rotate-mobile
Sport Stadio

Bussa Marchi risponde Cocco, ma a Vercelli il Vicenza sbatte sui pali

I biancorossi creano numerose occasioni per passare in vantaggio ma la Pro Vercelli, dopo aver sbagliato un rigore con Marchi nel primo tempo, passa con un gol di testa del suo bomber. Il Vicenza risponde con un rigore di Cocco e alla fine deve recrimimare su ben quattro legni colpiti.

E' un rocambolesco pareggio quello che il Vicenza porta a casa da Vercelli. La squadra di Marino le ha provate tutte per vincere ma ha addirittura rischiato di perdere. I padroni di casa, che hanno più volte barcollato sugli attacchi dei biancorossi, hanno avuto un rigore a favore nel primo tempo (fallito da Marchi) e poi nella ripresa sono passati in vantaggio alla prima (e unica) opportunità avuta sempre con il loro bomber principe. Il Vicenza come al solito ci ha creduto e non ha mai mollato, Vigorito praticamente non ha fatto una parata e alla fine il pareggio è arrivato grazie al rigore di Cocco. Si poteva sicuramente fare meglio in difesa ma alla fine tra occasioni sciupate e i ben quattro legni colpiti, Cinelli e compagni hanno molto da recriminare. Resta il rammarico per non aver portato via più del singolo punto ma la squadra è piaciuta anche oggi e rimane pienamente in corsa per il risultato di prestigio nel rush finale.

LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI NEL POST PARTITA

LA CRONACA

Il Vicenza parte bene ed è subito pericoloso al decimo con Sbrissa che da favorevole posizione si divora una ottima occasione calciando un sinistro bolso contro il palo. Otto minuti più tardi è Moretti, servito da Cocco, ad imitare il compagno spedendo il diagonale sul fondo e mancando clamorosamente la luce della porta. La Pro Vercelli si vede per la prima volta al 20' con Marchi che svetta di testa su azione d'angolo ma spedisce sul fondo. Al 22' è ancora Cocco a godere di grande libertà in area ma il suo destro all'altezza del secondo palo viene respinto da Coly. Al 35' il monologo biancorosso si prolunga ancora con il bomber che da fuori area supera in palleggio Ronaldo e incendia il destro che Russo vola a smanacciare in angolo. Al 38' a sorpresa la Pro Vercelli ha l'occasione di passare in vantaggio: Germano dalla destra mette un cross su cui Brighenti cerca l'anticipo su Marchi andando in scivolata, la palla gli sbatte tra spalla e braccio in maniera chiaramente involontaria ma tanto basta a Mariani per fischiare il rigore. Marchi va sul dischetto ma tira una sassata sulla traversa sprecando la grande occasione per portare in vantaggio la sua squadra. Il tempo si chiude con una botta su punizione di Moretti al 44' ammortizzata da Russo in presa.

La ripresa inizia con un altro palo colpito dal Vicenza. L'azione nasce sulla sinistra con Giacomelli che dalla sua mattonella prova il tiro a giro, Russo in tuffo si distende e respinge, Laverone in allungo colpisce la palla vagante che termina sul palo interno e rotola per tutto lo specchio della porta fino a quando arriva un difensore a mandare in angolo, anticipando Cinelli di un niente in ritardo. Al quarto d'ora della ripresa, abbastanza a sorpresa i padroni di casa vanno avanti nel punteggio, grazie al loro bomber principe Marchi che sfrutta il cross di Ronaldo, svettando di testa su Brighenti e mettendo alle spalle di Vigorito. La reazione del Vicenza si concretizza dieci minuti più tardi con l'azione che porta al penalty per i biancorossi. Cocco in area tocca la palla di testa, la difesa piemotese libera corto e Cinelli tenta la botta da fuori intercettata con la mano da Cosenza in area. Mariani fischia il quarto rigore stagionale per il Vicenza. Sulla palla va Cocco che dopo l'errore con il Lanciano sceglie la botta centrale insaccando per l'1-1. Al 81' Moretti, memore della doppietta su punizione dell'andata, prova su calcio da fermo a sorprendere Russo, ma stavolta il missile esce di un metro a lato del palo. Nel finale la Pro Vercelli, esauriti i cambi, resta in dieci per il grave infortunio a Marchi che ricadendo da un contrasto aereo con Brighenti poggia male il braccio provocandosi la probabile rottura dell'arto. Prima del triplice fischio finale di Mariani succede l'incredibile: Moretti su punizione deviata dalla barriera, colpisce la traversa, sulla ribattuta arriva Laverone che calcia verso la porta ma Russo devia la palla sul palo interno alla sua destra, la palla viene respinta fuori area arriva Brighenti che spara altissimo.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Pro Vercelli (4-3-3): Russo; Germano (56′ Ferri), Cosenza, Coly, Scaglia; Ardizzone, Castiglia, Ronaldo (68′ Scavone); Fabiano, Marchi, Di Roberto (60′ Belloni).
A disposizione: Viotti, Milesi, Luppi, Savona, Liviero, Emmanuello, Sprocati. All. Scazzola

Vicenza (4-3-3): Vigorito 6; Sampirisi 6, Brighenti 5,5, Manfredini 6, D’Elia 6; Cinelli 6,5, Moretti 6,5, Sbrissa 5 (66′ Vita 6); Laverone 6,5, Cocco 7, Giacomelli 6,5 (83′ Ragusa s.v.).
A disposizione: Bremec, Rizzo, Alhassan, Spinazzola, Garcia, Camisa, Garcia, Mancini. All. Marino

Arbitro: Mariani di Aprilia, collaboratori Soricaro e Caliari, quarto uomo Aureliano

Reti: 59′ Marchi (PV), 70′ Cocco (V) su rigore

Note: serata tiepida, temperatura intorno ai 15 °C, terreno sintetico. Ammoniti: Manfredini, Sampirisi, Cocco, Brighenti (V), Fabiano, Cosenza (PV) -. Angoli: 3-6. Recupero: – 2′ p.t.;  – 3′ s.t.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bussa Marchi risponde Cocco, ma a Vercelli il Vicenza sbatte sui pali

VicenzaToday è in caricamento