rotate-mobile
Sport

I biancorossi del rugby perdono a Genova ma volano in A

Il Rangers Rugby Vicenza si impone con un vantaggio di 18 punti nei play off contro il Cus Genova ed è promosso in Serie A2 di fronte ad un folto pubblico di tifosi accorsi ieri a Genova

Biancorossi nell´olimpo del rugby nazionale: i Rangers sono in A2. Nessuno avrebbe mai pensato che i ragazzi del duo Cipriani-Rampazzo potessero raggiungere un simile traguardo, invece è arrivata una promozione a dir poco storica. Nella scorsa stagione il passaggio dalla C alla B, sempre attraverso i playoff.

Rugby Rangers Vicenza in A2

Quest anno il grande salto, carpiato con avvitamento, dopo una lunga marcia iniziata a settembre: i biancorossi entravano in punta di piedi nella serie cadetta, di livello decisamente superiore rispetto alla C per organizzazione e velocità di gioco, ma pian piano portavano a casa risultati e punti in classifica, divenendo una certezza consacrata definitivamente a Genova, ieri, nel ritorno degli spareggi.

Vicenza uscito sconfitto di misura per 26-24 ma poco importa, poiché forte del 30-9 dell´andata al Gobbato ha dimostrato di avere una marcia in più a livello psicologico

Al 5´ Bano potrebbe sbloccare il tabellino con una punizione che si spegne di poco sul fondo. All´8´ la stessa opportunità ce l´hanno i padroni di casa con Marco D´Agostini che non riesce a centrare i pali. Al 14´ i Rangers rompono gli indugi con la meta di Gastaldo, bravo ad infilarsi tra i pali dopo una touche vinta sulla sinistra dai biancorossi. Bano trasforma.Al 30´ i genovesi ripristinano la parità con la meta di Maccari trasformata da D´Agostini. Due minuti più tardi il Cus passa in vantaggio con la meta di Tota per il 12-7, risultato con cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa i padroni di casa partono in quinta, realizzando la loro terza meta al 4´, con il secondo centro Sandri. D´Agostini non fallisce per il 19-7. All´8´ si rifà sotto il Vicenza grazie alla meta di Oliveira. Doglioli è preciso nel trasformare, come al 16´, quando piazza una punizione per il 19-17. Al 24´ la meta del Cus Genova con il pilone Espasa, con il solito D´Agostini che calcia l´ovale tra i pali. A tempo ormai scaduto la terza meta vicentina con Cenghialta. Doglioli trasforma per il 26-24 finale e il tripudio sugli spalti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I biancorossi del rugby perdono a Genova ma volano in A

VicenzaToday è in caricamento