rotate-mobile
Sport Stadio

Ecco Dal Canto: "Non servono miracoli ma voglia di fare bene"

Il nuovo allenatore ":La strada è difficile ma i miracoli servono per altre cose, la squadra deve riacquistare fiducia nei suoi mezzi". Si lavora per portare in biancorosso un nuovo portiere

E' stato presentato oggi nella sala stampa del Menti, il nuovo tecnico del Vicenza: dopo l'ufficializzazione dell'esonero di Roberto Breda di ieri sera, il Vicenza, ricevuto il no di Walter Novellino, ha chiesto e ottenuto la disponibilità di Alessandro Dal Canto, ex giocatore biancorosso, svincolatosi dal contratto che lo legava al Padova, ad imbarcarsi in questa avventura tutta in salita. SALVEZZA: CE LA FARA' IL VICENZA?

E' toccato a Cristallini spiegare come si è giunti a questa scelta: " Il consiglio di amministrazione, nonostante la stima in Breda, dopo la gara con il Cesena, nella quale al di là del discorso tecnico-tattico è apparsa carente la prestazione dal punto di vista temperamentale, ha deciso di sollevare il tecnico dal suo incarico. Abbiamo deciso di puntare su Dal Canto che riteniamo abbia le qualità per aiutarci in questa situazione che è difficile ma non impossibile da ribaltare. Con lui vedremo anche se la squadra, che comunque riteniamo adeguata al raggiungimento della salvezza, ha bisogno di ulteriori ritocchi."

Ha preso poi la parola il nuovo tecnico (per lui contratto fino a giugno con rinnovo di un anno in caso di salvezza) che si è sottoposto al fuoco di fila di domande dei giornalisti presenti. "Torno a Vicenza dove ho passato degli anni belli, anche se non sempre con i risultati che speravo, la scelta è stata fatta sia con il cuore che con la testa. Per me questa rappresenta una grande opportunità da sfruttare al meglio", in sintesi queste le dichiarazioni del pensiero di Dal Canto sul suo ritorno in biancorosso.
Per quanto riguarda l'analisi della situazione e della squadra il nuovo mister ha messo l'accento più volte sul discorso psicologico e motivazionale. "La situazione - ha detto Dal Canto - è difficile ma non impossibile, per capire dove intervenire dovrò analizzare le cose da dentro e parlare con i giocatori. Reputo che non ci siano da fare miracoli ma che bisogna fare le cose con un certo criterio. Per me dal punto di vista tecnico e atletico finora è stato fatto comunque un buon lavoro, ma io cercherò di portare il mio modo di fare l'allenatore che è diverso da quello degli altri, perchè ogni allenatore ha il suo modo,  Non si tratta tanto di cambiare i protagonisti in campo o il modulo che attualmente comunque è quello che prediligo, ma di lavorare sui giocatori e capire cosa non va. Questo è un organico che ha le possibilità di salvarsi, ma sono dell'idea che in serie B il primo requisito che serve non è la qualità tecnica ma il carattere e le determinazione. Di sicuro per salvarci dobbiamo fare più di quello che abbiamo fatto finora, soprattutto la squadra dovrà riacquistare sicurezza nei suoi mezzi", e su questo punto anche Cristallini si è detto d'accordo, intervenendo per sottolineare  che  "alla squadra va dato carattere perchè troppe volte è stata raggiunta quando era in vantaggio e far sentire i giocatori vincenti sarà fondamentale"

Su moduli di gioco e tabellini di marcia, Dal Canto non si è sbilanciato: "Il 4-3-3 è un modulo che ho fatto per due anni a Padova e potrebbe essere quello da adottare anche qui, visto che già si faceva, però vedrò cosa è meglio per i giocatori che ho a disposizione. Tabelle in questo momento è inutile farne, direi che è meglio concentrarci soprattutto sul prossimo impegno con la Juve Stabia. Mi auguro che il nostro atteggiamento in campo, sia tale da riportare entusiasmo tra i tifosi, ma non faccio nè appelli nè inviti perchè dipenderà tutto da noi."

Infine per quanto riguarda il mercato, sembra proprio che il Vicenza stia puntando le sue attenzioni su un portiere. L'indiscrezione è stata confermata da Cristallini che in chiusura di conferenza ha ammesso che si sta lavorando per portare in biancorosso un nuovo estremo difensore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco Dal Canto: "Non servono miracoli ma voglia di fare bene"

VicenzaToday è in caricamento