rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Stadio

Vicenza nella tana della capolista, ma Breda vuole i tre punti

Il mister svela il suo credo: "Il nostro margine di miglioramento dipende anche da quanto crediamo in noi, andando a Modena con la convinzione di poter fare bene"

Dopo il pareggio contro il Brescia, il Vicenza si prepara ad affrontare domani sera una delle trasferte più insidiose del campionato. I biancorossi saranno infatti ospiti del Sassuolo, squadra attualmente al comando della B con cinque vittorie in cinque partite.

Il mister, Roberto Breda, alla conferenza stampa di oggi a Isola Vicentina presenta così la sfida: "Credo che sarà una partita particolare per entrambe le squadre perchè arriva dopo un solo allenamento, quindi non c'è lo spazio che normalmente viene utlizzato per preparare una gara. Per quanto mi riguarda domani cercherò di mettere in campo la squadra per vincere o quantomeno per portare a casa dei punti. L'avversario è sicuramente tosto, anche se quelle che abbiamo fatto finora non sono state certo delle passeggiate di salute. Il fatto di incontrare il Sassuolo dando per scontato che loro siano più forti non è un ragionamento che noi dobbiamo fare. Bisogna essere consapevoli che è una partita più difficile delle altre, ma il nostro margine di miglioramento dipende anche da quanto ci crediamo noi, andando là con la convinzione di poter fare bene."

La partita con il Brescia ha dato delle indicazioni positive e altre meno. E' il tecnico ad analizzare la prestazione della sua squadra, senza esimersi dal prendere le sue responsabilità: "Non siamo strati brillanti e reattivi come credevo, anche se fisicamente nel secondo tempo siamo usciti, forse anche di più degli avversari. Pensavo sarebbe stata un altro tipo di partita ma se dovessi rifare le scelte ripartirei con gli stessi undici, perchè nel mio modo di allenare devo fare dei passaggi per capire cosa ottenere dai giocatori a disposizione. E' un discorso che vale, per esempio, per Giandonato; non posso vederlo solo in allenamento per capire se è in grado di giocare... Ad ogni modo dalla squadra ci sono state anche delle risposte positive come il fatto di aver recuperato varie volte dopo essere andati sotto e questo è senz'altro un segnale importante. D'altra parte le prove che gli altri hanno potuto fare in precampionato io le devo fare adesso, perchè prima avevo a disposizione altri giocatori. Questo ovviamente sta determinando dei cambiamenti nelle "gerarchie" nell'undici ma con il tempo si ritroveranno anche quelle."

Tornando alla partita di domani Breda non si sbilancia su quale sarà la formazione nè la tattica di gara però qualche indicazione la fornisce: "Sto cercando della soluzioni alternative in difesa: non perchè voglio cercare un capro espiatorio, ma perchè voglio che impariamo a lavorare sui nostri difetti per migliorarci. Di Francesco (tecnico del Sassuolo n.d.r) ha detto che gil fa piacere incontrare il Vicenza perchè gioca a viso aperto? Mi sta bene che sia così, ma nel caso servisse non disdegno di difendere anche a pieno organico. Noi cercheremo comunque di attaccare e di impostare la partita cercando di sfruttare i loro difetti."
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza nella tana della capolista, ma Breda vuole i tre punti

VicenzaToday è in caricamento