rotate-mobile
Sport

Serie B, 27a giornata: big match Cagliari-Pescara, il Crotone in rincorsa

Cagliari e Crotone provano ad allungare sulle concorrenti per la conquista di una promozione in Serie A. Giornata interessante anche per il discorso salvezza, con Ascoli e Como che si affrontano e la Salernitana ed il Vicenza che cercano una vittoria che manca da tempo

Ancora poche ore e la 27esima giornata di Serie B avrà inizio. Ad aprire le danze ci penseranno Bari e Latina che si affronteranno stasera alle 20.30 allo stadio 'San Nicola'. La squadra pugliese ha l'obiettivo di non commettere ulteriori passi falsi nella rincorsa per il terzo posto. Nelle ultime cinque giornate, la squadra di Camplone ha perso 6 punti nei confronti del Pescara per la lotta al terzo posto, dimostrando di dover migliorare ancora molto nella gestione della palla quando è in vantaggio. Situazione diversa invece per il Latina. La squadra di Mario Somma affronterà il Bari con la voglia di riscattarsi dalla brutta sconfitta interna contro il Cagliari della scorsa settimana. Risultato che ha interrotto così la mini serie di 3 vittorie ed 1 pareggio conquistate dalla 22esima alla 25esima giornata. 

LA 27a GIORNATA DI B IN DIRETTA

La 27esima giornata di Serie B presenta anche una sfida di primo piano: Cagliari-Pescara, ovvero prima (58 punti)  contro terza (48 punti). Tale big match sarà soprattutto un confronto tra due grandi calciatori: Farias e Lapadula. Finora, entrambi gli attaccanti hanno mostrato grande confidenza con il gol (10 per il cagliaritano e 16 per il pescarese) e formidabili assist man: 8 per Farias e 7 per Lapadula. 

Nella rincorsa per il terzo posto rientra di diritto anche il Cesena, attualmente quarto con 42 punti e a -6 dal Pescara di Oddo. La squadra di Drago si presenterà allo stadio 'Armando Picchi' di Livorno, con l'obiettivo di allungare a cinque la sua mini serie positiva, fatta finora da 3 vittorie ed un pareggio. Di fronte, ci sarà un Livorno ferito per via della sconfitta esterna contro lo Spezia di domenica scorsa. L'obiettivo di Panucci sarà quello di far riscattare la squadra dall'inopinata prestazione della scorsa settimana e di trovare quella continuità di risultati, utile per raggiungere quanto prima la salvezza. 

Nella lotta per l'ultimo ed eventuale posto disponibile per la promozione in Serie A, c'è anche il Novara. Dopo il pareggio esterno contro il Como, la squadra di Baroni, cercherà di ritornare ad offrire una prestazione degna di nota tra le mura amiche così come è accaduto due settimane fa contro l'Avellino. Al 'Silvio Piola' arriverà la Ternana di mister Breda che, dopo la roboante vittoria in casa contro la Salernitana per 4 a 0, vuole ritornare a conquistare i tre punti anche in trasferta, cosa che manca dalla gara del 5 dicembre, quando la squadra rossoverde si impose per 2 a 1 sulla Pro Vercelli. 

Altrettanto importante, in questa 27esima giornata, è la sfida salvezza tra Como ed Ascoli che si disputerà sabato alle 15 al 'del Duca' di Ascoli. Tra la squadra di Mangia e quella di Festa, ci sono 7 punti di differenza (28 punti dell'Ascoli contro i 21 del Como). Per la sfida salvezza contro il Como, l'ex ct dell'Under21 italiana  potrà contare sul rinnovato ritorno al gol di Petagna che, con i due gol al Brescia, è giunto a quota 6 in campionato. Allo stesso tempo però, l'Ascoli dovrà prestare attenzione a Simone Ganz, che nelle prime 26 giornata di Serie B, ha segnato già 10 gol. Insomma, anche Ascoli-Como, sarà una sfida tra bomber: chi sarà più cinico sotto porta avrà la possibilità di continuare a sognare. 

Non si prospetta per niente semplice, invece, la trasferta di Modena per il Brescia. La squadra di Crespo, proverà a dimenticare il passo falso di Lanciano (ultimo risultato utile in trasferta risale all'undicesima giornata dove i gialloblù pareggiarono contro il Como) cercando una vittoria casalinga che manca dallo scorso 27 dicembre (3 a 0 al Novara). Quindi, sfida insidiosa per gli uomini di Boscaglia che, oltre a dover affrontare un Modena affamato di punti, dovranno anche provare a superare il momento difficile che attraversano ormai da 4 giornate (3 sconfitte ed 1 pareggio).

Sempre per quanto riguarda la lotta salvezza, non ci si può dimenticare della sfida tra la Pro Vercelli e la Virtus Entella. Dopo la vittoria interna contro il Brescia di due settimane fa ed il prezioso pareggio esterno contro il Crotone, la squadra di Foscarini farà di tutto per allungare la sua striscia positiva che le consentirebbe di tenere a bada le squadra che si ritrovano sotto di lei. Di fronte a sé, sabato alle ore 15 si ritroverà una Virtus Entella che, soprattutto fuori casa, ha dimostrato sempre grande fragilità. Infatti, l’ultima vittoria esterna per gli uomini di Aglietti risale al 27 novembre (15esima giornata) quando ad esser sconfitto fu il Modena.

Chi potrebbe trovare qualche difficoltà nel conquistare i tre punti sabato alle 15 è il Lanciano di Maragliulo che affronterà allo stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia, la squadra di Di Carlo. Rispetto al Lanciano, la squadra bianconera è fuori dalla lotta per non retrocedere, grazie ai 37 punti conquistati nelle prime 26 giornate. Inoltre, la Spezia non perde in campionato dal 27 dicembre (Ascoli-Spezia 3-0) conquistando, nelle prime cinque giornate del girone di ritorno 3 vittorie e 2 pareggi. Ben più altalenanti sono state le prestazione del Lanciano che, nello stesso periodo, ha conquistato 3 vittorie e due sconfitte.

Altrettanto importanti, sempre in chiave salvezza, sono i 3 punti che il Vicenza di Marino cercherà di conquistare sabato pomeriggio contro l’Avellino. La sfida del ‘Romeo Menti’ potrebbe anche esser vista come una gara tra due squadre alla ricerca di una vittoria che manca ormai da 4 giornate. Per questo motivo, nonostante le assenze per infortunio da ambedue le parti, la partita tra Vicenza ed Avellino potrebbe risultare avvincente proprio perché entrambe faranno il possibile per conquistare la fatidica vittoria.  

Coloro che potrebbero subire maggiori pressioni per via dei risultati ottenuti precedentemente sugli altri campi, sono Salernitana e Crotone che si affronteranno domenica 21 febbraio alle 12.30. Salernata-Crotone sarà soprattutto una gara motivazionale: da una parte ci saranno gli uomini di Menichini che faranno di tutto per riscattarsi dopo l’inopinata prestazione di Terni; dall’altro lato ci sarà la squadra di Juric che cercherà di non commettere gli errori commessi la settimana scorsa contro la Pro Vercelli.

A chiudere la 27esima giornata di Serie B ci penseranno Perugia e Trapani che si affronteranno lunedì 22 febbraio alle 20.30. Entrambe le squadre giungeranno al match del ‘Renato Curi’ con una sconfitta esterna da dimenticare. Per tale motivo, ci si aspetta una partita molto tattica dove entrambe le squadre, punteranno a colpire al momento opportuno visto che, nessuna delle due, ha velleità di classifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, 27a giornata: big match Cagliari-Pescara, il Crotone in rincorsa

VicenzaToday è in caricamento