rotate-mobile
Sport Torri di Quartesolo

Torri di Quartesolo, lo sport sfida la crisi: inaugurato il nuovo palazzetto

La struttura è stata costruita in posizione strategica, accanto al casello Vicenza Est dell'autostrada A4 e la realizzazione ha impiegato fondi per 9 milioni di euro

Lo sport sfida la crisi? Utopia? Forse...L'idea è interessante e forse può essere più facilmente applicata ai grandi club calcistici, si pensi alla Juventus con il suo nuovo stadio di proprietà. Ma se è tuttora vero che l'Italia sta in piedi grazie ad un tessuto di piccole e medie imprese, l'equazione risulta più veritiera nello sport. L'Unione Sportiva Torri, Torri di Quartesolo, è una realtà di 550 tesserati, in un comune di circa 10000 abitanti. La società berica, in attività dal 1980, inaugurerà domani il "PalaVillanova", nuovo palazzetto dello sport. Presentato alla stampa dal sindaco di Torri, Diego Marchioro, l'assessore allo sport, Andrea Menegotto, il costruttore, Gaetano Ingui e il presidente dell'US Torri, Gaetano Bernardotto, può davvero considerarsi una sfida alla crisi che sempre più sta colpendo la realtà sportiva locale e di pari passo le amministrazioni comunali. 

La struttura è stata costruita in posizione strategica, accanto al casello Vicenza Est dell'autostrada A4 e la realizzazione ha impiegato fondi per 9 milioni di euro, dei quali solo 1 messo sul piatto dall'amministrazione comunale. Oltre ai 4 necessari per portare a termine i lavori inerenti al palazzetto, il resto è stato speso per le variazioni urbanistiche messe in atto con annessa pista ciclabile, percorso pedonale e inserimento stradale dalla vicinissima SR 11 che porta dritto dritto a Padova. Tutto ciò ad un passo dal centro commerciale “Le Piramidi”, con il quale verranno molto probabilmente allacciati rapporti di collaborazione e convenzioni per chi dovrà vivere il PalaVillanova come struttura a 360°.

Il nome del nuovo palasport comunale è una dedica a Giuseppe Villanova, professore di ginnastica e tra i primi fondatori dell'Unione Sportiva Torri. Oltre ad ospitare eventi sportivi, l'Amministrazione Comunale ha voluto inserire nella destinazione d'uso anche eventi culturali quali concerti, presentazioni, conferenze in modo da poter sfruttare al massimo i quasi 1500 posti disponibili.

Nella conferenza stampa di passaggio delle consegne dal comune all'Us Torri, vincitore della gara d'appalto di gestione del palazzetto, il sindaco  ha spiegato ai giornalisti l’iter per arrivare alla conclusione dei lavori soffermandosi sul valore del nuovo palazzetto all’interno di un contesto più ampio per quanto riguarda l’urbanistica di un comune così dinamico e in crescita come Torri di Quartesolo. “Un risultato importante – ha detto il primo cittadino – per tutta la comunità. Segno di una fattiva collaborazione tra l’Amministrazione, l’associazionismo sportivo cittadino e il settore dell’impresa, in particolare con la Incos costruzioni e l’architetto Ingui”. Il quale ha evidenziato alcune peculiarità della struttura come le innovative tecniche di isolamento acustico e termico, l’attenzione agli accesi per le categorie protette, la cura nella scelta dei materiali.

Un punto di ritrovo per tutti i cittadini anche in ordine a manifestazioni culturali. Lo spiega l’assessore allo sport, Andrea Menegotto: “L’Unione Sportiva è un punto fermo della comunità: l’avviamento alla pratica sportiva non conosce crisi grazie all’incessante attività del presidente Bernardotto e dei suoi collaboratori. Ma il PalaVillanova potrà essere utilizzata anche per eventi culturali ad ampio spettro. Un versatilità sulla quale abbiamo puntato fin da subito”.

Infine è stato il presidente Bernardotto a raccogliere il testimone ricordando che “da 30 anni l’US Torri diffonde un messaggio legato all’impegno nello sport, al lavoro e all’amicizia. Tutti valori che per primo il prof. Villanova diffondeva tra i giovani ragazzi di Torri. Questo luogo non poteva non portare il suo nome perchè da qui continuerà la diffusione di quel messaggio.  Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione, la ditta Incos e tutti coloro che si sono prodigati per far si che oggi possiamo entrare in questo posto che vedrà protagonisti gli atleti di oggi e di domani”.

Oggi l'inaugurazione a partire dalle 9:30 con il taglio del nastro poi un vero e proprio "collaudo" sul campo: alle 11 è infatti prevista la terza fase del round di qualificazione di Coppa Italia che vedrà la squadra di casa della Pallamano Emmeti ospitare la più titolata formazione italiana, la Pallamano Trieste. A seguire l'altra partita del girone tra Visa Oderzo e Ferrara. 

Questo il programma del pomeriggio: 

 

- 15.30: Esibizione Kilim G.S. Audace

 

- 16.30: Amichevole tra il Regas Volley Torri e Cartigliano

 

- 18.00: Esibizione A.S. Obiettivo Danza

 

- 19.00: Vecchie Glorie Pallamano U.S. Torri

 

L'evento è aperto a tutta la cittadinanza e a tutti gli appassionati sportivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri di Quartesolo, lo sport sfida la crisi: inaugurato il nuovo palazzetto

VicenzaToday è in caricamento