rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Valdagno

Valdagno: la nuova palestra di roccia nasce all'ex inceneritore

La nuova parete è stata installata presso l'ex-inceneritore, grazie alla collaborazione con il Centro di Arrampicata 7A, ed è stata inaugurata ufficialmente ieri pomeriggio

Il progetto “Valdagno città dell'arrampicata”, promosso dal Comune di Valdagno, in collaborazione con il Centro di Arrampicata 7A, il Centro Servizi Le Guide e i “Sogati”, Gruppo Rocciatori Valdagnesi della Sezione CAI di Valdagno si allarga e accoglie in città una nuova struttura per la pratica dell'arrampicata sportiva.

La nuova parete è stata installata presso l'ex-inceneritore, grazie alla collaborazione con il Centro di Arrampicata 7A, ed è stata inaugurata ufficialmente ieri pomeriggio con una piccola competizione rivolta ai più giovani e accompagnata dal ritmo di alcuni gruppi locali. Presenti al taglio del nastro il Sindaco Alberto Neri, l'assessore allo sport Alessandro Grainer e i responsabili del Centro di Arrampicata 7A.

Valdagno, città dell'arrampicata



«Siamo ben lieti di aver inaugurato questa nuova struttura – commenta l’assessore allo sport del Comune di Valdagno, Alessandro Grainer – che vuole almeno in parte rispondere al sempre crescente pubblico che in questi anni si è avvicinato all’ambiente montano, cercando di conoscerne le bellezze, ma anche le modalità per affrontarlo in sicurezza. Il progetto “Valdagno città dell'arrampicata” già dopo un anno cresce, grazie alla preziosa collaborazione instauratasi con alcuni dei maggiori esperti locali di questa disciplina. Ma non ci fermiamo qui, anzi, anche nei prossimi mesi continueremo a lavorare perchè il nostro territorio può offrire ancora di più. Riprenderanno i corsi per tutte le età, ci saranno nuovi appuntamenti agonistici e molto altro ancora.»

Negli ultimi anni infatti, la valle dell'Agno ha accolto un numero sempre crescente di giovani e meno giovani che si sono avvicinati all'arrampicata sportiva ed hanno scoperto le falesie e le strutture artificiali di cui in particolar modo dispone Valdagno. Con la nuova arrivata sale così a cinque il numero delle palestre di arrampicata in città, dalle falesie naturali di Castelvecchio e di c.da Bergamini, alla struttura indoor “Sandri e Menti” presso il Palasoldà, senza dimenticare le sale boulder e le pareti verticali del Centro Sportivo 7A, in zona industriale. La nuova parete sarà gestita e costantemente controllata dal Centro di Arrampicata 7A, che ne curerà anche l'accesso durante i periodi di apertura.

La struttura raggiunge un'altezza massima di 12 m, con circa una decina di vie percorribili, di varia difficoltà e distribuite su una superficie di circa 120 mq. Ad occuparsi della tracciatura dei percorsi è stata la Guida Alpina Paolo Dani. La parete è ideale per le mezze stagioni e per l'intero periodo estivo durante i quali saranno organizzate le aperture. Uno spazio, quello presso l'area eventi dell'ex-inceneritore, che vuole arricchirsi anno dopo anno di nuovi servizi, un “luogo possibile”, come spesso lo si è definito, restituito alla città nelle vesti di nuovo parco cittadino. Per migliorare ulteriormente l'offerta dell'area proseguiranno nei prossimi mesi diversi interventi per realizzare il collegamento con la pista ciclo-pedonale che collega l'intera vallata dell'Agno, da Montorso fino a Valdagno e che, una volta completata arriverà fino a Recoaro Terme. Saranno poi realizzati due percorsi interni in ghiaia che collegheranno l'area eventi con la stessa pista ciclabile, verrà posato un prefabbricato in legno che ospiterà un piccolo ristoro, i servizi igienici e alcuni spazi adibiti ad uffici. Inoltre è in fase di analisi progettuale la realizzazione di una piastra polivalente per la pratica di varie attività. A completamento ci sarà la posa di alcune alberature e della rete di illuminazione per un importo complessivo di 150.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdagno: la nuova palestra di roccia nasce all'ex inceneritore

VicenzaToday è in caricamento