rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Serie B 28a giornata: il Cagliari prova la sesta a Cesena, il Crotone a sfatare il "tabù" Vicenza

Ventottesima giornata di Serie B ricca di emozioni per via dei vari scontri incrociati tra, chi punta a conquistare la Serie A e chi spera nella permanenza nel campionato cadetto. Per il Vicenza, la gara dello 'Scida' di Crotone non sarà semplice ma le statistiche sono dalla sua parte.

La conquista della promozione in Serie A, così come la permanenza in Serie B, passa anche dalla ventottesima giornata di campionato che si aprirà venerdì 26 febbraio alle ore 19. Una ventottesima giornata di Serie B che si appresta ad esser ricca di emozioni, di scontri diretti, di ostacoli, che tutte le 22 squadre cercheranno di affrontare e superare al meglio pur di conquistare l’intera posta in palio. Chi si aggiudica il match, fa un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento dell’obiettivo annuale; chi pareggia o chi perde, può solo archiviare in fretta il risultato e prepararsi alla sfida successiva.

Ad aprire le danze questa volta ci penseranno Novara e Pro Vercelli, ovvero quinta contro diciannovesima. Contro la squadra di Foscarini, gli uomini di mister Baroni, avranno la possibilità di riscattarsi dopo l’inopinata prestazione di sabato scorso al ‘Silvio Piola’, quando la Ternana di Breda si impose per due a uno. Dal canto suo invece, la Pro Vercelli proverà a dimenticare il rocambolesco 2 a 3 interno contro la Virtus Entella, puntando a conquistare una vittoria in trasferta che manca dal 27 novembre.

A tenere banco venerdì sera sarà però la partita tra Cesena e Cagliari. Allo stadio ‘Manuzzi’ il Cagliari di mister Rastelli punterà a conquistare la sesta vittoria di fila da quando è cominciato il girone di ritorno. Al suo cospetto troverà però un Cesena che, nelle ultime sei gare di campionato, ha totalizzato in casa 3 vittorie su 3, segnando 7 reti e subendone soltanto 1.

A sperare in un passo falso del Cagliari è soprattutto il Crotone. La squadra di Juric dovrà però in tutti i modi sfatare il tabù Vicenza che, eccetto nel marzo del 2013, è sempre riuscito a conquistare allo stadio ‘Ezio Scida’ i tre punti. Curiosità: la squadra di Juric non vince tra le mura amiche dal 18 gennaio scorso (3 a 1 al Cagliari), stessa giornata (la 22a) in cui l'11 di Marino conquistò i tre punti l'ultima volta (al Menti contro il Modena)

petagna-2-2La lotta per la conquista della Serie A riguarda anche il Pescara che, dopo esser uscita sconfitta dallo scontro diretto della scorsa settimana contro la capolista, cercherà di ritornare alla vittoria battendo l’Ascoli di mister Mangia. Per l’ex tecnico dell’Under 21 italiana si profila un’altra gara difficile con l’auspicio che, come è successo già con Brescia e Como, ci pensi Petagna a regalare altri tre punti che consentirebbero ai bianconeri di allontanarsi dalla zona calda della classifica.

A tentar di rimanere in corsa per il terzo posto è il Bari di mister Camplone che, dopo lo scialbo 0 a 0 di venerdì scorso al ‘San Nicola’ contro il Latina, è chiamato a porre fine alla mini serie negativa di quattro partite senza vittorie. Di fronte a sé ci sarà un Lanciano che farà di tutto per cancellare la brutta sconfitta di sabato scorso contro la Spezia in modo tale da riprendere il discorso salvezza.

Chi potrebbe rientrare nella lotta per il terzo posto è la Virtus Entella di mister Aglietti che, grazie allo straordinario successo esterno contro la Pro Vercelli per 3 a 2, il Pescara adesso dista solo 8 punti. Per continuare a sognare, servirà una vittoria contro il Perugia di Bisoli, cosa che non dovrebbe esser difficile da ottenere visto che i grifoni, nelle ultime sei giornate di campionato, hanno ottenuto solo 4 punti (1 vittoria ed 1 pareggio).

Stesso discorso della Virtus Entella, va fatto per lo Spezia di mister Di Carlo. Il 2016 della squadra bianconera è iniziato nel miglior modo possibile. Infatti, nelle ultime sei giornate la Spezia ha conquistato 4 vittorie e due pareggi, segnando 9 reti e subendone 1. L’unico neo di questa fantastica cavalcata, potrebbe risiedere  nei due pareggi che sono arrivati in trasferta. Quest’ultimo dato sicuramente non sarà passato inosservato in casa Ternana che, nello scontro di sabato pomeriggio alle 15 allo stadio ‘Libero Liberati’, farà di tutto per arrivare a conquistare la terza vittoria di fila in campionato.

Insigne Roberto (Fonte: Serie B)-2La ventottesima giornata di Serie B sarà anche fondamentale per il discorso salvezza. Mentre il Vicenza avrà l’arduo compito di affrontare il Crotone, il Livorno dovrà cercare di conquistare i tre punti al ‘Partenio’ contro l’Avellino di Tesser che non vince da 5 gare. Rispetto alla squadra campana, quella toscana viene da un periodo discreto dove, nelle ultime cinque gare ha ottenuto 3 pareggi, 1 vittoria ed 1 sconfitta.  Chi non ha molto da chiedere al campionato per via della buona classifica, proprio come l’Avellino, è il Brescia. Dopo 27 giornate, la squadra di mister Boscaglia è a quota 39 punti e sabato, allo stadio ‘Mario Rigamonti’, dovrà ospitare il Como. La squadra di Festa, ultima in classifica, si presenterà a Brescia con l’intento di dimenticare la cocente sconfitta subita contro l’Ascoli la scorsa settimana, tentando di conquistare una vittoria che le consentirebbe ancora di sperare nella permanenza in Serie B.  

A sperare in un risultato positivo del Brescia sono Latina e Modena che, sempre sabato alle 15 allo stadio ‘Domenico Francioni’, si affronteranno con l’unico obiettivo di trovare quella continuità di risultati che finora ha danneggiato entrambe, relegandole nelle zone basse della classifica.

Rimanere in Serie B è anche una prerogativa della Salernitana. La squadra di mister Menichini sabato avrà però l’arduo compito di affrontare il Trapani di Serse Cosmi. Se da un lato ci sarà la squadra siciliana pronta a conquistare la seconda vittoria di fila in campionato; dall’altro lato, ci sarà una compagine campana che, dopo la sconfitta esterna di Terni ed il pareggio interno contro il Crotone, punterà a conquistare una vittoria che ormai manca da troppo tempo.      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B 28a giornata: il Cagliari prova la sesta a Cesena, il Crotone a sfatare il "tabù" Vicenza

VicenzaToday è in caricamento