rotate-mobile
Sport

Pro Vercelli-Vicenza: difesa sotto esame sul sintetico

Non è una sfida facile quella che dovrà affrontare l'11 di Marino, chiamato a sfidare i biancoscudati sul sintetico del Piola, dove hanno conquistato 30 punti su 38

La vittoria di Bologna, sesta consecutiva della lunga serie, è sembrata rappresentare uno snodo fondamentale per il campionato del Vicenza ed in effetti in un certo qual modo lo è stata.

Dopo quella gara i biancorossi hanno giocato altre cinque partite totalizzando una vittoria, tre pareggi e una sconfitta. In questa mini serie il Vicenza, tranne nella gara con il Catania, non ha mai smarrito la via del gol, e nemmeno quella del gioco che rimane una costante virtuosa di questa squadra. Quello che invece di diverso balza agli occhi è la perduta solidità di un reparto difensivo che nelle sei gare vinte aveva subito soltanto una rete (col Perugia), mentre nelle successive cinque ne ha prese ben sette, alcune delle quali più per macroscopici errori individuali che per effettivi meriti degli avanti avversari.

L'undici di Marino mantiene un'ottima condizione atletica e un notevole carattere, qualità messe in mostra nelle gare con Virtus Lanciano, Pescara e Modena in cui i biancorossi sono andati a recuperare un risultato che spesso pareva compromesso. Anche nel match con il Carpi, Brighenti e compagni hanno sfiorato il clamoroso pareggio che pure avrebbero meritato. E'anche vero che trovare il risultato dopo essere andati sotto una o due volte nel punteggio non è sempre facile e che le energie psicofisiche che si spendono sono decisamente elevate e può diventare difficile recuperarle nel breve periodo. 

PRO-VERCELLI-VICENZA: IL PRONOSTICO

In questo senso la sfida di giovedì sera contro la Pro Vercelli, squadra che fa del Silvio Piola il suo fortino con 30 punti su 38 conquistati tra le mura amiche, sarà una cartina tornasole interessante per capire se Marino riuscirà a rimettere nella giusta carreggiata il reparto arretrato, che pur rimanendo uno dei migliori della categoria (31 le reti subite), è distante dalle 26 incassate dal Bologna o dalle sole 24 del Carpi, guardacaso al primo e secondo posto in classifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Vercelli-Vicenza: difesa sotto esame sul sintetico

VicenzaToday è in caricamento