e Livorno, morto il 12 aprile 2012 durante una partita con il Pescara. Inoltre, si avrà l’opportunità di comprendere se, Lerda da una parte e Colomba dall’altra, sono riusciti in questa settimana a dare alle rispettive squadre quell’organizzazione tattica e quella motivazione per aggiudicarsi un match che potrebbe risultare utile per raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio stagione. Rispetto ai toscani, il Lane viene dalla vittoria di Ascoli e, per tale motivo, potrebbe scender in campo con maggiore tranquillità e serenità utile per conquistare la seconda vittoria di fila.

Liv-3Alla conquista della seconda vittoria consecutiva è anche la Pro Vercelli. Dopo l’uno a zero conquistato in zona cesarini contro il Livorno, la squadra di Foscarini proverà a conquistare i tre punti anche con il Modena. Sebbene i gialloblù arrivano alla gara con una serie negativa tre partite, l’arrivo di Bergodi al posto di Crespo come allenatore, potrebbe dare la giusta scossa per complicare i piani dei piemontesi. Nonostante ciò, la Pro Vercelli resta favorita per la vittoria.

La terza sfida salvezza della trentaquattresima giornata di Serie B sarà Perugia –Ascoli. Due squadre che vivono due momenti diametralmente opposti: nelle ultime cinque gare, la squadra di Bisoli ha conquistato 4 vittorie ed 1 pareggio mentre, gli uomini di Mangia hanno ottenuto 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte. Tali risultati, hanno fatto sì che i grifoni si avvicinassero  alla quota punti prevista per rimanere in Serie B mentre, i biancorossi sono in piena zona play-out. Se a tali dati, si aggiunge anche il fatto che l’ultima vittoria esterna dell’Ascoli risale al 22 dicembre scorso, le possibilità che il Perugia allunghi la sua serie positiva sono molto alte.

La quarta sfida salvezza di giornata è Latina-Avellino. Un confronto tra due squadre che hanno cambiato da poco allenatore ma i risultati sono rimasti sempre gli stessi. L’arrivo di Gautieri ha consentito alla squadra neroazzurra di conquistare solo due punti nelle ultime tre gare, sprofondando ancora di più nelle zone basse della classifica. Un discorso leggermente diverso andrebbe fatto per Marcolin invece in quanto, l’ex tecnico del Catania è alla sua seconda settimana di lavoro in Campania ed è comunque riuscito a fermare il Crotone sullo 0 a 0. Le possibilità di una vittoria esterna dell’Avellino sono maggiori, rispetto ad un successo interno del Latina, anche se tutto fa pensare ad un possibile pareggio.

Per quanto concerne la lotta per la promozione in Serie A, le sfide di cartello sono tre. La prima è Cagliari-Spezia. Dopo due vittoria di fila in trasferta, la squadra di Rastelli è chiamata a vincere e convincere anche al ‘Sant’Elia’, riscattando definitivamente la sconfitta di tre settimane fa con il Perugia. Di fronte però avrà uno Spezia assetato di vendetta visto che, nelle ultime 3 gare ha conquistato solo 4 punti. La squadra di Di Carlo farà di tutto per cancellare la brutta prestazione e la sconfitta di sabato scorso contro il Trapani. Considerando però il buon momento di forma dei sardi, ed il fatto che il Crotone comunque è distante solo 1 punto, ad avere maggiori possibilità di aggiudicarsi il match è il Cagliari.Cagliari-4

La seconda sfida di cartello è Trapani-Brescia ovvero, la continuità e la spensieratezza contro l’incostanza e la paura di giocare fuori casa. Nelle ultime sette gare di campionato, la squadra di Cosmi ha conquistato 17 punti, grazie a 5 vittorie e 2 pareggi, passando così dal lottare per la permanenza in Serie B ad un posto per i play-off.  Sono 14 invece i punti conquistati dalla squadra di Boscaglia nelle ultime sette partite e tutte le vittorie conquistate, sono state ottenute al ‘Rigamonti’. Lontano dalle mura amiche, i lombardi hanno raccolto soltanto 2 punti. Il fatto che fuori casa il Brescia non riesca ad esprimesi alla stessa maniera di quando gioca di fronte al proprio pubblico, potrebbe influire notevolmente nella gara contro il Trapani al punto tale da consentire a quest’ultima di conquistare l’ottavo risultato utile della stagione.

L’ultima importante sfida, in ambito play-off, della trentaquattresima giornata di Serie B, si giocherà lunedì alle 20,30 ed è Bari-Cesena. Dopo i negativi mesi di gennaio e febbraio, la squadra di Camplone è riuscita ad invertire la rotta, facendo risultato sia in casa che in trasferta. Nelle ultime tre gare, i pugliesi hanno conquistato nove punti, dimostrando di aver superato quella paura che non le consentiva di vincere in trasferta. Di fronte si ritroverà però un Cesena che viene dalla convincente prestazione con il Latina. Si prospetta quindi una partita difficile che potrebbe anche finire in pareggio.

Potrebbe esser una partita semplice invece per la Virtus Entella quella contro la Ternana. Sebbene la squadra di Breda arrivi al match di sabato pomeriggio con due vittorie di fila, la squadra di Aglietti ha il dovere di ritornare alla vittoria dopo due scialbi pareggi con Livorno e Spezia. Di errori entrambi non possono più commetterne ma le probabilità che la Virtus Entella sbagli la terza gara di fila sono molto basse.

La trentaquattresima giornata di Serie B, darà anche una possibilità al Pescara di ritrovarsi dopo otto risultati negativi consecutivi. Di fronte si ritroverà un Como che, sebbene nelle ultime due gare abbia conquistato 4 punti, è almeno sulla carta, nettamente inferiore all’avversario. Una vittoria degli uomini di Oddo, contro l’ultima in classifica è possibile ma tutto dipende da come, dal punto di vista mentale, si affronti la gara.

Dovrebbe esser una passeggiata anche per il Novara di Baroni che, domenica alle 17,30, affronterà la Salernitana di Menichini. Al momento, il terzo posto è condiviso con il Bari e Virtus Entella, Spezia e Brescia sono alle calcagna. Servirà quindi per forza una vittoria contro la Salernitana per mantenere il passo delle altre concorrenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, 34esima giornata: le partite e i pronostici

VicenzaToday è in caricamento