rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Il punto di Alberto Belloni: "Niente scuse, siamo il Lane"

Niente drammi. Perdere di misura in casa della seconda in classifica ci può stare. Specie se la sconfitta arriva a seguito di una buona prestazione nel primo tempo e non vergognosa nella ripresa

La palla prende velocità e verticalità solo quando De Giorgio riesce ad accendere la luce, il che avviene ad intermittenza. Il pacchetto di mezzo fatica inoltre ad affondare tra le linee, non per inedia dei protagonisti ma perché tutti, da Romizi ad Alimi, da Bangu a Tassi, da Giorno allo stesso Milesi, non hanno nelle loro corde l’inserimento improvviso o la verticalizzazione geniale. In questa situazione, al Vicenza servirebbe come ossigeno un Giacomelli al meglio della forma, cioè un giocatore capace di rompere l’altrui cerniera con discese irresistibili, con giocate “uno contro uno” capaci di creare superiorità numerica nella metacampo avversaria.

Ma Jack non è quello dei tempi migliori, né quando entra dal primo minuto e nemmeno (vedi San Benedetto) quando viene utilizzato a gara in corso. Senza i nostri due fantasisti al 100% il gioco del Lane è volenteroso, in molti tratti persino commovente per impegno , ma terribilmente macchinoso e imprevedibile. Inoltre Zanini ha a disposizione due prime punte troppo simili. Non uguali, ma certo molto simili. E se il centrocampo non produce in 90 passa minuti che poche palle davvero giocabili, né Ferrari, né Comi, sono in possesso del dribbling ubriacante o dello scatto imperioso. Per Comi, poi, stiamo assistendo ad un’involuzione di gioco davvero preoccupante.

Preoccupante perché il bomber è stato fino ad un certo punto il miglior realizzatore dei biancorossi, mentre in questa fase appare un “kagemusha”, cioè l’ombra del guerriero. I numeri parlano chiaro: fino al gol di spalla realizzato da Ferrari mercoledì pomeriggio, il Vicenza non segnava da oltre 400 minuti. Di peggio ha fatto solo il Fano… Proprio da questi difetti bisogna adesso partire per affrontare l’ultima porzione del torneo.

L'INUTILITÀ DI PIANGERSI ADDOSSO 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il punto di Alberto Belloni: "Niente scuse, siamo il Lane"

VicenzaToday è in caricamento